La Fender Player Plus Telecaster fa parte della popolare serie Player, che viene così ampliata con una nuova gamma di strumenti. La serie comprende normalmente i modelli tradizionali della casa Fender, prodotti in Messico a un prezzo accessibile. Poiché il nuovo ramo della famiglia porta un “plus” nel nome, è ovvio che la dotazione sia superiore alla variante standard. In effetti, oltre alle meccaniche autobloccanti, alle nuove finiture e al ponte Tele con sei sellette, sono soprattutto i pickup a farsi notare nella Plus: per gli strumenti della serie Player Plus sono infatti utilizzati i pickup Fender Noiseless.

Per il musicista che lavora, che suona molto e in luoghi diversi, e capita anche in locali dove il dimmer per l’illuminazione del palco risale agli anni ’50 o una linea ferroviaria passa proprio lì accanto, a volte non c’è pace con le chitarre single-coil e la loro sensibilità alle interferenze e ai rumori indesiderati. I pickup che pongono fine a questi problemi rendono la vita molto più facile, a condizione che offrano anche il tipico suono nitido dei single-coil.

Gli strumenti della serie Player Plus hanno quindi un prezzo leggermente superiore a quello delle chitarre della serie Player, ma non superano ancora la soglia dei mille euro. La Telecaster, che ci è stata messa a disposizione per il test, è attualmente disponibile a circa 970 euro, mentre una Tele con equipaggiamento standard della serie Player ha un prezzo di circa 750 euro. Scoprirete in questa nostra recensione se il prezzo più alto vale la pena.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Dotazione di fabbrica

La Player Plus Telecaster viene fornita con una gig bag standard, a differenza della normale serie Player, che non dispone di gig bag o custodia. Inoltre, sono presenti le consuete chiavi a brugola per regolare l’inclinazione del manico e l’action delle corde.

Il body

Il body della Player Plus Tele è tradizionalmente realizzato in ontano e presenta la tipica forma singlecut della Telecaster, ma con un cut sagomato sul retro per una migliore ergonomia. La chitarra pesa 3,7 kg e il nostro modello di prova è disponibile in un’ intensa finitura verde. Oltre a questo Cosmic Jade, è disponibile anche in 3-colour sunburst, in Aged Candy Apple Red e in Silver Smoke. Il battipenna in verde menta chiaro si abbina molto bene al verde brillante del resto della finitura. Il resto è un look Telecaster standard, con due manopole per i potenziometri in metallo su una piastra metallica, accanto a cui si trova l’interruttore a levetta per la selezione dei pickup con un tappino nero. Anche il pickup al ponte ha una copertura nera, mentre quello al manico ne ha una in metallo.

L’unico elemento visivamente non tradizionale è il già citato ponte, che ha sei sellette regolabili, rendendo la precisione delle ottave più regolabile. Questo è un difetto del tradizionale ponte Tele con tre sellette, ma tra i tecnici l’argomento è più che noto. Per alcuni, solo uno strumento con un ponte a tre sellette merita il nome di Telecaster, cosa che un cultore dell’intonazione sostituirebbe invece come prima modifica. Da un punto di vista pratico e musicale, il nuovo ponte della nostra chitarra è un chiaro aggiornamento. Dal punto di vista estetico, tuttavia, è posizionato in modo abbastanza tradizionale sulla grande piastra metallica che ospita anche il pickup del ponte.

I pickup

Sullo strumento in prova sono stati utilizzati due single-coil Noiseless, appositamente studiati per il suono della Tele. Secondo il produttore, offrono alti brillanti, medi equilibrati e bassi morbidi e caldi, il tutto con il tipico twang della Tele, ma senza interferenze di rumore, il che significa che si può suonare anche in gamme di distorsione più elevate senza alcun problema. Sentirete se è davvero così nella parte pratica. I pickup sono controllati con un potenziometro master volume e un potenziometro master tono, ma il potenziometro per il tono riserva una sorpresa: con la funzione push/pull, entrambi i pickup vengono attivati in serie quando si estrae il potenziometro, indipendentemente dalla posizione dell’interruttore dei pickup. In questo modo è possibile selezionare le combinazioni abituali, sia ogni pickup singolarmente sia entrambi i pickup in serie quando l’interruttore è in posizione centrale.

Il manico

Il manico della nostra Telecaster ha un moderno profilo a C con un raggio di 12″ ed è realizzato in acero. È fissato al body con quattro viti e, come tutti gli strumenti della serie, ha una tastiera in acero. Fa eccezione la chitarra con finitura Silver Smoke, che utilizza invece il Pau Ferro. La tastiera è dotata di 22 tasti medium jumbo (raggio di 12″) e presenta degli intarsi a punti neri per l’orientamento, presenti anche sul bordo del manico. Le corde scorrono su un capotasto in osso sintetico in linea retta fino alle meccaniche sulla paletta. Qui entra in gioco un altro aggiornamento, perché vengono utilizzate meccaniche autobloccanti, che assicurano un cambio rapido delle corde e una buona stabilità dell’accordatura. Fanno il loro lavoro senza sbavature. La paletta ha il tipico design Tele con il logo Fender Spaghetti. Al termine del manico si trova l’accesso al truss rod.

La Tele è uscita dalla fabbrica con tasti sufficientemente rifiniti, e anche il trattamento va bene per uno strumento di questa fascia di prezzo. Tuttavia, l’inclinazione del manico, l’action delle corde e soprattutto la precisione delle ottave dovevano essere verificate meglio. Il controllo finale è stato un po’ approssimativo, ma non è detto che sia così per tutti gli strumenti.

La Strat della serie Player Plus, che ho avuto in prova, è regolata molto meglio. Suonato dry, lo strumento presenta il carattere tonale che ci si aspetta da una Tele: attacco veloce, suono vivace e brillante con bassi agitati e un volume moderato (non amplificato). La forma Modern C del manico è molto comoda, i tasti sono rifiniti in modo preciso, nessun bordo sporge. Grazie alla vernice sottile, la parte posteriore del manico è molto piacevole al tatto e i cambi di posizione possono essere effettuati rapidamente.

Come al solito, iniziamo con suoni non distorti e per questo utilizziamo un Sovtek MIG-50 collegato a un cabinet Marshall 4×12 (Celestion G12M). Il cabinet è stato microfonato con un Neumann TLM-103. Il carattere sonoro di base dello strumento è trasmesso fedelmente anche dai pickup: il pickup al manico fornisce un suono rotondo con sufficiente calore, ma ancora chiaro nella gamma bassa quando il suono dell’amplificatore non è distorto. Il pickup al ponte produce il suono desiderato con una buona dose di twang, ma non è troppo pungente o estremamente tagliente sugli acuti. La combinazione di entrambi i pickup rappresenta la via di mezzo tra i due caratteri.

Se entrambi i pickup vengono utilizzati in serie, il suono è molto diverso: c’è un po’ più di livello e un aumento dei medi inferiori. Gli alti sono notevolmente ridotti. Questa combinazione può essere utilizzata bene per gli accompagnamenti jazz, soprattutto se si abbassa un po’ il controllo di tono. I due estremi – suono nitido ed enfatizzato sugli acuti e suono jazz morbido – si possono sentire nel secondo e nel terzo esempio. Ma prima facciamo un giro delle quattro combinazioni di pickup.

0:00
0:00
Clean: Tutte le posizioni dei pickup (Neck > Manico & Ponte > Ponte > entrambi in serie)
Clean: Manico & Ponte
Clean: Manico & Ponte in serie (toni parzialmente chiusi)

La Player Plus Telecaster può convincere anche con i suoni un po’ più sporchi, sempre con la tipica gamma che va dai suoni taglienti con una buona risposta percussiva ai suoni un po’ più caldi con il pickup al manico.

0:00
0:00
Pickup al ponte (Walrus Ages)
Manico & Ponte (Walrus Ages)
Manico (Walrus Ages & Blackhole Reverb)
La Fender Player Plus Telecaster è dotata di una buona grinta e può convincere grazie alle sue caratteristiche moderne

Arriviamo ora ai livelli medi di distorsione, dove i pickup Noiseless si fanno sentire molto positivamente. I soliti rumori di disturbo non sono presenti, il che non è solo un bene sul palco a volumi più alti, ma anche durante le registrazioni, così che i rumori collaterali non prendano lentamente il sopravvento durante un accordo. Tuttavia, bisogna fare delle piccole concessioni quando si agisce con il potenziometro del volume della chitarra, con il quale il suono non si schiarisce così bene quando lo si chiude. Anche la gamma dinamica potrebbe essere migliorata un po’, soprattutto con i suoni a medio gain, controllando la distorsione tramite la pressione dei tasti.

0:00
0:00
Overdrive: Risposta al volume della chitarra – Pickup al ponte > entrambi i pickup in serie (Okko Diablo)
Dinamica al tocco – pickup al ponte PU (Okko Diablo)
Pickup al manico (Okko Diablo)

La Tele è sicuramente in grado di suonare e distorcere come si deve. Logicamente, i pickup Noiseless ottengono risultati anche in questi gradi di distorsione. Con l’opzione aggiuntiva di collegare entrambi i pickup in serie, è possibile creare un suono un po’ più potente con una forte gamma medio-bassa.

0:00
0:00
High Gain: pickup al ponte > entrambi i pickup in serie (Friedman BE-OD)
Fuzz: pickup al manico (Beetronics Vezzpa)

In una band, lo strumento si inserisce molto bene e si fa sentire, soprattutto con il suo suono di base chiaro e un po’ tagliente, senza dover alzare l’equalizzazione nel mix. Ecco un esempio con batteria, basso e diverse tracce di chitarra, tutte registrate con la Tele.

0:00
0:00
Player Plus Tele nel contesto di una band

La Fender Player Plus Telecaster presenta alcune caratteristiche pratiche che la distinguono da una Telecaster “normale”. Prima di tutto, ci sono i pickup Noiseless, apprezzati da chi suona in luoghi dove possono esserci molte interferenze. Con i pickup Noiseless regna il silenzio e rendono quindi giustizia al loro nome. Anche il suono non è male, porta il tipico carattere Tele con twang e buona incisività, ma con qualche piccolo compromesso rispetto ai pickup single-coil Tele di alta qualità. La gamma dinamica è minimamente più debole, ma nulla ronza- è un fattore che ognuno deve valutare singolarmente. Per il resto, lo strumento fa un’ottima impressione, è facile da suonare e il ponte con sei sellette offre una regolazione accurata della precisione delle ottave.

Fender Player Plus Tele MN CosmicJade

Fender Player Plus Tele MN CosmicJade

Valutazione dei clienti:
(5)
La Fender Player Plus Telecaster si basa sulla Tele standard e si arricchisce di aggiornamenti funzionali

Specifiche tecniche

  • Produttore: Fender
  • Nome: Telecaster Player Plus
  • Tipo: Chitarra elettrica, 6 corde
  • Paese di produzione: Messico
  • Finitura: Cosmic Jade
  • Body: Ontano
  • Manico: Acero
  • Profilo: C moderno
  • Tastiera: Acero
  • Larghezza del capotasto: 42,8 mm
  • Lunghezza scala: 628 mm
  • Tasti: 22 medium jumbo
  • Meccaniche: Deluxe Cast Locking
  • Pickup: 2 Fender Noiseless Single-coil Telecaster
  • Controlli: Master Volume, Master Tone
  • Ponte: 6 Saddle String Through Body Tele
  • Peso: 3,7 kg
  • Accessori: Gig bag, chiave a brugola
  • Prezzo al pubblico: 969,00 Euro (marzo 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci