L’Empress Effects Heavy Menace è un pedale di distorsione high-gain con noise gate switchabile che, secondo il produttore, copre un’ampia gamma di suoni tra il crunch classico e il metal moderno. Come ulteriore sviluppo compatto dell'”Heavy”, dispone di tre modalità di effetto (canali), una banda di frequenze medie semi-parametrica e un noise gate adattivo a regolazione continua, che all’occorrenza può essere utilizzato anche indipendentemente dalla distorsione. Tra le novità vi sono anche il cosiddetto ingresso gate key per l’attivazione esterna del noise gate e la possibilità di scegliere tra la modalità true e buffered bypass.
Empress Effects Heavy Menace – in breve
- 3 modalità di effetto/livelli di gain
- Noise gate adattivo switchabile
- EQ a 3 bande con medie semi-parametriche
- Potenziometro Weight (taglio dei bassi)
- Bypass True/Buffered selezionabile
- Prodotto in Canada
Costruzione e controlli dell’Empress Heavy Menace
L’Heavy Menace è inserito in un case piuttosto alto, con dimensioni di 63 x 62 x 127 mm e un peso di 322 g. I controlli comprendono sei grandi potenziometri per il livello di distorsione (Gain), il filtro low-cut (Weight), il volume di uscita (Output) e la sezione di equalizzazione attiva (Low, Mid, High), mentre le frequenze centrali (Mid Freq, 200 Hz-2,5 kHz) e la soglia del noise gate (Gate Thresh) sono controllate da due mini-pot.
Secondo il produttore, il gate si adatta alla lunghezza delle note (“gate adattivo”) e può essere controllato tramite il cosiddetto Gate Key Input. In questo caso, ad esempio, è possibile immettere un segnale split clean per bypassare l’influenza degli effetti a monte sul gate. Oppure si può utilizzare una sorgente audio esterna (ad esempio, una drum machine).
Mentre la selezione del canale avviene tramite un mini interruttore a tre vie (canale), il pedale e il noise gate vengono messi in funzione tramite due pedali softswitch. Questi due possono essere utilizzati anche per impostare la modalità di bypass (true/buffered) e l’uso indipendente del gate (in modalità power-up). Tutte le connessioni (ingresso, uscita, alimentazione) sono situate sulla parte anteriore dello chassis di alta qualità; l’Heavy Menace può essere utilizzato solo con l’alimentatore 9-12 V a 250 mA.
Empress Heavy Menace – Prova Pratica
L’Heavy Menace è stato testato con la Les Paul collegata a un REVV D20 pulito con la simulazione di un cabinet 4×12 con altoparlanti Vintage 30. Tutti i suoni di delay e riverbero provengono da un MXR Carbon Copy e da un Neaber Wet Reverb.
Già posizionando tutti i potenziometri a ore 12, l’Heavy Menace convince immediatamente grazie a suoni moderni in stile amplificatori high-gain americani e fa subito venire voglia di riff veloci con palm mute incalzanti. La struttura della distorsione sembra sempre stabile e dinamica, indipendentemente dal livello di gain, mentre i tre “canali” dell’Heavy Menace, con i loro diversi livelli di gain, si adattano perfettamente l’uno all’altro. Il pedale si trova a suo agio davanti a un amplificatore completamente pulito, con il potenziometro di uscita nella posizione neutra a ore 10. Il gate svolge il suo compito in maniera ottimale. Ascoltiamo prima tre esempi per un confronto diretto tra le modalità Lite(ish), Heavy e Heavier.
L’Heavy Menace è particolarmente indicato davanti a un amplificatore pulito.
Gain | Weight | Output | Low | Mid | High | Gate Thresh | Mid Freq | Channel |
12:00 | 12:00 | 10:00 | 12:00 | 12:00 | 12:00 | 11:00 | 12:00 | lite/heavy/heavier |
Continuiamo con l’efficienza del potenziometro del Gain, per un confronto tra la modalità di gain più bassa e quella più alta. La modalità Lite(ish) può essere utilizzata per suoni di distorsione un po’ più moderati. Ma anche con impostazioni di gain inferiori alle ore 12 la tendenza all’high gain continua a farsi sentire
I suoni moderni high-gain sono il terreno preferito dell’Empress Heavy Menace
Gain | Weight | Output | Low | Mid | High | Gate Thresh | Mid Freq | Channel |
min/10/14/max | 9:00 | 10:00 | 14:00 | 9:00 | 14:00 | 11:00 | 11:00 | lite/heavier |
Il potenziometro del “weight” funziona in linea di massima come un filtro low-cut ed è particolarmente indicato per le impostazioni high gain con potenziometro intorno alle ore 10 per una gamma di basse frequenze focalizzata e stabile.
Gain | Weight | Output | Low | Mid | High | Gate Thresh | Mid Freq | Channel |
12:00 | min/10/14/max | 10:00 | 13:00 | 11:00 | 13:00 | 10:00 | 12:00 | heavy |
Il potenziometro gate-thresh controlla la sensibilità e il comportamento del noise gate. Fino alla posizione a ore 13, il noise gate reagisce in modo molto musicale a seconda dell’uscita dei pickup e lascia che le note tenute decadano in modo uniforme. Mentre le note staccate vengono tagliate con precisione.
Il potenziometro del gate regolabile in modo flessibile garantisce il silenzio durante ogni pausa.
Gain | Weight | Output | Low | Mid | High | Gate Thresh | Mid Freq | Channel |
12:00 | 10:00 | 10:00 | 13:00 | 11:00 | 13:00 | min/10/13/15 | 12:00 | heavier |
Successivamente, ascoltiamo tre esempi pratici in tutte le modalità del pedale con diverse impostazioni dell’efficacissima sezione EQ. Soprattutto con la banda media semi-parametrica, è possibile coprire un’ampia gamma di suoni e influenzare il suono in modo molto dettagliato. L’Heavy Menace offre risultati convincenti anche con i single coil.
Gain | Weight | Output | Low | Mid | High | Gate Thresh | Mid Freq | Channel |
13:00 | 9:00 | 13:00 | 13:00 | 10:00 | 14:00 | 11:00 | 11:00 | heavier |
Gain | Weight | Output | Low | Mid | High | Gate Thresh | Mid Freq | Channel |
10:00 | 12:00 | 10:00 | 11:00 | 14:00 | 11:00 | 10:00 | 14:00 | heavy |
Gain | Weight | Output | Low | Mid | High | Gate Thresh | Mid Freq | Channel |
12:00 | 11:00 | 10:00 | 11:00 | 14:00 | 14:00 | 9:00 | 10:00 | lite |
Il noise gate dell’Heavy Menace può essere attivato con segnali esterni tramite l’ingresso gate key. Nell’ultimo esempio, ascoltiamo il segnale di ingresso di una cassa a 240 bpm, con il quale l’Heavy Menace può essere trasformato in un tremolo con una soglia di gate impostata correttamente. È un peccato che Empress non abbia potuto fornire una presa jack larga per l’ingresso Gate Key, perché il collegamento tramite input da 3,5 mm nelle immediate vicinanze del collegamento all’alimentazione può risultare un po’ complicato.
L’Empress Effects Heavy Menace è un vero specialista dei suoni high-gain focalizzati e dinamici. Con il suo controllo di tono estremamente efficace (grazie ai medi semi-parametrici e al taglio basso), si adatta perfettamente al posizionamento del suono della chitarra nel mix. I suoni a basso e medio livello di gain sono possibili grazie alla nuova modalità Light(ish), ma l’Heavy Menace consente stili di esecuzione metal moderni in tutte e tre modalità di effetto.
Se la maggiore attenzione al formato compatto e il noise gate integrato molto ben tarato valgano la rinuncia ai canali commutabili del fratello maggiore rimane, come spesso accade, una questione di gusti. Il fatto è che l’Heavy Menace è in grado di trasformare qualsiasi amplificatore, non importa se pulito, in un mostro high-gain dal suono eccellente in pochissimo tempo.
Empress Effects Heavy Menace
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Empress Effects
- Modello: Heavy Menace
- Tipo: pedale di Distorsione/Noise Gate
- Provenienza: Canada
- Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione, ingresso Gate Key
- Controlli/interruttori: Gain, Weight, Output, Low, Mid, High, Gate Thresh, Mid Freq, Channel, Gate
- Alimentazione: alimentatore da 9-12 V (non incluso)
- Consumo di energia: 250 mA
- Dimensioni: (LxHxP) 63x 62x 127 mm
- Peso: 322 g
- Prezzo: 275,00 Euro (Agosto 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024