Nella puntata di Jam Tracks Vol 8 di oggi vogliamo dedicarci a un groove rock classico nello stile di un tipico riff degli AC/DC. Come al solito, troverete il brano in quattro tonalità alle quali potrete applicare diverse scale.
Di seguito troverete alcune indicazioni sulle scale da utilizzare e alcuni suggerimenti per rendere più efficace lo studio:
Jam Track AC/DC-Style – Tonalità di base: A – Tempo: 145 BPM
Progressione degli accordi:
||: A G/A | D/A G/A | A G/A | D G :|| x4
| C G | D | C G | D | C G | D | C | G |
Guitar Backing Track in A – AC/DC Style (145BPM)
Jam Track AC/DC-Style – Tonalità di base: D – Tempo: 145 BPM
Progressione degli accordi:
||: D C/D | G/D C/D | D C/D | G C :|| x 4
| F C | G | F C | G | F C | G | F | C |
Guitar Backing Track in D – AC/DC Style (145BPM)
Jamtrack AC/DC-Style – Tonalità di base: E – Tempo: 145 BPM
Progressione degli accordi:
||: E D/E | A/E D/E | E D/E | A D :|| x 4
| G D | A | G D | A | G D | A | G | D |
Guitar Backing Track in E – AC/DC Style (145BPM)
Jam Track AC/DC-Style – Tonalità di base: G – Tempo: 145 BPM
Progressione degli accordi:
||: G F/G | C/G F/G | G F/G | C F :|| x 4
| Bb F | C | Bb F | C | Bb F | C | Bb | F |
Guitar Backing Track in G – AC/DC Style (145BPM)
Scale
In linea di principio, la scala blues o la scala pentatonica minore della tonalità di base possono essere utilizzate per l’intera progressione di accordi.
Nel caso di A le scale sarebbero:
Intervallo | 1 | b3 | 4 | b5 | 5 | 7 |
Scala Blues | A | C | D | Eb | E | G |
Pentatonica | A | C | D | E | G |
Se volete dare un po’ più di colore al vostro playing, potete anche provare a passare alla relativa scala pentatonica maggiore, alla scala blues parallela o alla scala misolidia nelle parti in A, cioè nelle prime quattro battute, che si ripetono quattro volte. Utilizzando l’esempio del primo brano in A, sarebbe:
- Pentatonica di A
- Scala di Fa# blues
- A misolidio
Suggerimenti per esercitarsi
Naturalmente, è opportuno non suonare a caso e schiarirsi le idee. Se si vuole esercitarsi in modo efficace, ha sempre senso imporsi alcuni compiti o regole che, a lungo andare, possono arricchire il proprio modo di suonare. Ecco alcuni suggerimenti:
Limitarsi a un solo pattern
Capita spesso che i chitarristi preferiscano utilizzare alcuni pattern “comodi”, mentre altre diteggiature vengono trascurate. Un buon modo per uscire da queste zone di comfort è quello di limitarsi a un solo pattern nell’improvvisazione, preferibilmente uno che vi faccia sentire a disagio. Vi accorgerete subito di come sia possibile creare grandi linee e assoli con qualsiasi diteggiatura.
Limitarsi a una sola corda
Ai chitarristi piace pensare in verticale, cioè in termini di schemi. Se si vuole conoscere l’intera tastiera e imparare a gestire le transizioni tra i pattern, è estremamente utile suonare un assolo su una o due corde soltanto. Noterete subito come vi verranno improvvisamente in mente idee completamente nuove e come la scala diventerà molto più fruibile.
Considerare la struttura dell’assolo
I buoni assoli vivono anche di una struttura ben scelta dal punto di vista “narrativo”. Fate attenzione a non sprecare tutta la vostra energia all’inizio! Cercate di pensare in termini di contrapposizione di idee, come basso vs. alto, poco vs. molto, lento vs. veloce, essenziale vs. complesso, discreto vs. aggressivo. La prima categoria tende a trovare il suo posto all’inizio dell’assolo, mentre la seconda si presta al corso e alla fine dell’assolo.
Divertitevi!
LEGGI ANCHE:
- ESP LTD EC-1000 See Thru Black Cherry – Recensione e Prova - 8. Dicembre 2024
- Fender Stratocaster: storia, caratteristiche e suono di un Mito - 5. Dicembre 2024
- Gibson Jimmy Page EDS-1275 VOS: la chitarra iconica di Stairway to Heaven rivive in un’edizione straordinaria - 4. Dicembre 2024