La Sire Larry Carlton S7 FM è il modello in stile Strato della nuova serie del produttore indonesiano, le cui chitarre sono state create in collaborazione con la leggenda della chitarra fusion Larry Carlton. La chitarra elettrica è dotata di due single coil e di un humbucker al ponte e anche il look del modello si basa sul design delle moderne Strat.

Sebbene Larry Carlton sia principalmente associato alla sua famosa Gibson ES-335, nel corso della sua carriera è stato avvistato anche con altri modelli, tra cui una Strat dell’allora noto marchio californiano Valley Arts. Scopriremo in questo test se la Sire Larry Carlton S7 offre prestazioni convincenti, proprio come la Sire Larry Carlton H7 che abbiamo provato recentemente.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Dotazione di fabbrica della Sire Larry Carlton S7 FM

Anche la Sire Larry Carlton S7 FM viene fornita in una scatola di cartone, ornata dall’effigie dell’omonimo chitarrista. La dotazione include solo l’accessorio per la regolazione dello strumento e la leva del tremolo, il che, visto il prezzo molto contenuto, non è motivo di critica. Tuttavia, il produttore offre una custodia abbinata sul suo sito web a un costo aggiuntivo. Ad una prima impressione, il nostro modello di prova è stato realizzato in modo impeccabile e pesa 3,6 kg.

Il body

Per il body è stato scelto l’ontano. Il body è inoltre impreziosito da un’impiallacciatura del top in acero fiammato, richiamato nel nome del prodotto dalla denominazione FM (Flamed Maple). La Sire Larry Carlton S7 è disponibile anche senza impiallacciatura del top, il che fa scendere il prezzo totale di altri 50 euro. Il nostro modello di prova ha una bella finitura Transparent Black. In alternativa, la versione in acero fiammato è disponibile anche in Natural e Transparent Blue.

Il body è indubbiamente basato sul leggendario design della Strat, ma è stato rivisitato in chiave moderna con un cut sul retro del corno inferiore del body.

Il manico

I manici roasted sono molto di moda al momento, quindi non sorprende che anche la Larry Carlton S7 sia stata sottoposta a questo processo. Nel dettaglio, si tratta di una combinazione di manico e tastiera in acero. I bordi della tastiera sono leggermente arrotondati, il che promette una piacevole sensazione nel playing. La forma del manico è la classica C. Inoltre, gli intarsi a punti in abalone adornano la tastiera con i suoi 22 tasti medium jumbo. Le corde passano sopra un capotasto in osso di 42 mm di larghezza. La lunghezza della scala è di 648 mm, tipica delle chitarre Strat.

Elettronica e Hardware

La Sire Larry Carlton S7 è dotata del cosiddetto set di pickup Sire Super-ST, composto da due single coil al manico e al centro e da un humbucker al ponte. In questo tipo di set spesso il pickup al ponte può essere splittato, il che permette di avere due suoni aggiuntivi simili a quelli di un single-coil, che almeno assomigliano alla configurazione single-coil tradizionale. Tuttavia, in questa chitarra si è rinunciato a questa opzione aggiuntiva. Per il resto, i pickup sono controllati semplicemente tramite un potenziometro del volume e uno dei toni. Come di consueto, è presente anche un selettore a cinque posizioni per la commutazione dei pickup. L’hardware è cromato. In dettaglio, c’è un sistema tremolo con sospensione a due punti, che è stato regolato per essere free-floating, e, per la giusta accordatura, il produttore si affida alle meccaniche Sire Premium.

Prime impressioni sulla Sire Larry Carlton S7 FM

La Sire Larry Carlton S7 si suona molto comodamente da seduti e, con i suoi 3,6 kg, sta ben in equilibrio anche sulla tracolla. Ciò che si nota subito con piacere, quando si suona la chitarra per la prima volta, è il manico con finitura satinata, che sta comodamente in mano e per me rientra nella categoria “non troppo spesso e non troppo sottile”. Inoltre, il setup della chitarra è molto ben fatto e consente quindi una suonabilità confortevole.

Dal punto di vista acustico, la chitarra ha un suono di base ben bilanciato e risonante, forse un po’ meno vivace rispetto ad altri modelli in stile Strato che ho avuto tra le mani finora. Il tremolo free-floating permette di cambiare l’intonazione e lavora in modo abbastanza stabile, a patto di evitare le plettrate più decise. Con una piccola messa a punto da parte di un liutaio, il sistema tremolo potrebbe certamente essere reso ancora più preciso.

Il sound

Ora è il momento di ascoltare la chitarra amplificata. Per le registrazioni di oggi, è pronto un trio classico, composto da un Fender Silverface Bassman top del ‘74 per i suoni puliti e da un Vox AC15 e un Marshall Mini Silver Jubilee per i suoni distorti. Tutti i segnali passano attraverso un box Universal Audio OX responsabile della simulazione dei diffusori. Il segnale viene poi convertito da un’interfaccia Universal Audio Apollo.

Clean

Iniziamo con i suoni puliti dell’amplificatore Fender. Cominciamo con una panoramica delle cinque posizioni del pickup, a partire dal pickup al manico.

0:00
0:00
Clean: tutte e cinque le posizioni

I due single coil fanno un’ottima figura e suonano, come si dice in gergo chitarristico, meravigliosamente “straty”. Essendo un grande estimatore della combinazione di pickup centrale e single coil al ponte, mi aspettavo onestamente che con questo circuito mi sarebbe mancato qualcosa nelle ultime due posizioni. Invece, se accostata, la combinazione di single coil e humbucker al ponte si rivela piacevolmente calibrata e sembra un po’ più densa sui medi rispetto alla classica coppia di single coil.

Nel complesso, un’ottima alternativa, anche se il volume scende un po’ in questa configurazione. Come ci si aspettava, l’humbucker fornisce più potenza e più medi in modalità lead, ma si inserisce comunque abbastanza bene nel quadro generale. Per una migliore impressione, ecco altri due esempi con il canale pulito con la combinazione “dolce” di single coil e humbucker e il single coil al manico.

0:00
0:00
Clean: pickup intermedio + ponte
Clean: pickup al manico
I due single coil fanno un'ottima figura e suonano, come si dice in gergo chitarristico, meravigliosamente straty.
I due single coil fanno un’ottima figura e suonano, come si dice in gergo chitarristico, meravigliosamente straty.

Crunch

È il momento di cambiare canale. Passiamo al Vox AC15 e iniziamo con un’impostazione overdrive molto moderata. A mio parere, il suono del pickup al manico si apre un po’ di più e sembra estremamente tridimensionale e compatto, ma ascoltate voi stessi.

0:00
0:00
Low Gain: pickup al manico

Medium gain

Facciamo di nuovo il punto sui pickup con un maggiore gain sul Vox e, anche in questo caso, i pickup sono assolutamente degni di essere ascoltati. Nel riff seguente, l’humbucker al ponte fa tremare l’amplificatore e produce un suono rock classico e grintoso. Se si vuole regolare il livello di distorsione con il potenziometro del volume, questo potrebbe rispondere in modo più sensibile, ma le frequenze alte rimangono quando il livello del segnale si abbassa.

0:00
0:00
Medium Gain: tutte le posizioni dei pickup
Medium Gain: pickup al ponte

High gain

Infine ascoltiamo la chitarra con l’amplificatore Marshall. La tipica combinazione Hendrix/blues-rock style di pickup al manico e Marshall è assolutamente fedele e divertente. Con un gain ancora maggiore, anche l’humbucker al ponte fa una bella figura e sottolinea la versatilità di questo modello. Ecco i due esempi finali.

0:00
0:00
Medium Gain: pickup al manico
High Gain: pickup al ponte

La Sire Larry Carlton S7 si rivela essere una chitarra in stile Strato molto maneggevole e dall’ottimo suono, versatile grazie ai pickup con configurazione HSS. Come con i bassi Marcus Miller di Sire, il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Se siete quindi alla ricerca di una chitarra elettrica di questo tipo nella fascia di prezzo media, dovete assolutamente provare la Sire Larry Carlton S7!

La chitarra elettrica Sire Larry Carlton S7 FM convince nel test, con un'ottima suonabilità e pickup dal suono eccellente.
La semiacustica Sire Larry Carlton H7 è autentica e dotata di pickup dal suono fantastico: suonatela!!!
Larry Carlton S7FM TBK

Larry Carlton S7FM TBK

Valutazione dei clienti:
(14)

Specifiche tecniche:

  • Produttore: Sire Guitars
  • Modello: Larry Carlton S7 FM
  • Tipo: Chitarra elettrica
  • Paese di origine: Indonesia
  • Finitura: Transparent Black
  • Body: Ontano con impiallacciatura in acero fiammato
  • Manico e tastiera: acero roasted 
  • Profilo del manico: Forma a C
  • Raggio della tastiera: 9,5″.
  • Tasti: 22 (2,7 mm medium jumbo)
  • Lunghezza scala: 25,5″ (648 mm)
  • Capotasto: osso
  • Larghezza del capotasto: 42 mm
  • Pickup: Set di pickup Sire Super-ST (due single coil e un humbucker).
  • Controlli: potenziometro del volume, potenziometro dei toni, selettore a cinque posizioni
  • Hardware: Hardware cromato, ponte Sire Modern Tremolo (sospensione a due punti), meccaniche Sire Premium Locking
  • Peso: 3,6 k
  • Prezzo al pubblico: € 555,00 (maggio 2023.

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi,
pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci