Partendo dalle diteggiature degli accordi in prima posizione, il sistema CAGED è un metodo efficace per imparare, anche da principianti, tutti gli accordi sull’intera tastiera. Il nome di questo sistema deriva dalle diteggiature degli accordi maggiori con le corde a vuoto e allo stesso tempo esprime anche la loro sequenza sulla tastiera, facilitandone l’apprendimento.

Nel workshop di oggi, vi spiegherò le basi del sistema CAGED e vi darò anche un’idea di come poter applicare questo metodo ad esercizi di improvvisazione più avanzati.
Per imparare il sistema CAGED, si presuppone che sappiate diteggiare gli accordi con il barré.

Come Funziona il Sistema CAGED

Come accennato all’inizio, il sistema CAGED si basa sulle forme dei cinque accordi maggiori diteggiati con le corde a vuoto, che sono:

Per cominciare, è importante capire dove si trova la nota fondamentale in ogni diteggiatura. Si trova sulla corda del A per C maggiore e A maggiore, sulla corda del E per G maggiore e E maggiore e sulla corda del D per D maggiore.

Questo concetto è assolutamente fondamentale anche per quanto riguarda l’accompagnamento con gli accordi, perché si potrebbe incorrere nel rischio di sovrapporre agli accordi note di basso sbagliate, ottenendo un suono poco pulito con alcune diteggiature. In tutti i grafici, la nota fondamentale è segnata in rosso.

Dopo aver acquisito la padronanza di questo concetto, si può procedere ad imparare gradualmente la disposizione delle note sulle tre corde basse: passaggio fondamentale per riuscire a padroneggiare il sistema CAGED.

Di seguito potete trovare una panoramica di tutte le note delle tre corde basse:

Note sulle Corde di E,A e D

Con questo metodo, le diteggiature dei cinque accordi di base vengono spostate come modelli sulla tastiera, in modo da avere un determinato accordo in diverse “versioni”. Le diteggiature si dispongono sulla testiera seguendo proprio l’ordine del sistema sopracitato (CAGED).

La maggior parte degli accordi maggiori elencati deve essere suonata con il barré, come vedremo negli esempi pratici. Dato che questa pratica richiede l’uso dell’indice della mano sinistra, cambiano anche le diteggiature per le forme d’accordo già note.

Come Applicare il Sistema CAGED

Nella sezione che segue, per prima cosa applichiamo il concetto all’accordo di C maggiore e cerchiamo di suonarlo con tutte e cinque le forme su tutta la tastiera.
Inizieremo con la diteggiatura di C maggiore (che conosciamo già) con le corde a vuoto: la nota fondamentale si trova sulla corda di A e viene suonata con il terzo dito.
Passiamo poi a suonare C Maggiore in forma di A: con il primo dito suoniamo la nota fondamentale sulla corda di A ed eseguiamo un barré. Il C in forma di A viene suonata partendo dalla corda di D aggiungendo il secondo, il terzo e il quarto dito al quinto tasto.

Un altro esempio per facilitare la comprensione:

Con la tecnica del barré, abbiamo “riciclato” un accordo già noto sfruttando la sua diteggiatura per poter suonare l’accordo di C in un’altra forma. Ora non faremo altro che applicare questo criterio agli altri tre tipi di diteggiatura.
Concentriamoci sull’accordo di C in forma di G. Questa forma rimarrà sicuramente più teorica perché nella pratica sarà abbastanza scomoda da utilizzare. Tuttavia, per completezza, anche questa forma non dovrebbe mancare nel nostro bagaglio. La nota fondamentale di questa diteggiatura si trova sulla corda di E, quindi per il C maggiore si trova all’ottavo tasto. Per suonare correttamente questa forma, dobbiamo fare un barré al quinto tasto, poi suonare la forma del G partendo dalla corda bassa del E aggiungendo il terzo, il secondo e il quarto dito.

Terza Posizione (Forma di G)

Segue l’accordo di C in forma di E. Continuiamo a suonare la fondamentale all’ottavo tasto della corda di E. Questa diteggiatura con il barré probabilmente è già nota a molti (proprio come la forma del A).

Quarta Posizione (Forma Di E)

C in forma di D è l’ultimo della sequenza. Suoniamo la nota fondamentale sulla corda di D, che si trova al 10° tasto. Nel caso di questa diteggiatura, possiamo fare a meno del barré, ma sarà comunque diversa rispetto a quella con le corde a vuoto.

Quinta Posizione (Forma Di D)

Naturalmente, questo principio può essere applicato anche a tutti gli altri accordi maggiori del nostro sistema tonale, partendo da uno qualsiasi dei cinque accordi. In questo caso, anche la forma del C con corde a vuoto ha una sua versione con barrè.
Ecco quali saranno le cinque diteggiature per il A maggiore.

Una volta compreso il principio, basta trovare la nota fondamentale sulla rispettiva corda e applicare il “modello”.
Nella pratica il sistema CAGED è applicabile solo in parte alle diteggiature minori dei cinque accordi presi in esame.
Le forme di E minore, D minore e A minore sono le più comode da utilizzare in questo caso. Ecco un esempio basato su un accordo di Fa minore.

Il principio può essere applicato, ad esempio, anche agli accordi di settima che vengono suonati con le diteggiature indicate.

Ecco come si suonerebbe un accordo CMaj7 diteggiato con la forma di A.

CMaj7 (Forma Di A)

Se oltre alla nota fondamentale si considerano anche le funzioni degli intervalli delle altre note all’interno della rispettivo forma di accordo, e si impara a nominarli, le rappresentazioni grafiche che derivano dal sistema CAGED possono servire anche come supporto per orientarsi sulla tastiera quando si vogliono suonare le note importanti degli accordi, ad esempio negli assoli di chitarra.
Per chiarire meglio questo concetto, ho schematizzato tutte le diteggiature dell’accordo di C maggiore (ricavate con il sistema CAGED) sulla tastiera e ho etichettato le singole note con le loro funzioni.

Tutte le 5 Posizioni di C Maggiore con gli Intervalli

Seguendo questo sistema, le cinque posizioni del CAGED possono anche essere associate alle cinque posizioni della scala maggiore o della scala pentatonica, come si può vedere nelle illustrazioni qui di seguito.

Francesco Di Mauro