Sabato 18 e domenica 19 novembre si è tenuto presso il Palazzo Delle Stelline, in corso Magenta 61 a Milano il Second Hand Guitars Music Show noto semplicemente come SHG. La manifestazione ha riunito e coinvolto appassionati, collezionisti, musicisti, negozi, liutai, artigiani ed editori del mondo della musica italiana. Ovviamente, noi di Planet Guitar non potevamo mancare ed in questo articolo abbiamo voluto raccogliere le nostre impressioni!

SHG Music Show 2023: un po’ di storia

SHG nasce nell’ormai lontano 1992 con l’intento di dar vita ad una fiera di chitarre in stile prettamente americano in cui i partecipanti, nella maggior parte dei casi privati, potessero comprare, vendere, scambiare ed esporre le proprie chitarre usate. La manifestazione mantiene tuttora quest’impronta indelebile nonostante non si possa negare che negli ultimi anni, grazie soprattutto agli amici di Accordo.it, c’è stata un’evoluzione non indifferente volta a offrire ai partecipanti un’esperienza a tutto tondo. 

Oggi infatti, SHG è molto di più; il main stage con esibizioni distribuite lungo la giornata, la presenza di stand dedicati alla didattica online, le interviste, le dimostrazioni live di prodotti e delle ultime novità di mercato sono diventate un vero e proprio pilastro che caratterizza, riempie ed anima le sale del Palazzo delle Stelline. 

La partecipazione di grandi musicisti e figure di spicco appartenenti alla guitar community nazionale e internazionale è sicuramente uno degli aspetti più interessanti della fiera in quanto spesso consente ai partecipanti di scambiare pareri, confrontarsi o semplicemente chiedere qualche consiglio a grandi professionisti e alcuni tra i migliori chitarristi del panorama italiano. A quest’ultima edizione hanno preso parte figure come: Drigo Salvi (Negrita), Mattia Tedesco, Alessandro Martini, Alessandra Tumolillo, Alessandro Bianchi (Shape Your Tone), Stefano Rossi, Luca Milieri, Antonello Balata, Lennart Delissen e tanti altri ancora… 

Vintage Vault: le chitarre più iconiche di tutti i tempi

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Non c’è da stupirsi che una delle sale che ha concentrato la maggior parte dei visitatori è stata la Vintage Vault luogo dal fascino mistico in cui sono state esposte esclusivamente chitarre vintage risalenti principalmente agli anni ’50 e ’60, annate in cui sono state prodotte le chitarre elettriche più ambite e iconiche in assoluto che hanno fatto la storia della musica dell’ultimo secolo e che hanno influenzato il panorama culturale di intere generazioni. 

A tal proposito, non possiamo non ringraziare un amico di Planet Guitar, Francesco Balossino di Cesco’s Corner Guitars per essersi concesso in una bellissima intervista esclusiva ai nostri microfoni e averci fatto suonare e toccare con mano un Santo Graal delle chitarre elettriche: una vera Burst originale, ovvero una Les Paul del 1960 denominata Phoenix appartenuta al grandissimo Alberto Radius. Sempre grazie a Francesco il nostro Paul Audia ha potuto suonare alcune chitarre strepitose tra cui una Les Paul Gold Top rinominata The wedding singer suonata per anni da Les Paul in persona nei suoi show del lunedì sera all’Iridium Club e firmata da Les Paul stesso! Il sound di quei PAF è indescrivibile e ne siamo innamorati da allora…

La Les Paul Gold Top The wedding singer autografata da Les Paul

Vibly: una piattaforma e-learning ideale per i musicisti

Molti tra i nostri lettori conosceranno Alessandro Barbetti di The GasTube grazie al suo popolarissimo canale YouTube. Anche lui ha preso parte a questa edizione del SHG Show e ci ha parlato del suo nuovo progetto, Vibly.Tv, una piattaforma che consente agli utenti di partecipare a lezioni tenute da alcuni tra i migliori musicisti sulla piazza. A prescindere che desideriate imparare un nuovo strumento o migliorare il vostro playing, Vibly potrebbe essere la soluzione per voi. 

ISLE OF TONE: un assortimento di pedali da capogiro 

Un’altra realtà interessante all’interno della guitar community che ha preso parte a questa edizione del SHG Show è Isle Of Tone di Johannes Huber, una piccola azienda austriaca di pedali boutique specializzata nella realizzazione di Fuzz di altissima qualità con componentistica e circuitazione altamente selezionata sulla base dei vecchi Fuzz Face e Tone Bender. 

Oltre che presentare i suoi prodotti, Johannes ha esposto anche alcune chitarre e la sua incredibile collezione di pedali. Il tutto rigorosamente Vintage!

Ringraziamo i ragazzi di Isle Of Tone per averci fatto suonare e provare una incredibile Gibson Les Paul/SG Junior originale del 1962 in un bellissimo Two Rock Vintage Deluxe

Questa edizione del SHG Show ci ha regalato grandi emozioni: abbiamo suonato delle chitarre stupende e conosciuto e re-incontrato alcuni tra i migliori chitarristi italiani, primo tra tutti Drigo, nostro guitar hero. Pensiamo che questa edizione inoltre abbia reso giustizia al nome e alla storia di questa fiera, che resta uno dei più attesi appuntamenti in Italia in grado di unire sotto un unico tetto, gli appassionati delle sei corde. Grazie SHG, grazie Accordo.it e… ci vediamo il prossimo anno! 

Lorenzo Alexiu