La Sterling by Music Man JP150DFM nella finitura Purple Nebula (PNB) è un altro esemplare dell’ormai ampia serie signature di John Petrucci. Come rivela l’abbreviazione FM per Flame Maple nel nome della nostra sei corde, è dotata di un top in acero fiammato. Per inciso, la corrispondente controparte a 7 corde è etichettata JP157DFM.

La JP150DFM è l’ultima chitarra a sei corde signature del chitarrista dei Dream Theater, John Petrucci

Sterling by Music Man JP150DFM in breve

  • Signature di John Petrucci
  • Corpo in nyatoh con top in acero fiammato
  • Humbucker DiMarzio LiquiFire (manico) e Crunch Lab (ponte)
  • Elettronica attiva con boost di 12 dB
  • manico in acero roasted e tastiera in ebano
  • Ottima suonabilità, suoni high gain eccezionali
  • Paese di produzione: Indonesia

Sterling by Music Man è il marchio sussidiario più economico dello storico produttore Music Man, fondato nel 1974 da Forrest White e Tom Walker. Leo Fender non fu un fondatore ufficiale, ma ebbe un ruolo decisivo nello sviluppo dei primi strumenti Music Man. Il marchio Sterling si rivolge ai musicisti che cercano il tipico suono e design Music Man a un prezzo più contenuto. Questo è reso possibile dall’uso di materiali meno costosi e da una produzione efficiente in Estremo Oriente.

ANNUNCIO

Il nyatoh e l’acero sono gli ingredienti del corpo della JP150

Fondamentalmente, il corpo della JP150DFM è realizzato interamente in nyatoh, un legno dal suono simile al mogano, ma più economico e ampiamente disponibile nel Sud-Est asiatico. Un top in acero fiammato conferisce un aspetto attraente, anche se non ha alcuna influenza sul suono o sulle caratteristiche di vibrazione. I due cutaway e il Modern Tremolo sviluppato internamente con una stabile piastra in acciaio e cavalieri in acciaio inossidabile ricordano una versione moderna della Stratocaster, in cui il tremolo è sospeso su due perni e leggermente incassato. Ciò significa che il suono può essere alzato di un intero tono, in stile Jeff Beck, se necessario, per creare splendidi suoni fluttuanti.

Humbucker Di Marzio John Petrucci signature e booster da 12 dB a bordo

Entrambi gli humbucker sono del marchio DiMarzio, in questo caso un LiquiFire al manico e un Crunch Lab al ponte, entrambi dalla serie di pickup signature di John Petrucci. Sono incassati o avvitati direttamente nel corpo e sono regolati da un interruttore a levetta a tre posizioni, un master tone e un master volume. Quest’ultimo funge anche da variante push/push e attiva un booster da 12 dB. L’elettronica è alimentata da una batteria da 9 volt, alloggiata in un vano a sgancio rapido sul retro del corpo. Sono presenti due ulteriori coperture in plastica per la scatola delle molle del tremolo e per il vano dell’elettronica. 

Il manico in acero roasted della JP150 ha una tastiera in ebano

Il manico è saldamente ancorato al corpo sagomato e, come di consueto per Music Man, è ulteriormente stabilizzato da cinque viti e una piastra metallica. La transizione ergonomica tra manico e corpo inizia intorno al 18° tasto, con tutti gli angoli e i bordi in questa zona dolcemente arrotondati. La rotella di regolazione del manico a doppia azione, situata tra il pickup al manico e la parte anteriore della tastiera e facile da raggiungere, è davvero ingegnosa. Non si potrebbe fare di meglio! Il manico di alta qualità è realizzato in acero roasted con una tastiera in ebano incollata. A proposito, “roasted” si riferisce a uno speciale trattamento termico in cui viene rimossa ulteriore acqua dal legno. Questo non solo lo rende più secco e denso, ma anche più duro, leggermente più scuro e meno sensibile all’umidità e alla secchezza.

Entrambi gli humbucker sono DiMarzio, un LiquiFire al manico e un Crunch Lab al ponte

I 24 tasti medium jumbo in acciaio inossidabile, insieme al raggio della tastiera di 16 pollici, offrono una suonabilità di prima classe fino alle posizioni più alte. Non ci sono ronzii o zone morte, né la chitarra suona fastidiosamente sottile sui tasti più alti. La paletta piccola, decentrata rispetto al corpo, assicura la necessaria pressione delle corde sul capotasto anche senza alberi delle corde.

Ecco come suona la Sterling JP150DFM John Petrucci Signature

La chitarra viene consegnata dal produttore con un’action delle corde correttamente regolata. Tuttavia, avrei preferito intagli del capotasto leggermente più profondi per migliorare l’intonazione nei primi tre tasti. Va da sé che la purezza delle ottave deve essere spesso regolata su una chitarra elettrica nuova. Quando viene suonata dry, il suono – anche con un set di corde nuove – è un po’ smorzato sulle alte frequenze, mentre il sustain è assolutamente consistente. Le meccaniche fanno un lavoro preciso e mantengono stabile l’accordatura. Sono rimasto particolarmente colpito dal manico e dalla suonabilità generale. Non c’è nulla da criticare.

Il tremolo è sospeso su due perni e leggermente incassato nel corpo

Passiamo agli esempi audio e iniziamo con ciò che la Sterling by Music Man JP150DFM Flame Maple Top sa fare meglio: l’high gain. Ho usato un Marshall JMP da 100 watt in combinazione con il Baldringer Dual Drive. L’amplificatore passa attraverso un Suhr Reactive Load IR con la convoluzione di un cabinet Marshall Greenback 4×12″. Ci sono due esempi di suono per ogni impostazione dei pickup, uno senza boost e uno con boost attivato, per cui anche senza booster c’è già un suono notevole. L’elevata compressione dei pickup ha un effetto leggermente cromatico ed è particolarmente favorevole a playing audaci con il booster attivato.

0:00
0:00
High-Gain – Pickup al ponte senza booster
High-Gain – Pickup al ponte con booster

Ecco come suonano i pickup in posizione intermedia

Anche se quasi nessuno usa la posizione intermedia di entrambi i pickup con molta distorsione, non voglio nascondervi questo suono. Ebbene, il suono è più trasparente di quanto mi sarei aspettato. 

0:00
0:00
High-Gain – Pickup posizione intermedia senza booster
High-Gain – Pickup posizione intermedia con booster

Nella posizione del manico, la sezione centrale ricca ma non troppo invadente del DiMarzio LiquiFire consente una buona separazione delle corde. Nonostante l’elevata distorsione, non diventa troppo pesante se non si attiva il booster. Naturalmente si tratta di una questione di gusti e, a seconda dello stile, potrebbe essere necessaria una porzione extra di “crema”. 

0:00
0:00
High-Gain – Pickup al manico senza booster
High-Gain – Pickup al manico con booster

I suoni puliti sono poco spettacolari, ma non artificialmente gonfiati. I medi prominenti e l’alta compressione, che si armonizzano perfettamente con le impostazioni ad alto gain, spesso sembrano un po’ poco dinamici quando vengono suonati in pulito. Tuttavia, questo è il prezzo che spesso si deve pagare per avere pickup molto caldi. È anche importante ricordare che la Sterling JP150 è fondamentalmente un cavallo di razza per l’high gain. L’amplificatore utilizzato per gli esempi di suono pulito è un Vox AC30, che entra in saturazione non appena si attiva il booster. 

0:00
0:00
Suoni Clean – Pickup al ponte senza booster
Suoni Clean – Pickup al ponte con booster
Suoni Clean – Entrambi i pickup senza booster
Suoni Clean – Entrambi i pickup con booster
Suoni Clean – Pickup al manico senza booster
Suoni Clean – Pickup al manico con booster

La Sterling by Music Man JP150DFM John Petrucci Signature offre una lavorazione affidabile e un’eccellente suonabilità, con un design chiaramente orientato ai modelli Music Man di alta qualità. In particolare, il manico in acero roasted con tastiera in ebano e tasti in acciaio inossidabile garantisce comfort e stabilità. In termini di suono, la chitarra offre un suono deciso high gain con medi molto compressi, che ben si adatta agli stili rock/metal e progressive moderni. Nelle impostazioni pulite, tuttavia, i pickup suonano in modo poco spettacolare e poco dinamico, come spesso accade con gli humbucker potenti.

ANNUNCIO
Sterling by Music Man JP150DFM Purple Nebula

Sterling by Music Man JP150DFM Purple Nebula

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Lavorazione affidabile, ottima suonabilità – ma con un prezzo piuttosto elevato: la nuova JP150DFM di John Petrucci.

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Sterling by Music Man
  • Modello: JP150DFM John Petrucci (Dream Theater) Signature
  • Tipo: Chitarra elettrica a 5 corde
  • Paese di produzione: Indonesia
  • Corpo: Nyatoh con top in acero fiammato
  • Colore: Purple Nebula
  • Manico: acero roasted (avvitato)
  • Tastiera: ebano
  • Raggio della tastiera: 400 mm (16″)
  • Lunghezza scala: 648 mm (25,51″)
  • Larghezza del capotasto: 42 mm (1,65″)
  • Tasti: 24 tasti jumbo medi in acciaio inossidabile
  • Pickup: humbucker Di Marzio John Petrucci signature DiMarzio Crunch Lab (ponte) e DiMarzio LiquiFire (manico)
  • Controlli: push/push per il boost del volume a 12 db, 1 controllo dei toni
  • Selettore: selettore a levetta a tre posizioni
  • Costruzione del ponte: Sterling by MM tremolo a 2 punti
  • Meccaniche: autobloccanti
  • Hardware: nero
  • incl. gig bag
  • Prezzo: 1925,00 euro (aprile 2025)
  • Sito del produttore: https://intl.sterlingbymusicman.com/collections/john-petrucci-collection/products/jp150-dimarzio?variant=42779056341107

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci