Ed ecco un altro blues. Nella puntata di oggi del nostro workshop sul blues, vogliamo mostrarvi come una combinazione di accordi, scale e arpeggi possa essere utilizzata per miscelare un cocktail blues tanto gustoso quanto fresco. Oltre ad alcuni nuovi lick, questa volta verrà riutilizzata tutta una serie di tecniche già apprese. Per questo motivo, oggi è più che opportuno ripercorrere le quattro puntate precedenti del workshop.

Ascoltate prima la traccia, così saprete subito cosa vi aspetta oggi. Non preoccupatevi, non è così male come sembra.

0:00
0:00
What's up?

Prima di entrare nel dettaglio, vogliamo darvi una panoramica degli accordi utilizzati nel Blues. Per facilitarne la lettura, vi lasciamo qui sotto un pratico pdf. L’ordine degli accordi corrisponde alla loro comparsa nella canzone.

Arpeggi

Oltre all’uso della scala blues e degli intervalli di sesta già presentati nel 3° e 4° capitolo, il blues trae il suo interessante suono dall’uso di arpeggi – accordi scomposti (vedi anche il capitolo 3 del Workshop.

Gli arpeggi possono aiutare a riprodurre al meglio il suono degli accordi utilizzati all’interno di un blues, creando così una relazione perfetta con i cambi di accordo. Il primo uso importante di un arpeggio si trova nella quarta battuta del nostro studio. Dopo aver suonato una diteggiatura standard di A7 barré, utilizzo l’estratto di una variante di arpeggio di A7 che si trova in questa posizione.

L’uso degli arpeggi diventa davvero intenso nelle battute 5 e 6. In particolare, vengono utilizzate tre variazioni di un arpeggio di D7 che non solo conferiscono al blues un suono fresco, ma aiutano anche a muoversi bene tra le diverse posizioni.

Consiglio: prestate particolare attenzione alle diteggiature indicate nella partitura. Può aiutarvi a imparare a suonare i tre arpeggi in modo omogeneo e preciso.

Se non avete a portata di mano una lente d’ingrandimento, ecco i tre arpeggi di D7 nelle loro dimensioni originali:

Diteggiature

Affinché possiate fare i vostri esperimenti con gli arpeggi, vi offriamo una selezione rappresentante le diteggiature più importanti di un arpeggio di D7. Assicuratevi di imparare la posizione delle singole note fondamentali. Solo così sarete in grado di trasferire le diteggiature in D presentate agli altri accordi del nostro blues. Anche questa volta il tutto è disponibile in formato pdf.  

E questo è tutto con il workshop sugli accordi scale e arpeggi blues. Spero che vi sia piaciuto, divertitevi ed a presto!

Emanuele Pellegrino