L’Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3 è l’impressionante risultato della collaborazione del produttore americano di pedali con una delle più influenti band Drone Metal. Earthquaker Devices dedica il pedale ai suoni di chitarra decisamente potenti che ricoprono un ruolo fondamentale nell’album “Life Metal” dei Sunn O))). L’azienda ha dotato il pedale, giunto alla sua terza versione, di tre effetti, che dovrebbero giustificare anche il prezzo, che non può essere considerato un vero affare.

Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3 in breve

  • Combina due elementi classici del pedale, tra cui l’octaver
  • Suono potente e versatile
  • Rumore di fondo molto basso

La storia dell’Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal

Nel 2019, la band Drone Metal statunitense Sunn O))) pubblicherà il suo nono album con il nome di “Life Metal”, che è stato registrato nientemeno che da Steve Albini. Quest’ultimo è noto a molti anche per le sue collaborazioni con band leggendarie come Nirvana, Bush, Helmet, Iggy & The Stooges e molti altri. Il risultato è un lavoro imponente e spettacolare, con solo quattro tracce, ma un tempo di esecuzione totale di 68 (!) minuti. L’elemento sonoro principale dell’album è, come ci si potrebbe aspettare, il suono gigantesco della chitarra, realizzato grazie all’interazione di diversi amplificatori Sunn Model T Vintage, octaver e un booster Mosfet e pedali di distorsione Shin-Ei FY2 e FY6.  Esattamente il suono che il nostro pedale in prova dovrebbe offrire. Ma prima di passare alla parte pratica con numerosi esempi, diamo un’occhiata al pedale.

Il pedale Sunn O))) Il Life Pedal V3 viene spedito imballato in modo sicuro in una scatola di cartone, che contiene anche un manuale di istruzioni che approfondisce i numerosi controlli presenti sulla parte superiore. Ed è indispensabile, perché all’inizio non riuscivo a capire bene i nomi dei potenziometri. Il pedale misura 121 x 144 x 57 mm, pesa 549 grammi ed è realizzato in modo impeccabile.

Funzioni dell’Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3

Un totale di tre footswitch per la selezione individuale dei tre effetti e sei manopole vellutate occupano la parte superiore.

Magnitude

Il controllo Magnitude determina la potenza del clean booster. Secondo il manuale d’istruzioni, fornisce una potenza d’uscita tale da far decollare il preamplificatore dell’amplificatore, mandandolo in overdrive.

Octave

Earthquaker Devices si spinge più in profondità con il controllo Octave. Si trova all’ingresso del circuito e se girato in senso orario produce una lenta attenuazione degli effetti di ottava. L’Octaver è un effetto analogico completamente separato che funziona in modo monofonico. Funziona al meglio quando le note singole sono suonate oltre il dodicesimo tasto utilizzando il pickup al manico. Almeno così dice il manuale di istruzioni. Naturalmente, questo aspetto sarà esaminato più da vicino nella sezione dedicata all’uso pratico.

Clip

Sotto il nome Clip si trova un selettore rotativo che offre la possibilità di selezionare tre modalità di clipping.

  • Op Amp:
    Offre il suono ricco e grintoso degli amplificatori operazionali.
  • Asym:
    Asym utilizza due diodi al silicio e un LED in configurazione asimmetrica.
  • Symm:
    È la classica configurazione a doppio diodo al silicio.

Distortion

Il potenziometro della distorsione determina la quantità di distorsione. Più lo si ruota verso destra, più la distorsione diventa intensa.

Filter

Il controllo del filtro agisce come un filtro passa-basso con una banda di frequenza compresa tra 500 Hz e 30 kHz.

Amplitude

Il parametro Amplitude controlla l’uscita dell’ottava distorta. Più si sposta a destra, più diventa brutale.

Come viene gestito il segnale

Il segnale in ingresso passa attraverso gli effetti nell’ordine Octave > Distortion > Boost. Tutti i controlli sono dotati di manopole in plastica facili da impugnare con righe bianche e ruotano in modo molto fluido sull’intera gamma di controllo. I tre interruttori sotto le manopole sono dotati di tecnologia Flexi-Switch® e attivano singolarmente il boost (magnitudine), l’octaver (ottava) e la distorsione (amplitude). Tuttavia, l’octaver non funziona da solo, ma solo insieme alla sezione di distorsione del pedale. La tecnologia Flexi-Switch® è un interruttore basato su relè che necessita di corrente per far passare il segnale. Ma non c’è da preoccuparsi: il segnale in entrata viene trasmesso all’uscita anche quando il pedale è disattivato, è necessaria solo l’alimentazione.

Inoltre, i footwitch offrono due modalità di funzionamento.

  • Standard Latching: toccando brevemente una volta l’interruttore, l’effetto viene attivato o disattivato.
  • Momentary: se l’interruttore viene premuto e tenuto premuto, l’effetto desiderato è attivo fino a quando l’interruttore non viene rilasciato di nuovo.

