Il Beetronics Octahive V2 è un aggiornamento del pedale Octahive Oktavfuzz, lanciato nel 2018. La versione attuale è più compatta rispetto al pedale precedente, ma le innovazioni non sono solo di natura estetica. Il footswitch, ad esempio, ora attiva alcune interessanti funzioni aggiuntive come l’ottava superiore, che nel predecessore era ancora di competenza di un interruttore a levetta. Sono state introdotte anche una funzione Momentary e una funzione Footswitch Profile.

Beetronics Octahive V2

Beetronics Octahive V2 – in breve

  • Versione aggiornata del Beetronics Octahive
  • Basato sui leggendari pedali Octave Fuzz degli anni ’70
  • 2 modalità commutabili: Buzzz e Octave
  • Tre potenziometri: Pre, Honey e Volume
  • True Bypass

Case e Funzioni del Beetronics Octahive V2

Il Beetronics Octahive V2 si presenta in un case di metallo nero con design a console e potenziometri in stile Marshall e, con dimensioni di 118 x 71 x 50 mm (L x W x H), è identico per dimensioni al Vezzpa o al Fatbee, ad esempio. La lavorazione e la qualità sono di alto livello e assolutamente adatte all’uso professionale. I controlli sono situati sulla parte anteriore e sono: pre-control per il volume di ingresso, volume per il livello di uscita e Honey per il livello di distorsione fuzz.

Il footswitch al centro della parte superiore attiva il pedale o lo mette in modalità true bypass, ma offre anche alcune funzioni aggiuntive: Con un doppio clic si passa dalla modalità fuzz standard “Buzzz” a quella in ottava “Octave”, mentre tenendo premuto si ottiene un cambio “momentaneo” tra le modalità. La velocità di questo cambiamento può essere impostata su tre valori: “fast” (veloce) con 20 ms, “medium” (media) con 100 ms e “lazy” (pigra) con 250 ms. A tal fine, è sufficiente tenere premuto il footswitch prima di collegare l’alimentazione. L’ingresso e l’uscita in formato jack da 6,3 mm e l’ingresso per l’alimentatore da 9 V si trovano sui lati. Il fondo è bloccato con due viti a croce sul lato anteriore e sul lato frontale, ma non nasconde un vano batterie, poiché Beetronics offre solo il funzionamento a corrente. La confezione comprende un manuale dal design accattivante, due adesivi e un plettro.

Come sono registrati i campioni sonori del Beetronics Octahive V2

Per i file audio ho messo il pedale direttamente davanti a una Fender Bassman del 73 e da lì sono passato nell’IR di una Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni esempio.

Come suona il Beetronics Octahive V2 con l’impostazione Buzzz

Per prima cosa si ascolta un’impostazione semi-mid del pedale. La modalità Buzzz offre i classici suoni fuzz degli anni ’70 con una trama densa che si armonizza bene sia con gli humbucker che con i single coil. L’Octahive genera una grande quantità di uscita, perché si arriva a un unity gain a ore 10 circa con il Pre e l’Honey impostati a ore 12. Credo che questo abbia molto senso, perché i suoni fuzz sono più convincenti davanti ad amplificatori che sono stati spinti verso il break-up.

Pre e Honey ora svolgono entrambi il compito di aumentare il Gain, ma il controllo Pre agisce prima del circuito fuzz e può portare a un più forte gating della distorsione ad alte impostazioni. Honey, invece, controlla il livello del fuzz e dà luogo a una distorsione molto piena che offre anche una gamma bassa più accentuata. Questo concetto rende l’Octahive un pedale relativamente flessibile della sua categoria già nell’impostazione Buzzz, si possono ottenere molte sfumature sonore, da un carattere leggermente gated e friabile a suoni pieni e grassi.

PreHoneyVol
13:0013:0013:00
0:00
0:00
Buzzz – Mid Set – Off/On – Stratocaster
PreHoneyVol
9:00-Max13:0014:00
0:00
0:00
Buzzz – Pre Check – Stratocaster
PreHoneyVol
13:00Min-Max15:00
0:00
0:00
Buzzz – Honey Check – Les Paul
Il Beetronics Octahive V2 è un pedale prodotto in modo impeccabile e progettato in modo estremamente intelligente con un look accattivante

Come suona il Beetronics Octahive V2 con l’impostazione Octave

Facendo doppio clic, mi ritrovo in modalità Octave e un’ottava più alta si unisce al mio playing. Il suono si schiarisce notevolmente e si ottengono immediatamente i suoni tipici delle registrazioni di Jimi Hendrix come “Purple Haze” o l’album “Band of Gypsys”. La cosa non deve sorprendere, perché l’Octahive è stato ispirato dal leggendario fuzz Tycobrahe Octavia. La struttura della distorsione rimane comunque meravigliosamente morbida e corposa. Alzando la manopola Pre e abbassando la manopola Honey, l’ottava superiore diventa un po’ più prominente, ma il sistema di manopole è stato studiato in modo così intelligente che anche alzando tutte le manopole al massimo si ottiene un suono fuzz affascinante.

PreHoneyVol
13:0013:0013:00
0:00
0:00
Octave – Mid Set – Stratocaster
PreHoneyVol
9:00-Max13:0014:00
0:00
0:00
Octave – Pre Check – Les Paul
PreHoneyVol
14:00Min-Max14:00
0:00
0:00
Octave – Honey Check – Les Paul

Come suona lo switching Momentary del Beetronics Octahive V2

Lo switch ” Momentary” tra la modalità buzzz e octave tenendo premuto il pulsante si rivela un ottimo extra e funziona in modo del tutto fluido e senza problemi. Tra l’altro, il passaggio funziona in entrambe le direzioni, a seconda della modalità attivata come suono principale. Passare da una velocità di commutazione all’altra è un’idea carina, ma personalmente non vedo un valore aggiunto davvero drastico, dal momento che non si tratta di un “morphing” tra due suoni, ma piuttosto di una modifica della durata del passaggio all’attivazione della nuova modalità. 

PreHoneyVol
13:0013:0013:00
0:00
0:00
Momentary Switch fast – Les Paul
Momentary Switch medium– Les Paul
Momentary Switch lazy – Les Paul

Il Beetronics Octahive V2 è un pedale prodotto in modo impeccabile e progettato in modo estremamente intelligente con un look accattivante. In termini di suono, si ottiene un classico fuzz degli anni ’70, che tuttavia è molto più flessibile dei suoi compagni vintage grazie alla combinazione di controlli Pre e Honey. Dai suoni pieni del fuzz a quelli friabili del lo-fi. Con l’impostazione Octave si arriva in territorio Hendrix e l’ottava superiore riporta immediatamente alla memoria i suoni di “Band of Gypsys” del guitar hero. Il fatto che si possa passare da un suono all’altro in tanti modi diversi con il footswitch è la prova della praticità del produttore. Una caratteristica che si rivela un sensato upgrade rispetto al predecessore. Il prezzo è assolutamente adeguato alla qualità e alla flessibilità offerta!

Dai suoni fuzz completi ai suoni lo-fi friabili, il pedale Beetronics Octahive V2 li copre tutti
Beetronics Octahive V2

Beetronics Octahive V2

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Beetronics
  • Nome: Octahive V2
  • Tipo: Octafuzz
  • Origine: USA
  • Controlli: Pre, Honey, Volume
  • Interruttore: footswitch On/Off
  • Connessioni: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione 
  • True bypass: sì
  • Funzionamento a batteria: no
  • Consumo di energia: 50 mA
  • Dimensioni (L x L x A): 118 x 71 x 50 mm 
  • Peso: 292 g
  • Prezzo al pubblico: 239,00 Euro (Settembre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro