Questa volta, la nostra serie sui migliori lick si concentrerà su una tecnica di esecuzione che, soprattutto grazie al contributo di Eddie Van Halen, ha raggiunto una popolarità senza precedenti nel 1978: la tecnica del tapping. Il modo di suonare di Eddie ha dato il via a un boom senza precedenti per la chitarra dell’epoca e innumerevoli suoi discepoli hanno sviluppato ulteriormente la tecnica, come Steve Lynch con il suo tapping a otto dita o Stanley Jordan, che con la sua tastiera è quasi un pianista.
Anche se questo modo di suonare è stato un po’ disapprovato dopo gli anni ’80, molti chitarristi moderni come Guthrie Govan dimostrano che il tapping è ancora attuale e che ci sono sicuramente dei trucchi da scoprire.
Un piccolo suggerimento per iniziare: spesso si vedono chitarristi rock moderni con un elastico per capelli o con il GruvGear FretWraps intorno alla selletta. Questo accorgimento può talvolta essere molto utile per smorzare le corde che vibrano spontaneamente durante il tapping. Ora però direi: iniziamo con i 10 lick di tapping più interessanti!
Sequenza discendente – note in sedicesimi
Nel primo esempio, si può notare una sequenza di scala discendente in Sol maggiore. Provate a trasferire questa logica a tutti gli altri pattern della scala maggiore.
Sequenza ascendente – note in sedicesimi
Questa volta il tutto in una variante ascendente in Mi dorico.
Pattern pentatonici – sestine
Qui si può ascoltare una sequenza di sestine e terzine della pentatonica di Do minore, che può essere trasposta a tutti i pattern e gruppi di corde e che, naturalmente, dovrebbe essere anche quantificata in sedicesimi.
Lick tap-slide
Ecco un lick che Eddie Van Halen ha già eseguito in forma simile nell’assolo di Beat It. Questa volta in La minore.
Arpeggio-tapping con salto di corde
Se si vuole combinare un arpeggio con il tapping, a volte ha senso saltare una corda. La prima nota sulla corda successiva è di fatto un “hammer-on from nowhere”, cioè l’indice della mano che esegue il fretting colpisce questa nota. Ecco un arpeggio in Mi maggiore 7:
Arpeggio-tapping con salto di corde II
Fondamentalmente è la stessa cosa del lick precedente, ma suoniamo linee serpentine nelle note dell’arpeggio. Ecco un esempio di arpeggio in La minore 7.
Tapping con gli armonici
Nel seguente lick, colpisco i tasti un’ottava, una quinta, una quarta e una terza sopra la nota fondamentale. In questo modo si ottengono come armonici le note dell’arpeggio di un accordo maggiore, in questo caso di Do maggiore.
Arpeggio-tapping
Questa volta si può vedere una sequenza di arpeggio add9 come quella già usata da Nuno Bettencourt nell’assolo di Get The Funk Out, ma qui in La maggiore.
Pentatonica e ottave
Qui suono una pentatonica La minore e ottavo una nota alla volta.
Sweep e tapping
Se si mescola un arpeggio sweep con note in tapping, si può estendere la diteggiatura dell’arpeggio verso l’alto – qui in Si minore.
Buon divertimento con il tapping!!!
Contenuti correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Lick chitarra tapping: i 10 migliori - 28. Agosto 2025
- Peavey Josh Homme Decade Too (con Extension Cabinet) – Recensione e Prova - 26. Agosto 2025
- Epiphone Les Paul Custom Alpine White – Recensione e Prova - 20. Agosto 2025