Quincy Jones era responsabile della produzione degli album di maggior successo di Michael Jackson e per conto di Jacko faceva passare negli studi la crème de la crème dei session musicians di Los Angeles. Star mondiali come Eddie Van Halen, Steve Stevens e Slash facevano parte del gruppo. Tuttavia, questi signori suonarono “solo” un breve assolo ciascuno. Il grosso del lavoro è stato fatto da altri.

Suonare come Michael Jackson

Riteniamo che sia giunto il momento di dare un’occhiata ai musicisti che, grazie al loro feeling con i suoni e i groove, hanno avuto un impatto massiccio sulle canzoni di successo degli anni Ottanta, ma i cui nomi sono generalmente sconosciuti alle masse.

Prima di passare in rassegna i brani più geniali del repertorio di Michael Jackson, diamo un’occhiata ad alcune delle più importanti tecniche di esecuzione. 

Tecnica di Michael Jackson

Gli accompagnamenti per chitarra delle canzoni di Michael Jackson richiedono principalmente le tipiche tecniche funk. Le dita della mano sinistra non devono compiere movimenti veloci: in termini di capacità motorie, l’impresa non è difficile, ma ci sono alcune piccole difficoltà su cui vorrei attirare la vostra attenzione.

Chickenscratch

Non so da dove derivi il nome, ma è così che si chiama. Funziona così: si prende una nota su una corda qualsiasi, in questo caso la corda G. Le altre vengono in qualche modo messe in sordina con le dita della mano sinistra, ma anche il pollice può dare il suo contributo. Se la diteggiatura e il muting sono stati eseguiti correttamente, si sentirà la nota che si sta diteggiando combinata con un suono simile a una ghost note strumming prodotta dalle corde mute.

Questa tecnica è particolarmente importante per l’assolo di “Billie Jean” e ha senso non solo con i groove funk. Anche con suoni distorti, con la tecnica del chickenscratch è possibile dare a una linea di una singola nota un suono grasso e aggressivo.

Nel seguente esercizio si suona la nota ‘A’ al 2° tasto con l’indice, la nota ‘B’ al 4° tasto con l’anulare e la nota ‘C#’ al 6° tasto sempre con l’anulare. Se si diteggia con l’anulare, lo smorzamento non è così complesso, perché si possono facilmente posizionare l’indice e il medio sulle corde dietro di esso. Ma se si diteggia con l’indice, diventa un po’ complicato e bisogna sperimentare un po’.

Ecco l’esercizio da ascoltare e la backing track in modo che possiate esercitarvi correttamente

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Esercizio 1
Backing Track

Ottave e Ghost Notes

Ora la tecnica del chickenscratch viene utilizzata in combinazione con le “ghost notes”; anche questo è un piccolo trucco della parte di chitarra di “Billie Jean”. Sui movimenti ‘1’ e ‘3’, la nota F# viene suonata in ottava. Viene suonata sulle corde D e B, il resto deve essere muto, perché si suona colpendo tutte le corde. Levare dell’1, vengono suonati sei sedicesimi come ghost notes. Poi sul ‘3’ si riprende la diteggiatura dell’ottava. Assicuratevi che entrambe le note abbiano un suono pulito e uguale e che nessun’altra nota risuoni insieme alle ghost notes.

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Esercizio 2
Backing Track

Double Stops e Muting

La difficoltà successiva nel muting si presenta quando, ad esempio, due note sulle corde B e E vengono eseguite con un solo dito (piccolo barré) e le corde rimanenti devono essere messe in sordina. L’esempio che segue è un piccolo esercizio preliminare per la parte di chitarra di “Bad”; qui le note al 9° tasto vengono diteggiate con il mignolo e quelle al 6° tasto con l’indice. Le altre dita servono per mutare le altre corde. Alla fine della battuta diventa un po’ difficile perché la diteggiatura e il muting delle dita cambiano completamente. E ricordate sempre: rimanete nel groove! Nell’esempio audio, ho suonato la parte come annotata nella prima esecuzione e ho riempito tutte le pause con delle ghost notes, nella seconda il suono è un po’ più morbido.

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Esercizio 3
Backing Track

Timing e Groove Shuffle

La cosa più importante, e non solo nel funk, è il timing. Qui bisogna suonare con precisione, come un orologio, e non solo per due battute, ma per l’intera canzone. A volte può risultare molto faticoso se si deve suonare sempre lo stesso pattern.

La concentrazione diminuisce e in un momento di disattenzione si può perdere rapidamente il ritmo o rallentare. Poiché i pattern ritmici sono per lo più suonati in sedicesimi, è ovviamente estremamente importante che il microtiming, cioè ogni singola nota da sedicesimo, sia suonata al momento giusto, altrimenti il suono è scostante e non si sente il groove.

La questione diventa un po’ più complessa quando si suona un ritmo shuffle, in cui ogni secondo sedicesimo viene suonato leggermente in ritardo. Normalmente, per shuffle si intende suonare la seconda nota da sedicesimo al posto della terza terzina da sedicesimo e tralasciare la seconda terzina da sedicesimo. Capito? No! Pertanto, ecco il tutto un po’ più chiaro con un’immagine e l’esempio audio corrispondente.

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Straight

Nella parte superiore di C2, in blu, si trova il triplet shuffle. La seconda e la quarta nota scivolano molto indietro. Shuffle significa “zoppicare”, cosa che si può sentire molto chiaramente, perché la seconda e la quarta nota sono estremamente arretrate.

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Hard Shuffle

Nella musica nera, lo “shuffle” non è così duro. In questo caso, le seconde e le quarte note sono suonate con un certo ritardo, ma si suppone che l’intera faccenda si svolga in modo piuttosto rilassato. Il suono è questo.

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Light Shuffle

Ora, naturalmente, è importante che l’intera band suoni insieme questo tipo di “zoppicamento”. Allora il groove è perfetto e fresco.

Brani

Billie Jean – Michael Jackson

Non c’è nulla di più semplice ed elegante di questo qui. David Williams ha stabilito nuovi standard in termini di “less is more” con la sua parte di chitarra. Nella strofa la chitarra è muta, nel ritornello vengono suonate solo due battute, e solo con una nota nel registro dell’ottava. Non c’è da preoccuparsi, perché abbiamo ancora bisogno di un po’ di energia per l’assolo, che consiste in tre note!

Ma che dire, il livello di riconoscibilità è altissimo e ogni ulteriore nota è di fatto superflua. Un lavoro di chitarra geniale.

Ritornello

La diteggiatura dell’ottava si esegue con l’indice e il mignolo. È estremamente importante che la mano sinistra passi rapidamente dalla nota diteggiata alla nota ghost. Inoltre, non si devono sentire altre note oltre a quella diteggiata. Date un’occhiata al secondo esercizio in cui questa tecnica viene presentata con un tempo lento.

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Billie Jean Ritornello
Billie Jean Ritornello

Solo

Ecco uno dei più famosi assoli suonati con un suono pulito. Nell’originale, David Williams riempie le pause con delle note ghost colpite violentemente. Anche la linea inizia con due ghost notes sul levare del 4. Poi si passa a un rapido slide dal 4° al 6° tasto della corda G (B-C#), che si può diteggiare con l’anulare o il mignolo. Poi di nuovo con lo stesso dito fino al 4° tasto, e la nota A al 2° tasto viene diteggiata dall’indice. Per finire la battuta, si scivola di nuovo dal 4° al 6° tasto. Il tutto viene eseguito con il chickenscratch stop. Tutte le corde, tranne quella del G, vengono messe in sordina con le dita che non stanno diteggiando una nota e la mano destra viene usata per colpire con forza tutte le corde.

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Billie Jean Solo
Billie Jean Solo

Beat It – Michael Jackson

Veniamo alla versione rock di Michael Jackson. Il merito è di Steve Lukather, che ha registrato il riff principale, varie sovraincisioni di chitarra e anche il basso. La risposta al riff è stata suonata da Paul Jackson Jr.

Riff

La chitarra deve essere completamente accordata un semitono sotto per la parte del riff, perché la canzone è in Ebm e il riff consiste in un semplice arpeggio Ebm usando le corde a vuoto. Segue uno slide, che si esegue con l’indice, prendendo con il mignolo la nota ‘F’ al 4° tasto sulla corda D sul secondo movimento della seconda battuta.

Nota: la chitarra è accordata un semitono sotto!

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Beat It – Chitarra 1

Chitarra 2

La “controparte” del riff. Double stop con quarte e ghost notes. A 139 bpm, è necessario premere e rilasciare le dita abbastanza velocemente per ottenere un suono grasso e definito. Questa chitarra è in accordatura standard.

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Beat It – Chitarra 2

Ecco le due chitarre insieme:

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Beat It – Chitarra 1 e 2

Thriller – Michael Jackson

In questa parte, che nella versione originale era suonata da David Williams, è richiesta una sorta di tecnica di “slapping” con il plettro. Si tiene il plettro con una leggera angolazione direttamente sulla corda, lo si preme verso i pickup e poi lo si lascia andare in modo che sbatta contro il manico. Si produce un suono simile alla tecnica del chickenscratch.

Questo è il movimento per la pennata in giù. La pennata ascendente è un po’ più semplice: si solleva un po’ la corda con il plettro e poi la si lascia sbattere contro il manico. Il suono è un po’ brutale, e alcune corde possono rompersi più rapidamente, ma il suono è semplicemente grasso. Assicuratevi che la nota ‘G#’ (corda D/6° tasto) sia suonata breve, pertanto togliete sempre leggermente il dito dalla corda subito dopo l’attacco, in modo da fermare la nota. Inoltre, qui viene suonato un leggero groove shuffle, il che significa che i sedicesimi “off beats” (seconda e quarta nota di sedicesimo) sono leggermente ritardati. La spiegazione dello shuffle è riportata nel testo precedente.

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Thriller

Human Nature – Michael Jackson

In questo caso è stato Steve Lukather a suonare la parte, ma a differenza di David Williams, che è in grado di eseguire una parte per ore, il signor Luke inserisce qualche variazione qua e là. Tuttavia, con molto gusto e senza perdere il tema principale della linea a nota singola delle sue dita.

Ecco gli accordi per la parte di intro:

Le prime tre note della linea a nota singola vengono sempre suonate, tranne che nell’ultima battuta. Nella seconda metà della battuta viene suonata ogni volta una linea diversa, in modo che il tutto non suoni troppo statico. Assegnando ai singoli pattern delle lettere, si ottiene la seguente struttura per la Single Note Line: 

 | A | B | A | C | A | B | A | Fill | A 

Ecco le note e la tablatura. Tranne che in alcuni punti, suoniamo con la tecnica del palm-mute: il palmo della mano destra si appoggia sul ponte e smorza un po’ le corde in modo che il suono sia corto e secco.

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Human Nature 1
Human Nature 2

The Girl Is Mine – Michael Jackson

Ancora una parte di picking, questa volta realizzata nell’originale da Steve Lukather e Dean Parks e suonata da due chitarristi che praticamente condividono una sola linea di note. Uno inizia dove l’altro interrompe, una sorta di gioco di domande e risposte in un groove shuffle, questa volta a un tempo rilassato di 80 bpm. Ecco la parte di base per entrambe le chitarre.

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The Girl Is Mine

Naturalmente, nessuno dei due chitarristi ha voluto suonare questa parte in modo costante, cosa che alla lunga sarebbe diventata un po’ monotona per questa canzone. Ecco le variazioni nello stile di Steve Lukather, secondo il motto: attenersi sempre all’originale e variare solo in minima parte.

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The Girl Is Mine – Variazioni

Bad – Michael Jackson

Ora arriva di nuovo il chitarrista essenziale, tanto per cambiare. David Williams compare due volte nella title track dell’album Bad, una nota nella strofa e una linea funky double-stop nella seconda strofa e nel ritornello.

Strofa 1

La linea di chitarra nella strofa è di fatto la frase di risposta al groove dell’organo, che inizia sul primo movimento. La chitarra suona la nota Db al 6° tasto della corda G sul secondo movimento. Il pedale wah viene premuto e mosso su e giù in ottavi. Sul terzo movimento, si muove il pedale lentamente verso l’alto. Sul primo pentagramma ho scritto il ritmo del pedale wah. Questo dà alla singola nota un po’ di movimento e di groove.

= Pedale Wah abbassato

> Pedale Wah alzato

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Bad – Strofa
Bad – Strofa

Strofa 2

Qui la parte funky è sulle due corde alte. Assicuratevi di mutare bene le altre corde e di colpirle con forza. Le note al 9° tasto si diteggiano con il mignolo che esegue un barré, quelle al 6° tasto con l’indice. Sull’ultimo movimento si devono usare l’anulare e il mignolo. Le pause possono essere riempite con qualche ghost notes, a seconda dei casi.

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Bad – Strofa 2

Dirty Diana – Michael Jackson

Anche se Steve Stevens compare nel video ufficiale, il lavoro di chitarra ritmica è stato svolto in studio da David Williams e Paul Jackson Jr. con Stevens che ha contribuito solo all’assolo. Questa canzone è composta da due parti: una linea di double stop con un suono leggermente distorto nella strofa e, in aggiunta, la melodia vocale nel ritornello è più o meno raddoppiata con una linea di note singole con una forte distorsione.

Strofa

Le note al 3° e al 1° tasto si diteggiano con un piccolo barrè dell’indice, le note al 5° tasto si diteggiano con l’anulare (corda A) e il mignolo (corda D).

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Dirty Diana – Strofa

Ritornello

Le singole note devono essere percosse con forza, in modo che il suono risulti molto aggressivo. La nota “G” (corda D/5° tasto) alla fine della frase può essere vibrata leggermente con le dita. La nota dovrebbe suonare lunga e il vibrato la spingerà un po’ di più e le darà nuovo slancio. Se l’amplificatore è sufficientemente alto, il suono si sposta verso gli armonici e si crea un suono simile a un feedback.

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Dirty Diana – Ritornello

Black Or White – Michael Jackson

La parte di chitarra di questa canzone è stata suonata da Bill Bottrell, che ha anche scritto la canzone con Michael Jackson. Ci sono tre modi per suonare questo riff di accordi. Si può fare in modo semplice, inserendo un capotasto al secondo tasto e suonando il riff con un voicing standard D-Dsus2.

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Black Or White

Jennifer Batten ha dimostrato in occasione di concerti dal vivo che è possibile farlo senza capotasto. Il primo passo consiste nel salire alla 9ª posizione. Nella prima battuta, l’indice suona tutte le note al 9° tasto (barré), poi nella seconda battuta si usano le singole dita. Il dito medio sulla corda di D, l’anulare sulla corda di G e l’indice (7° tasto) e il mignolo (9° tasto) si occupano delle note sulla corda di B.

Ecco la variazione 3. In realtà è la stessa del primo esempio, ma senza capotasto. In questo caso, il dito medio deve diteggiare la nota ‘G#’ (corda E/4° tasto) nella seconda battuta. È un po’ scomodo, ma funziona. Il suono sulle tre corde alte è leggermente più brillante e nitido rispetto alla seconda versione sulle corde D-G-B.

Divertitevi con Michael Jackson!

Francesco Di Mauro