Con l’Harley Benton GPA-100, il marchio di casa Thomann aggiunge alla sua gamma un finale di potenza in classe D da 100 watt, progettato appositamente per amplificare preamplificatori o amp modeler per il suono sul palco. 

Molti chitarristi utilizzano gli amp modeler anche sul palco e controllano il mixer direttamente tramite la simulazione di amp & cab. Tuttavia, se è necessaria una potenza maggiore, entra in gioco un finale di potenza separato.

Questo può essere utilizzato, ad esempio, per alimentare una cassa per chitarra o una cassa passiva full-range. È qui che entra in gioco il GPA-100. Il componente è disponibile a circa 80 euro, è dotato di un controllo di tono a tre bande e, con le sue dimensioni compatte, è adatto all’uso in pedaliera.

Un finale di potenza di Classe D da 100 watt è posizionato nella cassa nel minor spazio possibile

In questo test scoprirete le caratteristiche del GPA-100!

Il GPA-100 (Guitar Power Amplifier) si presenta in un solido contenitore in lamiera d’acciaio laccata nera con dimensioni 112 x 156 x 60 mm (L x P x A) e un peso di 677 grammi, relativamente basso per un finale di potenza. Si regge su quattro piccoli piedini in gomma, che possono essere facilmente rimossi se si desidera fissarlo con del velcro alla pedaliera. 

Le connessioni sono parcheggiate sui lati, a destra il jack di ingresso (jack da 6,3 mm) e a sinistra l’output per il collegamento della cassa acustica, anch’essa in formato jack da 6,3 mm. I segnali stereo non vengono elaborati, il finale di potenza è completamente mono, il che di solito è sufficiente per l’uso sul palco. Sul lato anteriore è presente un collegamento per un cavo di alimentazione, quindi non è prevista un’alimentazione esterna. Accanto alla presa, è presente l’interruttore per l’ alimentazione.

Il GPA presenta, fondamentalmente, le tre manopole per i toni e quella per il volume. I potenziometri hanno un aspetto solido e non traballano, mentre i controlli di tono hanno un punto di inserimento a scatto nella posizione centrale. Davanti a loro ci sono tre LED di controllo, uno bianco per lo stato (Power/Pro), uno verde che si accende quando arriva e viene emesso un segnale e uno rosso che indica segnali in ingresso troppo alti per evitare distorsioni indesiderate. Il GPA-100 è dotato di un finale di potenza in Classe D che, secondo la scheda tecnica, è in grado di erogare 100 watt su 8 ohm e 190 watt su 4 ohm.

Nella prima parte della nostra sezione pratica, la funzione del GPA-100 come finale di potenza per un Amp Modeler viene testata con la seguente configurazione sperimentale: Il Kemper Profiler è collegato al GPA-100 tramite l’uscita Monitor e da qui passa a una cassa con speaker per chitarra. Il tutto per catturare la tipica situazione in cui il chitarrista invia il segnale tramite l’ Amp Modeler direttamente al mixer e utilizza una cassa per chitarra sul palco per comodità personale. La simulazione del cabinet è disattivata per l’uscita monitor. In questa categoria, il GPA-100 fa un’ottima figura e fornisce un suono neutro senza grandi colorazioni tonali,. Ho alzato al massimo l’uscita monitor del Profiler senza alcuna distorsione nella sezione d’ingresso del finale. 

Molto bene! Se si alimenta il GPA-100 con un livello di input considerevole, i 100 o 190 watt sono sufficienti per farsi sentire sul palco o in sala prove, il tutto misurato a un livello di banda ragionevolmente normale. Ho provato il GPA-100 anche con la combinazione Profiler Stage e Kemper Kabinet, e anche in questo caso non c’è nulla di cui lamentarsi. Anche il lavoro con Speaker Imprints funziona molto bene. Come soluzione economica e compatta per l’amplificazione del Kemper passivo, il GPA-100 è molto adatto. L’equalizzatore può essere utilizzato per un po’ di fine-tuning sul suono, l’efficienza è buona e vale la pena di alzare gli alti per ottenere un po’ più di potenza. L’equalizzatore è molto utile, anche quando si aumentano le gamme di frequenza, il suono non diventa sbilanciato o innaturale. Ecco quattro diversi profili di amplificatori con il GPA-100 e i cablaggi per chitarra.

0:00
0:00
Preamplificatore – GPA-100 – Cab: Diviso per 13 Profil & Blue Alnico Cab
Preamplificatore – GPA-100 – Cab: AC30 Profil & Blue Alnico Cab
Preamplificatore – GPA-100 – Cab: Friedman BE-100 Profil e Marshall 4×12 (G12M)
Preamplificatore – GPA-100 – Cabina: Peavey 5150 Profil e The Valve 4×12 (V30)
L’Harley Benton GPA-100 offre un suono neutro che può comunque essere modellato grazie all’equalizzatore

Quando viene utilizzato come amplificatore per pedaliera, è necessario accettare alcuni compromessi, ma questo è nella natura delle cose. Il GPA-100 ha bisogno di un preamplificatore per erogare correttamente la sua potenza e trasmettere il suono alla cassa degli speaker in modo valido. Se si collega un pedale overdrive con un segnale a basso livello prima del finale, il suono diventerà un po’ sottile. Logicamente, anche il volume diventa più basso, il che non è necessariamente utile per l’assertività della band, ma è bene provarlo individualmente. Ecco i suoni con quattro diversi pedali.

0:00
0:00
Pedaliera Amp: Boss FDR-1 > GPA-100 > Blue Alnico Cab
Pedaliera Amp: Vertex Steel String > GPA-100 > Marshall 4×12 (G12M)
Amplificatore a pedale: Okko Diablo > GPA-100 > Marshall 4×12 (G12M)
Amplificatore a pedale: Friedman BE-OD > GPA-100 > Marshall 4×12 (G12M)

L’Harley Benton GPA-100 è un finale di potenza in classe D dal suono neutro, in grado di portare sul palco il suono di un Amp Modeler. È difficile che possa distorcere ed  è decisamente sufficiente per il volume standard di una band in sala prove o sul palco. È possibile lavorare molto bene con l’equalizzatore e adattare il suono alle apparecchiature utilizzate. Tuttavia, il GPA-100 necessita di un preamplificatore a monte o di un Amp Modeler per produrre un buon suono. Come amplificatore per pedali overdrive nella pedaliera, non è necessariamente la scelta ideale, ma non è questa la concezione di questo prodotto. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Harley Benton GPA-100

Harley Benton GPA-100

Valutazione dei clienti:
(337)
Con il GPA-100, Harley Benton ha inserito nella sua gamma un amplificatore di potenza compatto e leggero per modellisti di amplificatori, molto resistente ai livelli e con un suono neutro

Specifiche tecniche

  • Produttore: Harley Benton
  • Modello: GPA-100
  • Tipo: Finale di potenza per chitarra elettrica
  • Controlli: Bassi, medi, alti, volume
  • Connettori: Input, Output
  • Tensione: 220 V (cavo IEC)
  • Dimensioni: 112 x 156 x 60 mm (L x P x A)
  • Peso: 677 grammi
  • Prezzo al pubblico: 79,00 euro (Marzo 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo