La PRS SE 245 VS appartiene alla serie di chitarre prodotte in estremo oriente e dal prezzo contenuto del rinomato produttore. A differenza della SE 245 Standard, questo modello offre un impatto visivo notevole in quanto si presenta con il top impiallacciato in acero fiammato e una finitura vintage sunburst.

Teaser PRS SE 245VS

La combinazione di corpo in mogano e top in acero, unita al design single-cut, dà naturalmente l’idea del famoso modello a cui questa chitarra si ispira. Oggi voglio scoprire se la SE 245 è in grado di performare come la sua sorella maggiore.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ambito di consegna e storia del modello

La PRS SE 245 viene fornita in una gig bag molto solida e una prima occhiata al retro della paletta rivela che il nostro modello di prova è stato prodotto in Corea del Sud. Guardando le ultime immagini del prodotto sul sito web del produttore, la combinazione di colori sembra ora un po’ più luminosa. La finitura vintage sunburst del nostro modello, invece, ha una tonalità un po’ più calda. Nella gig bag, la chitarra è stata fornita anche con alcuni strumenti per la regolazione di base dello strumento. Anche la finitura esterna di questo modello SE fa una buona impressione. A proposito, il modello con la denominazione 245 è stato disponibile per la prima volta dal 2007 al 2009 nella serie SC prodotta in casa dal produttore. Dal 2013 al 2016, l’SC 245 è stato nuovamente disponibile con un ponte a due pezzi.

Corpo/Elettronica

Non insolita per la costruzione del modello, la PRS SE 245 pesa poco più di 3,7 kg. Le chitarre PRS sono note per i loro top in legno dall’aspetto nobile. Naturalmente, in questa fascia di prezzo, l’acquirente non può aspettarsi un top in acero con finiture pregiate, ma grazie all’impiallacciatura in acero incollata in aggiunta, si ottiene una chitarra dall’aspetto molto gradevole. Per il resto, il produttore si affida alla collaudata combinazione di corpo in mogano e top in acero arcuato per la Single Cut. Il suono è trasmesso da due humbucker 245 “S” posizionati dal produttore al manico e al ponte. Anche il ponte stoptail nichelato è di produzione propria. Per il resto, i due pickup sono gestiti da un selettore a tre vie nel modo classico, sia singolarmente che insieme. Per la gestione dei pickup sono disponibili anche un potenziometro del volume e uno del tono.

Il manico

La maggior parte delle chitarre PRS ha una lunghezza della scala di 635 mm e si colloca quindi tra Gibson (628 mm) e Fender (648 mm). La SE 245 si discosta da questo dato e presenta una lunghezza della scala di 622 mm, tendendo quindi più verso il mondo Gibson. PRS scrive che questo modello è stato progettato per i musicisti cresciuti con i modelli single-cut a scala corta.

Anche per quanto riguarda la scelta del legno del manico non sono stati fatti esperimenti. In questo caso, il produttore si affida alla collaudata combinazione di mogano per il manico e palissandro per la tastiera. La tastiera è dotata di 22 tasti, sui quali PRS non fornisce ulteriori informazioni. Lo strumento è inoltre arricchito visivamente dai tipici intarsi del produttore, che adornano la tastiera al posto dei classici segni dei tasti. Il profilo del manico, inoltre, è specificato come Wide Fat. Non ci sono ulteriori dettagli sulle meccaniche progettate da PRS.

Anche se il peso di una chitarra di questo tipo è spesso superiore, i 3,7 kg di questa single cut non passano inosservati quando la si suona per la prima volta. Tuttavia, la chitarra è ben bilanciata sulla tracolla e anche da seduto non ho la sensazione che possa scivolare dalla gamba, come mi è capitato con altre chitarre. La chitarra esce dalla fabbrica con corde piuttosto sottili e presumo che si tratti di un calibro di corde compreso tra .009 e .042. A mio parere, la chitarra, con la sua scala corta, avrebbe bisogno di un calibro di corde più alto, in quanto  non si ha una sensazione di completa aderenza e le corde tendono a “friggere” un po’ quando vengono colpite con forza, ma questa è la mia opinione soggettiva.

L’unica cosa che può aiutare è provarla. Per il resto, anche la configurazione di fabbrica di questa SE è buona e consente una buona suonabilità fin dal primo minuto. I due potenziometri del volume e del tono sono disposti in modo diverso rispetto alle chitarre Gibson classiche. I potenziometri del volume sono disposti nella fila superiore dei pickup, con il potenziometro dei toni corrispondente sotto, il che è assolutamente logico.

Per le registrazioni di oggi sono stati utilizzati un PRS Sonzera 20 Combo e una testata Marshall Mini Silver Jubilee. Tutti i segnali dell’amplificatore vanno a un cabinet Universal Audio OX. Ho scelto un cabinet 1×12 con uno speaker Jensen P12R per i segnali puliti e un cabinet 4×12 con Celestion Greenbacks per i suoni distorti.

Iniziamo con un primo test nel canale Clean.

Suono un accordo con il pickup al manico e poi ripeto la procedura con gli altri due pickup.

0:00
0:00
Clean: PU Check

La PRS SE-245 ha un’uscita un po’ più alta rispetto ai classici humbucker. I pickup sembrano ben regolati tra loro, ma secondo me potrebbero suonare un po’ più rotondi. Purtroppo, lo stridore delle frequenze medio-alte è un po’ troppo presente, ma non preoccupatevi, i pickup possono essere utilizzati in vari modi nel canale clean. Se si abbassano un po’ gli alti, il suono può essere ammorbidito. Per un’impressione più dettagliata, ascoltiamo un groove funk in posizione centrale e alcuni accordi jazz con il pickup al manico e un controllo dei toni semichiuso.

0:00
0:00
Clean: Esempio pratico 1 (entrambi i pickup)
Clean: Esempio pratico 2 (PU al manico con controllo di tono semichiuso)
In generale, la PRS SE 245 VS si sente più a suo agio nel mondo del rock, ma può essere utilizzata senza problemi anche per generi più tranquilli.

È ora di passare al Marshall. Come si è visto, la PRS SE-245 padroneggia il rock classico con grande maestria. Per i suoni distorti, mi piace la combinazione di entrambi i pickup per suonare la melodia e per gli accordi più ampi. Anche in questo caso, i controlli di tono possono essere utilizzati per ammorbidire un po’ il segnale, se necessario.

0:00
0:00
Crunch: PU Check -> esecuzione di una melodia
Crunch: Esempio pratico 3 (PU al manico -> PU al ponte)
Crunch: Esempio pratico 4 (entrambi i pickup)

Con un gain maggiore, l’SE-245 suona magnificamente. Con il pickup al manico è possibile generare un suono corposo e ricco di sustain. Il pickup al ponte fornisce una maggiore nitidezza. Anche in questo caso, ho abbassato leggermente il controllo di tono per entrambi i pickup.

0:00
0:00
Più gain: Esempio pratico 5 ( PU al manico -> PU al ponte)

Con più gain, il segnale può essere equalizzato in una certa misura tramite il potenziometro del volume, anche se c’è ancora un certo margine di miglioramento in termini di pulizia del suono e definizione. La chitarra produce anche riff con un suono molto interessante. Infine, ascoltiamo due esempi audio.

0:00
0:00
Più gain: Controllo del livello di distorsione con il potenziometro del volume (PU al ponte)
Più gain: Esempio pratico 6 ( PU al ponte)

Con la PRS SE 245, il produttore ha realizzato una chitarra, facile da suonare e costruita in modo pulito. In genere, il modello si sente più a suo agio nel mondo del rock, ma può essere utilizzato senza problemi anche per stili di gioco più discreti. Tutto sommato, c’è ancora un certo margine di miglioramento nella risoluzione tonale dei pickup, ma se si considera il prezzo, si ottiene comunque una chitarra molto interessante.

La PRS SE 245 è una chitarra elettrica molto attraente, facile da suonare e con una finitura pulita.
PRS SE Zach Myers MB

PRS SE Zach Myers MB

Valutazione dei clienti:
(3)

Specifiche tecniche

  • Produttore: PRS
  • Modello: SE 245 VS
  • Tipo: Chitarra elettrica
  • Paese di origine: Corea del Sud
  • Finitura: Vintage Sunburst
  • Corpo: Mogano
  • Top: top in acero con impiallacciatura in acero fiammato
  • Manico: Mogano
  • Tastiera: Palissandro
  • Profilo del manico: Largo grasso
  • Tasti: 22
  • Lunghezza scala: 24,5″ (622 mm)
  • Pickup: 2 humbucker 245 “S” al manico e al ponte
  • Controlli: 2 potenziometri per il volume, 2 potenziometri per i toni, interruttore a tre vie
  • Hardware: Hardware in nichel, meccaniche disegnate da PRS, stoptail disegnato da PRS.
  • Peso: 3,7 kg
  • Accessori: Borsa PRS SE Gigbag
  • Prezzo al pubblico: 825,00 Euro (Marzo 2023)

Gianmarco Gargiulo