Josh Homme è nato nel 1973 a Palm Desert, in California, e ha reso il fatto che le sue origini si trovino in mezzo al deserto la sua fortuna. È considerato colui che ha dato il via al desert rock e al sound stoner rock.

Tutto è iniziato con la band Kyuss, una band che formò ai tempi della Palm Desert High School. Il marchio di fabbrica della band era costituito da riff grintosi con chitarre dal pitch abbassato. Con l’inizio delle Desert Sessions, in cui Homme invitava alcuni amici in un piccolo studio nel deserto californiano, dopo la fine dei Kyuss nel 1997 prese forma anche il suo progetto principale: i Queens Of The Stone Age. La band, con una formazione che cambiava spesso, ha continuato a ottenere sempre un maggiore successo commerciale ad ogni album registrato e oggi gode dello status di band cult nella scena alternative rock.

Naturalmente questo non era abbastanza per l’intraprendente cowboy; altri side project come “Eagles Of Death Metal” e apparizioni come chitarrista o produttore (Arctic Monkeys – Humbug) sono all’ordine del giorno. Come se non bastasse Homme è anche il fondatore del supergruppo “Them Crooked Vultures” con Dave Grohl alla batteria e John Paul Jones (Led Zeppelin) al basso. È quindi giunto il momento di scoprire i segreti del grintoso suono del deserto.

Discografia

Kyuss

  • 1990    Sons Of Kyuss
  • 1991    Wretch
  • 1992    Blues For The Red Sun
  • 1994    Welcome To Sky Valley
  • 1995    … And The Circus Leaves Towns

Queens Of The Stone Age

  • 1998    Queens of the Stone Age
  • 2000    Rated R
  • 2002    Songs for the Deaf
  • 2005    Lullabies to Paralyze
  • 2007    Era Vulgaris
  • 2013    …Like Clockwork
  • 2017    Villains

Eagles Of Death Metal

  • 2004    Peace, Love, Death Metal
  • 2006    Death By Sexy
  • 2008    Heart On 
  • 2015    Zipper Down

Them Crooked Vultures

  • 2009    Them Crooked Vultures

Altri CD con Josh Homme alla chitarra, al violino o ad altri strumenti

  • 1997 – 2003 Vari artisti – Desert Rock Sessions Vol. 1-10
  • 1997 Fu Manchu – Godzilla
  • 2005 Foo Fighters – In Your Honor
  • 2006 The Strokes – You Only Live Once
  • 2008 Primal Scream – Beautiful Future
  • 2009 Biffy Clyro – Only Revolutions (canzone: Bubbles)
  • 2009 Arctic Monkeys – Humbug (Homme ha prodotto l’album)

L’equipment

Il suono della chitarra di Josh Homme è molto particolare e lui è solito evitare le domande sul suo gear. Pochi conoscono i dettagli di come il re dei riff del deserto crea il suo suono caratteristico. Non usa quasi mai effetti di modulazione, il suo marchio di fabbrica è un suono distorto secco che può variare lungo un ampio spettro di sonorità, a volte estremamente fuzz, a volte leggermente distorto ma ricco di basse frequenze, e così via….

Di tanto in tanto viene aggiunto un crepitante effetto di riverbero “room”. I suoni distorti sono principalmente creati con vari pedali di distorsione e poi fatti passare attraverso un amplificatore dal suono bello pieno. Con i Kyuss, ad esempio, Homme suonava spesso in un amplificatore per basso, in modo che i suoni di chitarra relativamente bassi (4 semitoni più in basso e oltre, rispetto all’accordatura standard) investissero l’ascoltatore con la giusta forza.

Anche per quanto riguarda la scelta degli strumenti, Homme non è incline al mainstream. Non lo si vede praticamente mai con una Strat o una Les Paul, è più il tipo da strumenti stravaganti che nessun altro suona – ma ogni chitarra deve avere una certa anima. Lui stesso dice di essere un amante delle “chitarre giapponesi economiche” (Homme in un’intervista).  A parte questo, usa spesso una Ovation Ultra GP e varie chitarre Maton australiane, di cui ora ha anche il suo modello signature con pickup “Hommebucker”, costruiti in modo speciale secondo le sue direttive. Ecco un elenco (incompleto) degli strumenti utilizzati da Josh Homme sul palco e in studio.

Chitarre

  • Motor Ave BelAire
  • Ovation Ultra GP
  • Ovation VXT
  • Maton MS503
  • Maton MS524
  • Maton MS520
  • Maton BB1200
  • Maton BB1200JH (Josh Homme signature model)
  • Maton MS500 12 corde
  • Maton MS526
  • Gibson Barney Kessel Signature
  • Yamaha SA503 TVL
  • Teisco ’68 V-2
  • Epiphone Dot
  • Gibson Marauder Custom
  • Gibson SG
  • Ampeg Dan Armstrong
  • Hagström HJ-500
  • Gretsch Corvette
  • Gretsch Spectra Sonic
  • Fender Telecaster

Effetti

Amplificatori

  • Amplificatori Ampeg VT-22 120 W
  • Casse Ampeg V212 4×12 
  • Ampeg V-4
  • Ampeg V-4B
  • Ampeg VT-40
  • Ampeg VL502
  • Casse Ampeg 4×12 ST-42L Colossus
  • Vintage Fender Black Face Bassman
  • VOX AC30
  • 1939 Gibson EH-150 12″
  • Supro Sportsman Head
  • Casse Klear Sound Plexiglass 4×12

Ricreare il suono

È necessario tenere sempre presente una cosa. L’equipment elencato, che si tratti di quello originale o di amplificatori ed effetti dal suono simile, è solo un mezzo per creare il sound. La musica, in ultima analisi, viene dal chitarrista, dalle sue dita e dalla sua capacità di plasmare i timbri e modellare il suono. Pertanto, il gear costituisce solo il 50% del suono, il resto (fortunatamente) viene dal chitarrista. Per ricreare il suono di Josh Homme, è necessario l’equipaggiamento standard con wah wah e overdrive, e preferibilmente un fuzz o un altro pedale overdrive per un secondo tipo di sound.

Equipment di base di Josh Homme

  • Chitarra: con Humbucker
  • Wah Wah
  • Overdrive: vari settaggi
  • Fuzz: vari settaggi
  • Amp: settaggio clean| Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9

Chitarra

La chitarra dovrebbe essere dotata di pickup humbucker, questi sono i preferiti di Homme per poter produrre un bel suono distorto pieno. Tuttavia, recentemente ha iniziato a suonare una Telecaster con i Them Crooked Vultures.

Wah Wah

Qui è richiesto un pedale wah standard, Cry Baby, Vox o altri. L’importante è che strilli a dovere e che sia regolato in modo da poter essere fissato anche in una sola posizione.

Overdrive

Per suoni leggermente distorti, la scelta migliore è un overdrive che reagisca bene alla dinamica dell’attacco. Josh stesso usa un Boss SD-1, spesso usato nelle registrazioni per i suoni crunch. Altrimenti, funzionano anche il Boss Blues Driver, l’Ibanez Tubescreamer, il Maxon OD-9, il Fulltone OCD o lo zVex Box Of Rock. Esiste una vasta gamma di pedali per questo scopo, basta fare una prova, alzare il gain a tre quarti e plettrare alternativamente piano e poi forte. Se la distorsione cambia di conseguenza e può essere controllata dal tocco con cui si suonano le corde, allora il pedale è adatto.

Fuzz

È l’opposto dell’overdrive. Più è sporco, meglio è. Per me, il Big Muff di Electro Harmonix è l’arma vincente in questo caso. Assicuratevi che il controllo di tono abbia un’alta efficienza, in modo da poter impostare anche suoni di distorsione molto ovattati. Alternative al Big Muff sono il Boss FZ-5 (con simulazione del Big Muff) o il Fuzz Factory di zVex.  

Amplificatore

Impostate l’amplificatore su un suono pulito. La distorsione si otterrà con il pedale overdrive.

Il sound delle canzoni

Una piccola premessa. Josh Homme ha un suono molto particolare e ne fa un gran segreto. Naturalmente, questo non rende necessariamente facile ricreare questi suoni overdrive così peculiari. I miei suggerimenti sono quindi solo delle dritte su come modellare il tutto, senza tenere conto di ciò che usa il maestro stesso. È l’orecchio a decidere, ed è anche possibile che sul palco il suono sia completamente diverso, ma come dice il proverbio, molte strade portano a Roma. Buon viaggio.

Little Sister

Inizio con una delle canzoni più conosciute e con il tipico sound della band Queens Of The Stone Age. Chitarre secche e distorte…

Chitarra ritmica

Un suono distorto grintoso che tende verso la direzione del fuzz, ma in realtà non ha molto gain. Ho usato la mia SG con il pickup al manico, in questo caso, il fuzz multiuso Big Muff (Electro Harmonix) fornisce la distorsione. L’impostazione è stata molto parsimoniosa, distorsione minima e controllo di tono molto basso. Con il Big Muff, il nome del livello di distorsione è “sustain”. Su altri pedali di distorsione si chiama drive, dist o gain. Un’altra cosa fondamentale per la registrazione (come per qualsiasi altra registrazione, del resto) è stata la scelta del microfono. Per i suoni gravosi di Homme, il Sennheiser MD-421 ha vinto la gara. Soprattutto le basse frequenze sono trasmesse in tutta la loro pesantezza e in modo asciutto.

Ho registrato questo esempio due volte e l’ho distribuito a destra e a sinistra nel pan. Anche l’originale presenta questa tecnica, infatti ci avviciniamo molto.

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Little Sister – Intro 1
Little Sister – Intro 2
  • Chitarra: con humbucker | pickup al manico
  • Distorsore: Volume: ore 10 | Tone: ore 10 | Sustain: ore 8
  • Amp: settaggio clean| Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9

Chitarra lead

In questo caso dobbiamo lavorare un po’, perché il suono lead ha un octaver ed è così tanto fangoso che quasi non sembra una chitarra. Ho trovato quello che cercavo con il Micro Synth, sempre di Electro Harmonix. Questo pedale è unico e converte il suono della chitarra in suoni simili a quelli di un sintetizzatore. Il tutto non funziona con il Midi, ma semplicemente modifica il suono della chitarra. Dietro ho aggiunto il Big Muff. Si sentono due versioni, prima la sola chitarra e poi il tutto con la band al completo.

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Little Sister – Solo 1
Little Sister – Solo 2
  • Chitarra: con humbucker 
  • Micro Synth: Trigger: 5 | Sub Octave: 0 | Guitar: 5 | Octave: 10 | Square Wave: 10 | Attack Delay: 0 | Resonance: 5 | Start Freq: 2 | Stop Freq: 5 | Rate: 0
  • Distorsore: Volume: ore 9 | Tone: ore 7 | Sustain: ore 9 
  • Amp: settaggio clean| Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9

Gunman

Josh suona questa canzone dal vivo con una Telecaster e ne abbiamo usata una anche per la registrazione. Per il resto, sono stati utilizzati un Auto Wah (Boss AW-3) e un Boss Super Overdrive, come fa anche il maestro.  L’Auto Wah è impostato in modo tale da non doverlo plettrare così forte per ottenere il giusto suono.

  • Chitarra: Telecaster | pickup al ponte
  • Auto Wah: Decay: ore 8 | Manual: ore 13 | Sens: ore 14 | Mode: Up
  • Distorsore: Level: ore 12 | Tone: ore 11 | Drive: ore 13 
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Il riff è suonato con due chitarre in studio e anche dal vivo. Una chitarra ha l’effetto auto-wah, l’altra un normale suono distorto. Per l’esempio seguente non ho regolato nulla, ma ho semplicemente disattivato l’auto-wah. Nel pan, le due chitarre sono distribuite a destra e a sinistra. Con la band, il suono è come nell’esempio 3.

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Main Riff (Chitarra 1)
Main Riff (Chitarra 2)
Main Riff (Mix)

Make It With Chu

Intro (Chitarra 1)

Un groove piuttosto rilassato è la base di questa canzone. La versione originale si trova su Desert Sessions Vol. 9 e 10. I Queens Of The Stone Age hanno poi registrato nuovamente il pezzo nel loro album “Era Vulgaris” con un arrangiamento quasi identico.

Il suono è un po’ sporco, nel senso che si può sentire una leggerissima distorsione. Questo tipo di suono si ottiene al meglio con un overdrive impostato in modo leggero. In questo caso, ho anche abbassato un po’ il volume della chitarra per creare il tipico suono rock old-school. Negli anni ’60 questo era possibile solo facendo distorcere gli amplificatori a tutto volume. Se si voleva suonare in modo pulito, l’unica opzione era abbassare il volume della chitarra. Il Boss Super Overdrive è di nuovo stata la mia scelta come pedale overdrive.

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Intro 1
  • Chitarra: con humbucker | pickup al manico | Volume: ore 4
  • Distorsore: Level: ore 14 | Tone: ore 13 | Drive: ore 9
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Intro (Chitarra 2)

Per la seconda chitarra ho usato una semiacustica e il Boss Blues Driver. Il suono di entrambe le chitarre è abbastanza simile: un timbro leggermente distorto, ma se si usano pedali e chitarre diverse, le due si distinguono un po’.

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Intro 2
  • Chitarra: Semi acustica | pickup al manico e al ponte | Volume: ore 4
  • Distorsore: Level: ore 13 | Tone: ore 14 | Gain: ore 9
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Intro (chitarra lead)

Qui usiamo la stessa impostazione della chitarra 2, ma sempre con un pedale Cry Baby Wah Wah acceso e in posizione fissa. Questa posizione si trova, quindi, all’incirca a metà dell’azione del pedale. Poiché ogni pedale wah è regolato in modo diverso, è necessario testare la posizione con il piede e l’orecchio. Accendete il wah wah e portate il pedale completamente indietro (in alto). Suonate la stessa nota in modo lento e uniforme, spostando il pedale verso il basso con movimenti piccoli. Quindi, lasciate il pedale nel punto in cui si avvicina di più al suono desiderato.

Il quarto esempio mostra, adesso, l’intro con tutte e tre le chitarre, il basso e la batteria.

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Intro 3

No One Knows

Il brano tratto dall’album “Songs For The Deaf” scende di non pochi toni in termini di accordatura. Mister Homme ha, infatti, accordato la sua chitarra in C. Tutte le corde sono quindi accordate quattro semitoni più in basso.

Chitarra ritmica

Per la parte ritmica viene utilizzato un suono overdrive, dove la distorsione non è così spinta. In termini di suono, può essere quasi classificato come “acuto” per gli standard di Josh Homme. Il controllo di Tone è leggermente alzato sulla distorsione, sulla chitarra viene usato il pickup al manico e Volume e Tone sono completamente alzati. Un esempio con la chitarra da sola, poi il tutto insieme alla band.

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Intro 1
Intro 2
  • Chitarra: con humbucker | pickup al manico | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
  • Distorsore: Level: ore 11 | Tone: ore 10 | Drive: ore 15
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Chitarra lead

Il sound è, tuttavia, un po’ più lamentoso e ricorda il Woman Tone di Eric Clapton della fine degli anni Sessanta. Proprio Per questo ho usato il trucco di Eric e ho abbassato completamente il controllo “Tone” della chitarra. Anche con un po’ più di gain sulla distorsione e sul pedale, il controllo di tono è un po’ più basso rispetto al suono della ritmica. 

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Solo 1
  • Chitarra: con humbucker | pickup al manico | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
  • Distorsore: Level: ore 11 | Tone: ore 14 | Drive: ore 13
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Go With The Flow

Una canzone piuttosto semplice, composta da due sole parti. La chitarra ritmica suona power chord e la chitarra solista suona piccole melodie e riempimenti con un suono interessante.

Intro (chitarra ritmica)

Anche qui una distorsione ovattata è all’ordine del giorno. Questa volta con molto gain.

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Intro 1
  • Chitarra: con humbucker | pickup al manico | Volume: ore 10 
  • Distorsore: Level: ore 11 | Tone: ore 11 | Drive: ore 17
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Intro (chitarra lead)

Anche il suono della chitarra solista è molto ovattato, ma ci sono due pedali aggiuntivi in uso. Uno è un pitch shifter che aggiunge una nota supplementare (un’ottava più alta) al suono originale, ma è impostato così in basso che quasi non si nota. Tuttavia, se lo si spegne, il suono scompare immediatamente. Poi viene aggiunto un effetto tremolo, che fornisce il movimento del suono. Nell’esempio 3, l’introduzione è nuovamente ascoltabile con entrambe le chitarre, il basso e la batteria.

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Intro 2
Intro 3
  • Chitarra: Semi Acustica | pickup al manico | Volume: ore 10 | Tone: ore 1
  • Distorsore: Volume: ore 10 | Tone: ore 8 | Sustain: ore 9,5 
  • Tremolo: Rate: ore 13 | Wave: ore 13 | Depth: ore 14 
  • Pitch Shifter: Pitch: ore +8 | Level: ore 9
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Song For The Dead

Ecco di nuovo qualcosa per gli specialisti della registrazione in studio. La canzone inizia con un riff sulla corda E bassa, prosegue poi con il tempo dimezzato e viene suonato un accompagnamento di due battute sulle corde basse. Nella seconda battuta c’è sempre una pausa sul terzo movimento, nella quale vengono eseguiti dei fill dalla chitarra solista. Dal vivo, entrambi i chitarristi si alternano, mentre non è documentato come è stato eseguito in studio. In ogni caso, è stata realizzata una distribuzione nel pan un po’ insolita, spesso utilizzata negli anni Sessanta da Hendrix o dai Beatles. La batteria è completamente a sinistra e la chitarra ritmica per metà a destra. Il basso è al centro e la chitarra solista è alternativamente o completamente a destra o per metà a sinistra.

Chitarra ritmica

Per questa canzone ho usato di nuovo la SG, ma questa volta con il pickup al ponte, perché ha un basso più nitido e suona più definito, soprattutto nei riff più veloci sulla corda E bassa. Tuttavia, il suono è piuttosto ovattato, perché ancora una volta ho abbassato completamente il controllo di tono della chitarra e ho abbassato di molto anche la distorsione. Ho usato anche il Big Muff, con il livello di distorsione non molto alto. Questo vale anche come consiglio generale quando si suona con chitarre con accordatura abbassata. Non impostate il gain troppo alto, altrimenti il suono sarà molto indefinito, soprattutto sulle basse frequenze, e si sentirà solo una nuvola indefinita di suono nella gamma delle basse, soprattutto con le plettrate veloci.

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Intro
  • Chitarra: Semi Acustica | pickup al manico | Volume: ore 10 | Tone: ore 1
  • Distorsore: Volume: ore 10 | Tone: ore 9 | Sustain: ore 9 
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Chitarra lead/fills

Per i fill ho usato un po’ più di gain (sustain) sulla distorsione e ho schiarito un po’ il suono in modo che la chitarra lead risalti un po’ di più.

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Riff 1
Riff 2
  • Chitarra: con Humbucker | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
  • Distorsore: Volume: ore 9 | Tone: ore 10 | Sustain: ore 11
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Elephants

Questa canzone è presente nell’album di debutto dei Them Crooked Vultures. Qui Josh utilizza un’accordatura in Open-G. Se si suonano tutte le corde a vuoto, si ottiene un accordo di G maggiore. Per questo, le due corde E e la corda A sono accordate ciascuna due semitoni sotto.

Tuttavia, la chitarra suona molto indietro nel mix. Ovviamente, in fase di registrazione il microfono è stato posizionato un po’ più lontano dall’amplificatore rispetto al solito, in modo che il riverbero della sala di registrazione sia chiaramente udibile. Se non disponete di una sala grande, potete ricreare questo suono con un riverbero artificiale. A questo scopo ho utilizzato UAD Dreamverb, ho selezionato una stanza piccola e vi ho fatto passare buona parte del segnale di chitarra. Qui potete vedere le impostazioni e questo è il suono del riff con il riverbero.

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Riff 1
Riff 2
  • Chitarra: Semi acustica | pickup al manico | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
  • Distorsore: Level: ore 11 | Tone: ore 14 | Gain: ore 14
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Intro (chitarra 2)

Ora raddoppiamo il tempo e portiamo la seconda chitarra molto più avanti nel mix, ha poco contenuto ambientale e un suono distorto leggermente più forte. In questo caso è stato utilizzato l’Okko Diablo come distorsore. Nell’esempio quattro si può ascoltare l’introduzione veloce con entrambe le chitarre e la sezione ritmica.

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Riff 3
Riff 4
  • Chitarra: con humbucker | pickup al ponte | Volume: ore 10 | Tone: ore 10
  • Distorsore: Body: ore 13 | Gain: ore 14 | Tone: ore 13 | Feed: ore 9 | Level: ore 14
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9 

Mind Eraser, No Chaser

Un’altra canzone dall’album Them Crooked Vultures. Questa volta Josh Homme suona l’accordatura standard con wah wah e un suono leggermente distorto, che ho creato con un Boss Blues Driver.

Ho rielaborato questo suono in seguito con un equalizzatore su Logic, quindi si avvicina al suono un po’ più grasso dell’originale. Non bisogna mai trascurare il post-processing in studio quando si ricostruiscono i suoni di chitarra, perché spesso vengono estremamente piegati (a vantaggio) dai filtri del mixer. A volte ci sono differenze estreme tra il prima e il dopo. Per questo esempio, tuttavia, non ho apportato modifiche serie, ma solo alcune riduzioni.

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Intro 1
Intro 2
  • Chitarra: con humbucker | pickup al ponte 
  • Wah Wah
  • Distorsore: Level: ore 12 | Tone: ore 15 | Gain: ore 14
  • Amp settaggio clean | Bass: ore 12 | Middle: ore 12 | Treble: ore 12 | Presence: ore 9

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Edoardo Morena