Per chi segue l’ex Pink Floyd, non è stato esattamente un fulmine a ciel sereno. Da anni ormai si parla del nuovo album e solo pochi mesi fa sul profilo di Steve Gadd comparivano nuove immagini che ritraevano Gilmour in studio. Lunedì è comparsa sui profili social del guitar hero una strana immagine del profilo con un link… e ora non aspettiamo altro che l’uscita dell’album Luck and Strange e delle prime date alla RAH e soprattutto al Circo Massimo!
L’immagine senza alcuna descrizione sembrava a prima vista quasi il profilo di Ozzy Osbourne. Di qualsiasi figura si trattasse, sembrava praticamente certo che fosse legata al nuovo album di David Gilmour. I primi fortunati a cliccare sul link apparso con la foto, sono riusciti ad accaparrarsi un posto tra le registrazioni sul sito di Gilmour. Tutti gli altri si sono trovati davanti a un’immagine a firma Sony Music con la dicitura “This site is not currently online”. Nel form di registrazione erano richiesti solamente nome, email e paese di provenienza, con la possibilità di fare login tramite Spotify a rafforzare le speculazioni su un album in arrivo…
David Gilmour: un nuovo album in arrivo nel 2024, Luck and Strange
La firma Sony Music al link confutava già ogni dubbio: l’annuncio è finalmente arrivato oggi, 24 Aprile. L’album si chiamerà Luck and Strange e sarà pubblicato il 6 Settembre 2024. Un tour sembrerebbe ora una conseguenza logica e noi di PlanetGuitar non aspettiamo altro. L’ex Pink Floyd manca infatti sul suolo italiano dal 2016, quando si è esibito in alcuni concerti epici tra cui un ritorno a Pompei.
Dopo i criptici post su instagram pubblicati da Polly Samson, moglie di Gilmour nelle caption dei quali veniva nominato in entrambi i casi il venerdì, la fantasia si era già scatenata tra gli utenti della piattaforma. Oggi abbiamo finalmente avuto la conferma dell’album e non vediamo l’ora di potervi parlare del tour presto!
Luck and Strange, la tracklist
L’album sarò composto 13 brani, tutti disponibili in Dolby Atmos Mix e (96/24) Hi-Res Stereo nella versione Blu-ray audio. Delle bonus tracks, solo le prime 2 saranno disponibili nella versione CD.
- Black Cat (Gilmour)
- Luck and Strange (Gilmour/Samson)
- The Piper’s Call (Gilmour/Samson)
- A Single Spark (Gilmour/Samson)
- Vita Brevis (Gilmour)
- Between Two Points (Tranmer/Quigley)
- Dark and Velvet Nights (Gilmour/Samson)
- Sings (Gilmour/Samson)
- Scattered (D. Gilmour/Samson/C. Gilmour)
BONUS TRACKS
- Yes, I Have Ghosts (Gilmour/Samson)
- Luck and Strange (Original Barn Jam) (Gilmour/Samson)
- A Single Spark (Orchestral) (Gilmour/ Samson)
- Scattered (Orchestral) (D. Gilmour/Samson/C. Gilmour)
The Piper’s Call, il primo singolo
Dopo una prima riproduzione live alle 10:15 italiane di oggi, 25 Aprile su BBC Radio 2, il primo singolo, The Piper’s Call è già disponibile su YouTube e sulle principali piattaforme di streaming:
Le prime date del tour alla RAH e al Circo Massimo
È del 03.05 l’annuncio delle prime 6 date alla Royal Albert Hall tra il 9 e il 15 Ottobre. Le date annunciate via Facebook sul profilo di Gilmour per la RAH sono 9, 10, 11, 12, 14 e 15 Ottobre. Prevendita esclusiva per chi ha pre-acquistato o acquisterà l’album annunciata per il 9.5 e vendita generale a partire dalle 10 UK (11 Italiane) su Ticketmaster.
Sono le 11:30 del 10.5 e le 6 date sono già sold-out, ma c’è un’ottima notizia per i fan italiani: Gilmour sarà al Circo Massimo di Roma il 27, 28 e 29 Settembre e l’1,2 e 3 di Ottobre. Presale in esclusiva su Virgin Radio da mercoledì 15 maggio 2024 ore 9:00 a giovedì 16 maggio ore 23:59. Vendita generale dalle 09.00 di venerdì 17 su www.ticketone.it.
Noi di Planet Guitar non mancheremo, e voi?
Fender Player Series Strat MN BK
Per il momento non possiamo che pazientare, ma l’articolo sarà continuamente aggiornato nelle prossime ore, quindi restate con noi!
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
Contenuti Correlati
- Recensione Gibson Dual Falcon 20 - 12. Settembre 2024
- Gibson Victory – Gibson (ri)lancia le iconiche Victory & Victory Figured - 11. Settembre 2024
- Reunion Oasis 2025: i Gallagher annunciano 19 date - 10. Settembre 2024