Il Crazy Tube Circuits Hi Power è un tributo al suono del Colorsound Power Boost in combinazione con un amplificatore Hiwatt Custom. Dopo Unobtanium e Crossfire, l’Hi Power è la terza combinazione pedale-amplificatore del produttore greco e intende riproporre il suono di David Gilmour nell’album “Wish you where here” dei Pink Floyd. Il Colorsound Power Boost è considerato uno dei primi pedali overdrive ed è stato utilizzato da diversi chitarristi famosi (come Jeff Beck) nei primi anni ’70 per ottenere un gain più elevato dai loro amplificatori valvolari. Nel caso di Gilmour, all’epoca si trattava di un Hiwatt Custom 100, che è ancora considerato uno degli amplificatori puliti più potenti di tutti i tempi.    

Crazy Tube Circuits Hi Power

Crazy Tube Circuits Hi Power in breve

  • Combinazione di booster/overdrive e amp-in-box
  • Omaggio al Power Boost Colorsound + Amplificatore Hiwatt Custom
  • Circuito loop-in seriale tra le due metà del pedale
  • 2 voicings per lato
  • Design true bypass (silenzioso)
  • Prodotto in Grecia

Caratteristiche e funzionamento del Crazy Tube Circuits Hi Power

L’Hi Power è contenuto in un robusto case di metallo che misura (LxHxP) 117 x 52 x 95 mm, pesa 445 g e presenta tutte le connessioni sul lato anteriore. Oltre alle prese di ingresso e di uscita e al connettore di alimentazione (9 V, 84 mA), include un loop-in seriale (send, return), che separa le due metà del pedale. In questo punto è possibile switchare gli effetti esterni tra “Pedal” e “Amp” o utilizzare entrambe le parti indipendentemente l’una dall’altra in un sistema di switching. Oltre a un EQ a 2 bande (alti, bassi), i controlli sul lato destro comprendono potenziometri per il volume di uscita (master) e il livello di distorsione (volume).

C’è anche un selettore per l’overdrive (ODR) e la modalità booster (PWR), in cui la tensione interna viene raddoppiata a 18 V. Sul lato amplificatore, un equalizzatore a tre bande e un potenziometro di presence vengono utilizzati per modellare il suono, mentre il volume di uscita e il gain sono gestiti dai potenziometri Master e Volume.

Oltre a un interruttore a levetta per il canale di ingresso, che simula i due ingressi dell’amplificatore Hiwatt (normal/bright/linked), il carattere sonoro della versione da 50 watt (DR504) e della versione da 100 watt (DR103) dell’Hiwatt Custom può essere selezionato tramite un interruttore. Le due metà del pedale vengono azionate indipendentemente l’una dall’altra tramite due footswitch soft-switch. In termini di qualità costruttiva, l’Hi Power colpisce positivamente.

La prova pratica del Crazy Tube Circuits Hi Power

Il Crazy Tube Circuits Hi Power è stato testato con diverse chitarre utilizzando un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Tutti i suoni di delay e riverbero provengono da un MXR Carbon Copy e da un Neunaber Wet Reverb. Un MXR Phase 90 e un EHX Nano Big Muff si prestano alle prove del loop-in.  

La combinazione dei due canali apre un mondo di suoni completamente nuovo, anche grazie alla possibilità di switchare gli effetti esterni tra le due sezioni

Davanti all’amplificatore, l’Hi Power offre un suono vintage pieno di carattere

L’Hi Power convince fin dalla prima prova con tutti i potenziometri a ore 12 con una dinamica esemplare e una struttura di distorsione aggressiva che caratterizza sia l’amplificatore che il pedale. Bisogna fare un po’ di attenzione agli alti dell’amplificatore se non si vuole esagerare, oppure utilizzare una delle due sezioni di equalizzazione molto efficaci del pedale. Mentre il lato destro si comporta principalmente come un booster in modalità PWR, è possibile ottenere suoni simili al fuzz dall’Hi Power anche in modalità ODR.

Entrambe le modalità offrono un suono di base molto caratteristico, leggermente sporco e con una gamma media piuttosto contenuta. Il lato dell’amplificatore è caratterizzato da un suono chiaro e percussivo, da pulito a crunch, e dispone di un’ampia gamma di suoni grazie all’equalizzatore a tre bande e all’interruttore presence. L’illusione di un amplificatore pulito da 100 watt sull’orlo del “breakup” è molto ben realizzata in termini di risposta e dinamica, e i riff con accordi aperti che ricordano gli Who vengono quasi naturali.

La combinazione dei due canali apre un mondo di suoni completamente nuovo, non da ultimo grazie alla possibilità di switchare gli effetti esterni tra le due sezioni. Particolarmente impressionanti sono le impostazioni di gain medio, dove l’aggressività della struttura di distorsione può essere controllata solo con il tocco della mano destra.

ll lato destro dell’Hi Power può essere utilizzato come booster e overdrive 

Iniziamo la prova con il lato destro dell’Hi Power e un confronto tra le due modalità operative PWR e ODR (18 V e 9 V di tensione interna), la gamma di gain in modalità ODR e le riserve di boost in modalità PWR con diverse chitarre. Nella sezione di equalizzazione, molto efficace, solo gli alti sono stati leggermente attenuati.  

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Power Boost, off/on -> PWR-Mode/ODR-Mode (Tele)
Power Boost, ODR, off/on -> Gain-Check, 11/13/15/max (Strat)
Power Boost, PWR, off/on -> Master-Check, 11/13/15/max (Les Paul)

Continuiamo con il lato ampli dell’Hi Power. Ascoltiamo un confronto delle tre modalità (normal, bright, linked) e poi tutte e tre le bande di equalizzazione (bassi, alti, medi) da sinistra a destra nelle loro impostazioni minima, media e massima. Seguono le due impostazioni di headroom per 50 watt (504) e 100 watt (103) e una panoramica delle riserve di gain della sezione amp. 

Suoni di Ampli con molta Headroom del Crazy Tube Circuits Hi Power

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Hiwatt, off/on -> N/L/B (Tele)
Hiwatt, EQ-Check (Tele)
Hiwatt, off/on -> 504/103 (Les Paul)
Hiwatt, Gain-Check, 10/12/15/max (Les Paul)

Hiwatt + Power Boost in combinazione con pedali esterni

Infine, ascoltiamo tre esempi con effetti esterni nel loop FX passivo dell’Hi Power. Sono state selezionate alcune combinazioni di effetti tipiche di Gilmour con phaser, delay e fuzz.

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Hiwatt+Power Boost con Phase 90 nel Loop Effetti (Strat)
Hiwatt+Power Boost con Delay/Reverb nel Loop Effetti (Strat)
Hiwatt+Power Boost con Big Muff nel Loop Effetti (Les Paul)

Con l’Hi Power, Crazy Tube Circuits è riuscita ancora una volta a riunire una combinazione leggendaria di pedali e amplificatori in un pedale compatto. Anche se il Colorsound Power Boost e l’Hiwatt Custom 100 non sono interpretati così frequentemente come il circuito stile Klon o l’amplificatore Dumble, i musicisti entrano subito in sintonia con il suono del pedale. Una struttura di distorsione grezza e leggermente aggressiva, abbinata alla dinamica e alla brillantezza di un potente amplificatore valvolare, invita a un riffing di accordi aperti e a un assolo delicato. Le possibilità vanno ben oltre l’imitazione di Townsend, Gilmour e co. perché entrambi i lati dell’Hi Power sono estremamente versatili e possono essere utilizzati in vari modi grazie all’ingegnoso routing delle due metà del pedale. Quindi, se siete alla ricerca di una combinazione overdrive/amp-in-a-box di carattere con un’atmosfera vintage, dovreste assolutamente dare una possibilità all’Hi Power. 

Se siete alla ricerca di una combinazione overdrive/amp-in-a-box di carattere con un’atmosfera vintage, dovreste assolutamente dare una possibilità all’Hi Power
Crazy Tube Circuits HI-Power

Crazy Tube Circuits HI-Power

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Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Crazy Tube Circuits
  • Modello: Hi Power
  • Tipo: Boost/Overdrive + Amp-in-a-box
  • Origine: Grecia
  • Connessioni: Ingresso, uscita, send, return
  • Controlli/interruttori Power Boost: Master, Volume, Alti, Bassi, PWR/ODR
  • Controlli/interruttori Hiwatt: Master, Pres, Volume, Bassi, Alti, Medi, 103/504, N/L/B
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Consumo di energia: 84 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 117 x 52 x 95 mm
  • Peso: 445 g
  • Prezzo al pubblico: 283,00 euro (dicembre 2023)
  • Pagina del produttore: https://crazytubecircuits.com 

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Francesco Di Mauro