Il Keeley Noble Screamer combina due classici dell’overdrive in un unico pedale, l’Ibanez Tube Screamer e il Nobels ODR-1. Entrambi i circuiti possono essere utilizzati indipendentemente l’uno dall’altro e offrono riproduzioni autentiche dei due modelli verdi che si trovano sulle pedaliere di innumerevoli guitar hero e leggende delle session. Come caratteristica speciale, il controllo di tono di ciascun circuito overdrive può essere combinato con la sezione di clipping dell’altro, ottenendo quattro diversi suoni di base. La nostra recensione mostra se Robert Keeley è riuscito a fondere i due leggendari “Green Drives”.

Keeley Noble Screamer - Recensione e Prova

Keeley Noble Screamer in breve

  • Circuito stile Tubescreamer
  • Circuito in stile ODR-1
  • Sezioni di tono e clipping liberamente combinabili
  • Switching true/buffered bypass
  • Prodotto negli Stati Uniti

Architettura e controlli del Noble Screamer

Il Noble Screamer si presenta in un case metallico leggermente smussato che misura (LxAxP) 65x67x128 mm, pesa 285g e tutti gli ingressi e le uscite (ingresso, uscita, alimentatore) del pedale si trovano sulla parte frontale. Come nei modelli di riferimento, i controlli sono limitati a tre potenziometri per il volume di uscita. Due piccoli selettori sotto i potenziometri Drive e Tone gestiscono la combinazione della sezione di clipping (OD = hard / TS = soft) e del controllo dei toni (OD = Spectrum / TS = Tone). Se si lasciano entrambi i selettori nella stessa posizione, si hanno a disposizione le versioni originali dei due pedali. Mentre impostazioni diverse portano a una combinazione dei due circuiti.

Tenendo premuto il footswitch, è possibile passare dal true al buffered bypass e il Noble Screamer può essere utilizzato con un adattatore di rete standard tra 9 V e 18 V (26 mA, nessun funzionamento a batteria). 

Come viene testato il Noble Screamer di Keeley

Il Keeley Noble Screamer è stato testato con diverse chitarre tramite un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Tutti i suoni di delay e riverbero provengono da un MXR Carbon Copy e un Neunaber Wet Reverb. Come pedali di riferimento sono disponibili un Maxon OD-9 e un Nobels ODR-1 BC.

Il Keeley Noble Screamer in pratica

Il Noble Screamer offre suoni familiari in un formato compatto

Se conoscete già il suono dell’Ibanez Tubescreamer e del Nobel ODR-1, non sarete sorpresi quando accenderete il Nobel Screamer. In modalità TS, il nostro candidato alla recensione offre il noto e spesso copiato mix di clipping delle basse frequenze, boost dei medi a circa 500 Hz e una struttura di distorsione morbida e leggermente compressa. Se si guarda più da vicino, il Noble Screamer si avvicina di più al TS808 e appare un po’ più rotondo e morbido rispetto al Maxon OD-9. Resta da vedere se queste sfumature saranno ancora percepibili in un test alla cieca dopo aver regolato i potenziometri dei toni.

Con un’impostazione simile dei potenziometri, la modalità OD offre molti più bassi con meno medi e colpisce per la sua struttura di distorsione densa e dinamica. Qui diventa chiaro il motivo per cui tanti shootout dei due classici “verdi” non portano a nulla, perché per molti aspetti hanno qualità contrastanti. Iniziamo con un confronto diretto di entrambe le modalità con il potenziometro del gain a ore 12 e il potenziometro del tono a ore 13 su Tele, Strato e Les Paul.  

0:00
0:00
Prova del suono, off->TS->OD (Tele)
Prova del suono, off->TS->OD (Strat)
Prova del suono, off->TS->OD (Les Paul)

Mentre la maggior parte dei pedali overdrive utilizza un semplice controllo degli alti come controllo di tono, il Nobels ODR-1 è noto per il suo spectrum pot. Si tratta di un “doppio filtro” che influisce sia sugli alti che sui medio-bassi a circa 300 Hz.

0:00
0:00
Potenziometro del tono TS, min/9/12/15/max (Tele)
Potenziometro del tono OD, min/9/12/15/max (Tele)

La modalità OD del Keeley Noble Screamer offre un ampio spettro di gain

Continuiamo con l’efficienza del potenziometro del gain in entrambe le modalità. Come previsto, la modalità OD è in vantaggio in termini di versatilità e riserve di gain.

0:00
0:00
Potenziometro del gain TS, min/10/14/max (Les Paul)
Potenziometro del gain OD, min/10/14/max (Les Paul)

Combinando i circuiti, il Noble Screamer offre quattro suoni principali

Nelle due registrazioni successive, ascoltiamo entrambe le modalità con il potenziometro dei toni a ore 13 e il potenziometro del gain a ore 11, prima con il “proprio” e poi con gli “altri” stack di toni. In modalità OD, si ottiene una versione molto più sottile e tagliente del suono di base, che funziona in modo particolarmente efficace contro le potenti fondamenta per i bassi del circuito ODR-1. In modalità TS, il “mix” di toni e sezione di clipping offre una versione molto ovattata del suono valvolare creamer, che dovrebbe essere utile in alcuni casi.

0:00
0:00
OD/OD vs OD/TS (Tele)
TS/TS vs TS/OD (Les Paul)

Come booster prima dell’amplificatore distorto, la modalità TS rimane ineguagliabile

Infine, proviamo il Keeley Noble Screamer davanti a un amplificatore già distorto, con il potenziometro di livello a ore 15 e il potenziometro di drive a ore 9. Anche se tutte e quattro le modalità offrono risultati utilizzabili e indipendenti, le qualità del circuito TS “normale” rimangono indiscusse in questa applicazione.

0:00
0:00
Boost, off->TS/TS->TS/OD->OD/OD->OD/TS (Les Paul)

Infine, c’è l’inevitabile confronto con gli originali. Mentre il circuito TS (dopo l’equalizzazione dei livelli) è difficilmente distinguibile dall’originale, la modalità OD appare un po’ più carica di bassi rispetto all’ODR-1 Nobels. Il forte accento sulle basse frequenze è una critica diffusa all’ODR-1. Motivo per cui Nobels ha dotato l’attuale versione del suo classico di un interruttore per il taglio dei bassi (si può ascoltare nell’ultima prova).

0:00
0:00
Noble Screamer vs Maxon OD-9 (Tele)
Noble Screamer vs Nobels ODR-1 vs Nobels ODR-1+Bass-Cut (Tele)

Il Keeley Noble Screamer di Keeley offre repliche assolutamente identiche dei suoi due famosi modelli di riferimento. Riesce ad ampliare i concetti di entrambi i pedali in modo significativo grazie ai circuiti tonali liberamente combinabili. Quindi, se (per qualsiasi motivo) non possedete nessuno dei due classici overdrive verdi, potete prendere due piccioni con una fava e coprire un’ampia gamma di suoni a basso e medio gain. Il fatto che entrambi i circuiti offrano strutture di gain molto diverse è sia una benedizione che una maledizione. Più si scoprono i vantaggi di entrambi, più si sente la mancanza della possibilità di passare da una modalità all’altra tramite il pedale. (Ad esempio, tenendo premuto il footswitch). Ciononostante, il Noble Screamer rimane un’interpretazione altrettanto autentica e innovativa dei due “Green Drives” (Ibanez Tube Screamer e Noble ODR-1), con la consueta alta qualità costruttiva e sonora.  

Il Keeley Noble Screamer di Keeley offre repliche assolutamente identiche dei suoi due famosi modelli di riferimento e riesce ad ampliare i concetti di entrambi i pedali in modo significativo grazie ai circuiti di tono liberamente combinabili.
Keeley Noble Screamer Overdrive

Keeley Noble Screamer Overdrive

Valutazione dei clienti:
(5)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Keeley Electronics
  • Modello: Noble Screamer
  • Tipo: Overdrive
  • Origine: USA
  • Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
  • Controlli/interruttori: Tono, Drive, Livello, OD/TS (Drive), OD/TS (Tono)
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V-18 V (non incluso), nessun funzionamento a batteria
  • Consumo di energia: 23 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 65 x 67 x 128 mm
  • Peso: 285 g
  • Prezzo: 235,00 euro (dicembre 2023)
  • Pagina del produttore: https://robertkeeley.com 

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro