Nel 2020 gli AC/DC sono tornati con il video “Shot In The Dark”, dimostrando di essere ancora una delle più grandi e longeve rock band della storia.  Se si guarda agli ultimi anni, questo è tutt’altro che scontato, perché pesanti colpi del destino come la morte del chitarrista e membro fondatore Malcolm Young, nonché i problemi personali del bassista Cliff Williams, le turbolenze della vita privata del batterista Phil Rudd e le preoccupazioni per la salute di Brian Johnson sembravano portare la band al capolinea.

Non sorprende quindi che la band di origine australiana abbia impiegato sei anni per registrare il seguito dell’album “Rock or Bust” del 2014, che presenta la classica formazione “Back in Black”, con l’eccezione di Steve Young alla chitarra ritmica. “Shot In The Dark” è un tipico groove degli AC/DC ed è contenuta nel loro ultimo album “Power Up”.

Abbiamo preparato per voi il riff e le chitarre fino alla fine del ritornello e vi invitiamo a fare una jam session!

Le chitarre degli AC/DC sono di Angus Young e di suo nipote Stevie. Angus usa le sue Gibson SG con pickup Seymour Duncan personalizzati (con 7,8 e 7,7 DCR), che suona nei suoi Super Lead da 100W tramite un sistema di trasmissione Schaffer-Vega. La funzione compander del sistema ha un’influenza significativa sul suono degli AC/DC. Può essere ben emulata dal SoloDallas Schaffer Replica o dal BSM Black Box.

Stevie Young, come suo zio Malcolm, è fedele alle chitarre Gretsch, come la Gretsch Jet Firebird di Malcolm e le testate Marshall Super Bass.

La canzone inizia con un classico cliché A-blues per poi passare a un riff rock in A-misolidio. Il tipico suono degli AC/DC è spesso creato dai riff di chitarra e quindi ho lasciato la chitarra ritmica in playback per voi.

0:00
0:00
Shot In The Dark Versione originale
Shot In The Dark Backing Track

Per imitare il suono degli AC/DC, sceglierei una distorsione di tipo british non troppo elevata. Un compressore soft prima del preamplificatore è utile per ottenere un po’ di trasparenza nell’effetto compander, anche se certamente non tutti i modelli funzionano. A parte questo, si sente molto il suono dell’ambiente nel riff iniziale, ma è stato aggiunto dopo in console.

Ecco un mio suggerimento sonoro con un plug-in:

E ora divertitevi con “Shot In The Dark”!

Emanuele Pellegrino