Il pedale Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3 può essere utilizzato con un alimentatore standard da 9 volt con polo negativo interno. Quindi, il solito alimentatore della pedaliera o un alimentatore come il buon vecchio Boss. Opzionalmente, è possibile utilizzare anche le batterie. A tal fine, è necessario allentare le quattro viti sul lato inferiore. A proposito, l’assorbimento di corrente è di 15 mA. Davanti ai footwitch troviamo dei LED rossi che indicano lo stato di attivazione del rispettivo effetto. Un’occhiata all’interno mostra una lavorazione accurata e pulita, che dovrebbe essere scontata per un pedale di questa fascia di prezzo. Gli ingressi e le uscite si trovano sul lato anteriore, e c’è anche una presa etichettata EXP. L’octavrer può essere controllato separatamente con un pedale d’espressione.

Come abbiamo registrato l’Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3

Per gli esempi che seguono utilizzo il canale pulito di un Orange Rockerverb 50 MK I in abbinamento a un Universal Audio Ox Box, nel quale ho scelto un cabinet dotato di speaker Vintage 30. Per prima cosa, si può sentire il suono di base dell’amplificatore senza pedale. La chitarra utilizzata è una Music Man Reflex dotata di due humbucker.

0:00
0:00
Solo Amplificatore

Vediamo come si comporta il controllo magnitude in varie posizioni.

0:00
0:00
Controllo Magnitude ore 9 – Mid – Max

Il booster produce un crunch denso e deciso, con i suoni che saltano letteralmente fuori dalle casse. Molto bene! Ripeto il processo con il controllo Amplitude.

0:00
0:00
Controllo Amplitude ore 9 – Mid – Max

A seconda della sua posizione, il controllo Amplitude determina effettivamente il timbro del suono e consente una regolazione sensibile. Girato a sinistra, il suono è un po’ più delicato, girato a destra, c’è una maggiore aggressività. Successivamente, si possono ascoltare le tre modalità di clipping.

0:00
0:00
Clipping 1
Clipping 2
Clipping 3

Queste tre modalità di clipping sono strumenti potenti per la ricerca di suoni e sono in grado di modificare il suono di base del pedale, a volte in modo drastico. Se si confronta il Clip 1 con il Clip 3, i diversi suoni, che in questo caso sono forniti da un op-amp e dai diodi al silicio, diventano molto chiari. Naturalmente, non può mancare il controllo Distortion:

0:00
0:00
Controllo Distortion ore 9 – Mid – Max

Il pedale offre molto gain, che può essere regolato molto accuratamente con l’aiuto del relativo controllo. Ciò che colpisce con un gain minore è la trasparenza e l’intelligibilità degli accordi. Se si spinge la distorsione, le alte frequenze diminuiscono e i medi vengono messi in primo piano.

Grazie alla combinazione di tre tipi di effetti e di modalità di clipping, è possibile regolare con precisione il suono

Segue il controllo Octave, sempre nelle posizioni minima, media e massima.

0:00
0:00
Collo Ocontrtave min – Mid – Max

Per me è il punto forte del pedale, insieme alle tre modalità di clipping, perché a seconda della posizione del controllo, il suono cambia in modo significativo e, a dirla in modo esagerato, assume una vita propria. A seconda del suono, il pedale Life V3 reagisce in modo in parte imprevedibile e questo, per me, è ciò che lo rende così divertente da suonare. Segue il controllo filter, provato anch’esso nelle tre posizioni di controllo degli esempi precedenti.

0:00
0:00
Controllo Filter min – Mid – Max

Come ci si aspetta, le alte frequenze diminuiscono o aumentano a seconda della posizione del parametro. Infine, attivo tutti e tre gli effetti.

0:00
0:00
Tutti e tre gli effetti

Con i tre effetti attivati, il divertimento ha davvero inizio e il pedale invoglia a sperimentare.

L’Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3 è sicuramente un must per gli appassionati della musica dei Sunn O))) ma anche per tutti i chitarristi e, naturalmente, per i bassisti che amano sperimentare. Il pedale è un vero e proprio parco giochi della distorsione che, nonostante il suono potente, può essere estremamente versatile, a patto che ci si metta al lavoro. Grazie alla combinazione di tre tipi di effetti e di modalità di clipping, è possibile scolpire il suono in modo meraviglioso. Certo, il prezzo non è contenuto, ma se siete alla ricerca di un suono veramente personale che si distingua dalla massa, dovreste sicuramente dare un’occhiata più da vicino all’Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3.

L’Earthquaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3 si distingue per la combinazione di tre tipi di effetti e convince con un suono potente
EarthQuaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3

EarthQuaker Devices Sunn O))) Life Pedal V3

Valutazione dei clienti:
(7)

Specifiche Tecniche

  • Produttore. Earthquaker Devices
  • Nome: Sunn O))) Life Pedal V3
  • Tipo: Boost/Distorsione/Octaver
  • Paese di produzione: USA
  • True bypass: Sì
  • Controlli: Magnitude, Octave, Clip, Distortion, Filter, Amplitude
  • Funzionamento a batteria: Sì, da 9 volt
  • Consumo di energia: 15 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 121 x 144 x 57 mm
  • Peso: 549 grammi
  • Caratteristiche: 3 modalità di clip, footswitch con tecnologia Flexi-Switch
  • Prezzo: 399,00 euro (Ottobre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro