Quando si parla di popolarità dei pickup, i pickup PAF di Gibson sono in cima alle classifiche dei chitarristi. Per il NAMM 2024, lo storico produttore presenta una versione sofisticata di questi pickup best-seller, limitata a 1000 esemplari. Secondo Gibson, i pickup della “1959 Humbucker Collector’s Edition Series 1, Exclusive” riproducono il leggendario suono della chitarra degli anni ’50 in modo più autentico di qualsiasi altro.

Gibson Limited 1959 Humbucker Collector’s Edition nel loro case, Credits: Gibson

La Gibson Limited 1959 Humbucker Collector’s Edition è limitata a 1000 pickup

“The Most Accurate Recreations of the Legendary Patent Applied For Humbucker Pickups Ever Made“  – si legge sul sito web del produttore. Come è noto, il pickup P.A.F. porta il suo nome perché un adesivo sugli humbucker Gibson sviluppati a metà degli anni Cinquanta faceva riferimento alla domanda di brevetto (Patent Applied For). 

Di conseguenza, il PAF del ’59 divenne un’icona indiscutibile e un modello di riferimento per le future generazioni di pickup.

Gibson Limited 1959 Humbucker Collector’s Edition, Credits: Gibson

Non c’è dubbio, quindi, che una riedizione di questa leggenda abbia perfettamente senso. Per l’esclusiva 1959 Humbucker Collector’s Edition Series 1, i PAF di questo periodo sono stati analizzati scientificamente, scansionati in 3D, digitalizzati con il reverse engineering e il tutto è stato completato con i dati d’archivio. Secondo Gibson, il risultato è un humbucker che più di ogni altro si avvicina al suono degli originali.  

Tuttavia, questo sforzo e l’esclusività hanno anche un prezzo: una coppia di questi pregiati pickup ha un prezzo di 999 dollari USA – in una custodia di pelle, dopo tutto.

Presumibilmente pochi di questi pickup vedranno effettivamente un saldatore e si ritroveranno in una chitarra. Quella che viene etichettata come Collector’s Edition è più da vetrina e può valere un investimento per i collezionisti.

Ulteriori informazioni su: Gibson.com

Emanuele Pellegrino