I Mythos Pedals Golden Fleece Fuzz & Argonaut Octave sono due pedali estremamente compatti e dal design semplice che si occupano principalmente di suoni distorti. In dettaglio, il Golden Fleece si presenta come una miscela di overdrive e fuzz con una buona risposta dinamica. Il pedale Argonaut Octave, invece, è progettato principalmente come componente aggiuntivo per i suoni distorti e genera un effetto di ottava superiore che tende alla ring modulation. Il marchio è gestito da Zach Broyles, che si occupa dei circuiti dei pedali con il suo piccolo team vicino a Nashville, nel Tennessee.

Mythos Pedals Golden Fleece Fuzz & Argonaut Octave

Mythos Pedals Golden Fleece Fuzz & Argonaut Octave – in breve

  • Mythos Pedals Golden Fleece: Fuzz/Overdrive con un’ottima risposta dinamica
  • Mythos Pedals Argonaut Octave: effetto Octave-up
  • Formato compatto con funzionamento estremamente semplice
  • Bypass bufferizzato
  • Prodotto negli USA

Caratteristiche e possibilità di collegamento dei due pedali Mythos

I due mini pedali (43 x 93 x 48 mm) sono forniti in sacchetti di stoffa che li proteggono dalla polvere quando vengono riposti. Entrambi gli effetti possono essere utilizzati solo con un alimentatore opzionale da 9 V con ingresso frontale e non sono molto esigenti in termini di potenza (10 mA). L’ingresso e l’uscita si trovano rispettivamente sul lato destro e sinistro del telaio.

Il “Fuzzy Nuts” – Ecco come funziona il Fuzz Golden Fleece di Mythos Pedals

Il Mythos Pedals Golden Fleece è descritto dal produttore come una miscela di overdrive e fuzz e si basa sul semplice pedale “Fuzzy Nuts”. Si dice che Nels Cline, chitarrista del gruppo indie rock americano Wilco, utilizzi uno dei rarissimi esemplari disponibili. Tuttavia, Zach Broyles e i suoi collaboratori di Mythos Pedals hanno lavorato duramente sul circuito, che dovrebbe essere caratterizzato da più gain e volume e da un minore rumore di fondo. A parte questo, il pedale ha un solo potenziometro, denominato “More”, che determina il volume complessivo. Il resto avviene tramite le regolazioni della chitarra, alle quali il Golden Fleece risponde in modo molto sensibile, secondo il produttore. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere la recensione. 

Il funzionamento del pedale Mythos Argonaut Octave non potrebbe essere più semplice

L’Argonaut Octave di Mythos Pedals ha in realtà solo un footswitch per attivare l’effetto. Senza altri pedali al seguito, il suono dell’Argonaut è descritto come un octaver pulito con un carattere simile a un ring mod. Tuttavia, il produttore consiglia di abbinare il pedale a un altro overdrive o fuzz per ottenere un suono più movimentato possibile. Come si apprende anche dal sito web del produttore, l’Octaver utilizza una coppia di diodi al germanio NOS sintonizzati a mano. Sia il Golden Fleece che l’Argonaut Octave funzionano con un bypass bufferizzato.

Ecco come sono stati registrati i due pedali nella nostra recensione

Per le registrazioni ho collegato i pedali a un Fender Bassman 50 del 1974 che, a seconda del pickup utilizzato, è appena prima o già in fase di break-up. Il segnale dell’amplificatore va poi a un cabinet Universal Audio OX, che simula un cabinet 4×12 con altoparlanti Greenback. I pedali Mythos Golden Fleece e Argonaut Octave sono suonati con una Telecaster e una Les Paul.

The Myth Pedals Golden Fleece in azione

Cominciamo con il Golden Fleece. Tipico dei pedali fuzz, si armonizza al meglio con un amplificatore già un po’ surriscaldato. Poiché il segnale può essere silenziato con il potenziometro More in posizione zero, a mio parere dovrebbe essere generosamente alzato in combinazione con il preamplificatore dell’amplificatore per ottenere un suono movimentato. In effetti, il fuzz può essere alleggerito molto bene con il potenziometro del volume della chitarra e reagisce in modo piacevolmente dinamico al mio tocco. Anche se si chiama sia fuzz che overdrive, non riesce mai a nascondere completamente i suoi geni fuzz, anche con poco Gain.

Tuttavia, nel confronto diretto con l’Honey Bee Dolly Dagger Fuzz, anch’esso molto dinamico, presente nel mio studio, il Golden Fleece sembra meno ingombrante e quindi più leggero di altri pedali fuzz sul mercato. Ecco un primo ascolto con il pickup al ponte della Les Paul. Dopo aver ascoltato il segnale dell’amplificatore, dimostro come funziona il potenziometro More e lo aumento in più fasi. Nell’esempio seguente, il potenziometro More è già impostato su ore 15. Riduco il potenziometro del volume della chitarra passo dopo passo e gioco con la dinamica. Infine, lo alzo di nuovo. Come si può notare, meno input riceve il pedale, più è sensibile al mio tocco.

0:00
0:00
Golden Fleece: Potenziometro More – Les Paul
Golden Fleece: Risposta Dinamica – Les Paul

Il Golden Fleece Fuzz non è tirchio con gli acuti, soprattutto in combinazione con i single coil. Pertanto, è particolarmente utile tenere d’occhio il potenziometro dei toni della chitarra per tarare il suono. Se non si alza completamente il potenziometro del volume, il risultato è un suono lead dal carattere forte, che da un lato ha il tipico suono sbriciolato e rotto di un fuzz, ma dall’altro è anche molto morbido, vivace e dinamico. Nonostante il suo design di base, il pedale può essere utilizzato anche per i tipici suoni brute fuzz, come dimostra il secondo esempio seguente.

0:00
0:00
Golden Fleece: Suono Lead – Telecaster
Golden Fleece: Powerchords – Les Paul
Il Golden Fleece Fuzz è dotato di suoni fuzz meravigliosamente sensibili e l’Argonaut lo espande a un Octavefuzz

Il Mythos Pedals Argonaut Octave in azione

Il carattere di base dell’Argonaut Octave è in effetti un po’ simile a quello di un ring modulator. Dietro le quinte viene aggiunta al segnale un’ottava alta, che conferisce anche una certa sporcizia al segnale. I suoni polifonici sono possibili solo in misura limitata, il che significa che il pedale può ancora elaborare bene le quinte, ma va in difficoltà con le triadi. Per il resto, non posso che essere d’accordo con il produttore quando nel testo del prodotto descrive il carattere di base come “funky”. Ma ascoltate voi stessi.

0:00
0:00
Argonaut Octave: Ampli Pulito – Telecaster

Se si abbina il pedale al Golden Fleece Fuzz, si ottiene il tipico suono octafuzz. Con l’Octaver dietro al Fuzz, il carattere del suono è più bruto e diretto nella sua risposta. Se si mette l’Argonaut Octave davanti al Fuzz, il suono diventa un po’ più slavato, il che può anche essere molto interessante. La situazione è simile in combinazione con un pedale overdrive. In questo caso mi piace di più l’Argonaut davanti al mio overdrive (JHS Morning Glory).

0:00
0:00
Argonaut Octave: Fuzz->Argonaut – Les Paul
Argonaut Octave: Argonaut->Fuzz – Les Paul
Argonaut Octave: Argonaut->Overdrive – Les Paul
Argonaut Octave: Overdrive->Argonaut – Les Paul

Sia il Mythos Pedals Golden Fleece Fuzz che l’Argonaut Octave offrono prestazioni convincenti nel test. Per i musicisti che modellano il loro suono principalmente con il volume o il potenziometro del tono della chitarra, il Golden Fleece Fuzz offre suoni fuzz meravigliosamente sensibili. Inoltre, l’Argonaut Octave offre un suono fresco e molto funky senza un altro pedale di distorsione. In primo luogo, espande un pedale fuzz a un octafuzz, per cui vale la pena di sperimentare il posizionamento dell’octave nel percorso del segnale a seconda del pedale di distorsione. Per il resto, il detto “meno è meglio” si dimostra ancora una volta vero. Sono curioso di vedere cosa ci riserveranno i Mythos Pedals in futuro.

Il Mythos Pedals Golden Fleece Fuzz reagisce in modo sensibile al segnale in ingresso e l’Argonaut Octave può essere utilizzato come “Octafuzz add-on”
Mythos Pedals Golden Fleece Overdrive / Fuzz

Mythos Pedals Golden Fleece Overdrive / Fuzz

Valutazione dei clienti:
(5)
Mythos Pedals Argonaut Octave

Mythos Pedals Argonaut Octave

Valutazione dei clienti:
(10)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Mythos Pedals
  • Modello: Golden Fleece
  • Tipo: Pedale Overdrive/Fuzz
  • Paese di produzione: USA
  • Connessioni: Ingresso, Uscita, Alimentazione
  • Interruttori/manopole: Altro, Bypass
  • Bypass: Bypass bufferizzato
  • Alimentazione: adattatore di rete da 9 V (non incluso)
  • Consumo di energia: 10 mA
  • Dimensioni: 43 x 93 x 48 mm (compresi interruttore e prese)
  • Peso: 147 g
  • Prezzo al pubblico: 169,00 Euro (Agosto 2023)
  • Costruttore: Mythos Pedals
  • Modello: Argonaut Octave
  • Tipo: Pedale Octaver
  • Paese di produzione: USA
  • Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
  • Interruttore/manopola: Bypass
  • Bypass: Bypass bufferizzato
  • Alimentazione: adattatore di rete da 9 V (non incluso)
  • Consumo di energia: 10 mA
  • Dimensioni: 43 x 93 x 48 mm (compresi interruttore e prese)
  • Peso: 132 g
  • Prezzo al pubblico: 149,00 euro (Agosto 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro