Nel terzo episodio del nostro workshop ” Imparare il Fingerpicking” saranno trattati i pattern a gruppi. Tali pattern si ottengono dividendo gli ottavi o i sedicesimi di una battuta in tre o più gruppi.

Troverete informazioni dettagliate su questo Workshop di Fingerpicking, su ciò che è necessario sapere per iniziare e sulle basi del fingerpicking nella prima puntata della rubrica.

Nota: per semplicità, le dita della mano che suona il plettro sono indicate con delle abbreviazioni: quindi il pollice con la p, l’indice con la i, il medio con la m e l’anulare con la a.

1. Pattern a Gruppi di Tre – Up

Questo pattern è composto da tre gruppi da tre e un gruppo da due. La divisione delle note in ottavi è quindi in successione 3:3:2. La versione base del pattern può essere suonata con il pollice e due dita. Si formano quindi tre linee ascendenti. Il pollice esegue la nota fondamentale all’inizio di ogni gruppo. Come sempre le dita si posizionano sulle rispettive corde prima di iniziare a suonare il pattern. 

È possibile scegliere tra diverse versioni di base.

Possibili Assegnazioni con Scansione a Ottavi

Esercizi

Esercizio 1

0:00
0:00
Esercizio 1

Esercizio 2

0:00
0:00
Esercizio 2

Esempi Audio

Troviamo numerose variazioni dello schema di base. Nella prima battuta incontriamo già qualche differenza, in quanto l’artista utilizza una linea discendente.

Bloodstream (Ed Sheeran)
0:00
0:00
Bloodstream (Ed Sheeran)

Il pattern preso in esame può essere suonato anche aggiungendo un altro dito. 

In questo caso, l’anulare che si collega al medio.

Nel brano successivo, l’artista elabora diversi pattern di base. Troviamo il nostro schema a 3 gruppi nella seconda, quinta e sesta battuta. 

Per il resto, ritroviamo delle “vecchie conoscenze”.

Progressivamente si arriva, poi, a un vero e proprio fingerstyle.

You’ve Got A Friend (James Taylor)
0:00
0:00
You’ve Got A Friend (James Taylor)

L’esempio seguente è suonato (nella versione originale) con il plettro. Le note di base devono sempre essere suonate con una pennata verso il basso, quindi l’ordine alternato delle pennate viene interrotto e si utilizza una tecnica di pennata continua. 

In questo esempio, il gruppo di due note alla fine della sequenza è sostituito da una pausa. 

È possibile suonare la sequenza di accordi anche in fingerstyle.

Wake Me Up When September Rains (Green Day)
0:00
0:00
Wake Me Up When September Rains (Green Day)

Picking Creativo

Il Pattern a gruppi di tre può essere suonato in fingerstyle attraverso tutte le combinazioni di accordi che prevedono cambi ad ogni battuta. Scandendo il tempo in ottavi:

1 Pattern per accordo

4/4 ⎜Am ⎜ D ⎜⎜

La tabella mostra dove si trova la tonica dell’accordo corrispondente nell’accordatura standard e in posizione di corda aperta e quali assegnazioni ne derivano:

Accordo*Tonica (con il p)Possibili Assegnazioni*
AmCorda di A (a vuoto)5 / 6 / 7
DCorda di D (a vuoto)8 / 9

*Controllare le diteggiature della mano sinistra per tutti i passaggi! Non è necessario utilizzare la diteggiatura completa di un accordo. È sufficiente diteggiare le corde che vengono pizzicate o percosse con la mano destra. Si ottiene un suono ricco quando più dita possibili della mano che diteggia possono rimanere in posizione durante il cambio di accordi.

2. Pattern a Gruppi di Tre – Down

Anche in questo pattern che prevede linee discendenti, la divisione delle note in ottavi è in successione 3:3:2. 

Questo pattern viene quindi suonato con pollice, indice, medio e anulare su quattro corde diverse.

Possibili Assegnazioni con Scansione a Ottavi

Esercizi

Esercizio 1:

0:00
0:00
Esercizio 1

Esercizio 2:

0:00
0:00
Esercizio 2

Esempi Audio

Spirit Bird (Xavier Rudd)
0:00
0:00
Spirit Bird (Xavier Rudd)

Picking Creativo

Scandendo, poi, il tempo in ottavi:

1 Pattern pattern per accordo

4/4 ⎜Em ⎜ G ⎜⎜

Individuata la tonica (accordatura normale) dell’accordo corrispondente suonato con le corde a vuoto e quali possibili assegnazioni ne derivano quindi:

AccordoTonica (con il p)Possibile Assegnazione
EmCorda di E (a vuoto)1/2/3
EmCorda di D (2º Tasto)6
GCorda di E (3º Tasto)1/2/3

3. Pattern a Gruppi di Cinque

Infine, ho scelto un pattern molto particolare che scandisce le note in sedicesimi.

Questo pattern si suona con pollice, indice, medio e anulare su quattro corde diverse. È composto da cinque gruppi, uno di quattro note all’inizio e quattro gruppi successivi di tre note. In successione 4:3:3:3:3

Possibili Assegnazioni con Scansione a Sedicesimi

È possibile suonare un pattern in un tempo di 4/4. 

Contado: 1234-123-123-123-123.

Esercizi

Esercizio 1:

0:00
0:00
Esercizio 1

Esercizio 2:

0:00
0:00
Esercizio 2

Esempi Audio

Il brano seguente, con una piccola modifica al pattern, inizia sulla prima battuta.

The Unforgiven (Metallica)
0:00
0:00
The Unforgiven (Metallica)

Picking Creativo

Possiamo quindi suonare il pattern in fingerstyle (con una scansione in sedicesimi).

1 Pattern per accordo

4/4 ⎜Am ⎜ C ⎜

Individuata la tonica (accordatura normale) dell’accordo corrispondente suonato con le corde a vuoto e quali possibili assegnazioni ne derivano:

AccordoTonica (con il p)Possibili Assegnazioni
AmCorda di A (a vuoto)4 / 5
CCorda di A (3º Tasto)4 / 5
Francesco Di Mauro