Planet Guitar incontra Martin Tonne, chitarrista dei Pom Poko, per parlare del primo concerto esplosivo della band in un festival letterario altrimenti tranquillo, dell’importanza delle sue radici spagnole e dell’ultimo album della sua band…
Planet Guitar: Cosa c’è di nuovo in Champion?
Martin Tonne: C’è più spazio per le canzoni. Non è un bluegrass acustico, ma la produzione è un po’ meno ingombrante.
PG: I primi due singoli Champion e Growing Story parlano entrambi della maturità della band…
MT: Sì, ho avuto un figlio e ho lavorato molto su un’opera teatrale, quindi quando finalmente siamo riusciti a registrare di nuovo, è stato fantastico. Ci siamo resi conto che a tutti noi mancava la band.
PG: Di solito siete democratici nel comporre le vostre canzoni, ma non con Growing Story…
MT: Esatto, di solito scriviamo tutte le canzoni insieme. Prima, quando qualcuno portava un’idea più specifica e lunga, di solito veniva completamente scartata. Ma questa volta ho creato il primo riff e la melodia strumentale, ed è rimasta così.
PG: Hai qualche altro brano preferito?
MT: Sono molto contento di come sono venute fuori le parti di chitarra in Bell. La melodia vocale e tutti gli strumenti si fondono bene insieme.
PG: Avete continuato a mantenere l’energia dei vostri spettacoli dal vivo in Champion?
MT: Sì. Di solito registriamo il basso, la batteria e la chitarra insieme, e Ragnhild canta una parte vocale temporanea che di solito scartiamo. Questa volta abbiamo ingegnerizzato tutto da soli, il che ci ha dato molta libertà. Ragnhild era nella control room con il microfono per cantare e noi eravamo in studio a suonare. Era come essere alle prove, solo in studio, il che è molto bello.
PG: Per tornare indietro, sei cresciuto in una famiglia di musicisti?
MT: Eravamo una famiglia appassionata di musica, ma non di musicisti. Ma da piccolo sono stato mandato a scuola di musica, e sono felice che sia successo…
PG: La maggior parte dei norvegesi parla un inglese fluente, ma tu sei trilingue…
MT: Sì, mio padre è spagnolo, di Malaga, e ora vive lì. Ci vado almeno una volta all’anno. Quando ero bambino, ci andavamo d’estate per due mesi alla volta.
PG: I ritmi latini ti hanno influenzato?
MT: Magari! La mia famiglia spagnola mi chiede sempre quando imparerò la chitarra flamenca, e io cerco di dirgli che è un’impresa ardua padroneggiarla. Quindi, sono molto delusi dal fatto che non l’abbia ancora imparata!
PG: Credo che tu abbia iniziato suonando una Gretsch; è vero?
MT: Sì, avevo una Gretsch hollow body. A quel tempo, intorno ai 20 anni, suonavo molto jazz. Cercavo di suonare la musica che volevo suonare, in modo diretto, il che è figo, ma è più bello con gli effetti.
PG: Attualmente suoni una Danelectro…
MT: Sì, adoro quella chitarra. Ne ho anche due uguali perché sono uscite di produzione un paio di anni fa. Entrambe pesano parecchio, ma sono difficili da trovare, quindi se ne compare una online, la compro.
PG: Credo che Ragnhild, Jonis, Ola e tu abbiate tutti frequentato un college di jazz…
MT: Sì, in Norvegia, dopo la scuola superiore, puoi fare un anno di fotografia o altro, e c’è una scuola di musica con un ottimo programma di jazz. Così siamo andati tutti lì, e poi tre di noi hanno continuato a studiare jazz a livello universitario. Invece il nostro bassista è diventato medico…
PG: Esercita ancora la professione di medico?!
MT: Sì, sta finendo la specializzazione…
PG: Incredibile! Il vostro primo concerto è stato a un festival letterario del 2016, dove si aspettavano un po’ di jazz leggero, ma voi avete dato loro del punk hardcore…
MT: Sì, Jonas e Ola suonavano molta musica noise improvvisata in trio, poi si è aggiunta Ragnhild. Abbiamo scritto rapidamente 5, 6 o 7 brani e li abbiamo suonati al festival letterario. C’era molto rumore. Il tecnico del suono del festival era molto contrariato, e il pubblico era spaventato… [ride]
PG: [Ride] È insolito che tutti voi abbiate condiviso un background jazzistico, ma che improvvisamente abbiate preso una direzione molto diversa…
MT: Sì, quando abbiamo iniziato con i Poco, nessuno di noi era interessato a suonare jazz puro. Eravamo più sperimentali. Ci siamo accorti che tutto era in sintonia, e sentivamo di avere il potenziale per andare in una direzione interessante…
PG: Come mai non hai iniziato a suonare punk quando avevi 15 anni?
MT: All’epoca non ero affatto interessato alla musica punk. Volevo imparare cose sofisticate e suonare cose impressionanti con la chitarra.
PG: Una volta hai descritto la tua musica come “weird shit“…
MT: Strana merda?
PG: L’ho letto in una delle tue interviste…
MT: Sembra una cosa che direi io.
PG: Ok, bene, quindi questa è una tua frase… [ride]
MT: Sì! [ride]
PG: La tua musica attinge al folk dell’Africa occidentale, all’elettronica, al pop, al noise e al rock, ma soprattutto, mi sembra di capire, deve essere divertente…
MT: Sì, assolutamente. Credo che questa sia forse l’unica generalizzazione che si possa fare. Ma deve anche giustificare la sua esistenza – deve sembrare che ci sia un senso nel fare quella specifica canzone.
PG: Uno dei vostri singoli, Leg Day, è stato registrato in un villaggio del nord Italia…
MT: Sì, poco prima dell’uscita di Birthday. Siamo andati a Castelletto Molina, a un’ora e mezza da Milano. È bellissimo. Lo studio si chiama Palazzo. Siamo andati lì per scrivere e registrare parte dell’album che è diventato Cheater. Ma il nord Italia a marzo è molto freddo. Lo studio non era ben riscaldato, quindi abbiamo suonato con montgomery e mutande di lana. Ora che hanno fatto dei lavori di ristrutturazione, in estate e in primavera è fantastico!
PG: Il nome della band deriva da un film giapponese: questa cultura è importante per voi?
MT: Stavamo partecipando a un concorso in Norvegia per band senza contratto e dovevamo inventare qualcosa prima di mezzanotte. Abbiamo controllato la pagina Wikipedia dello Studio Ghibli e ci è piaciuto il nome. In seguito abbiamo visto il film e siamo stati molto contenti di averlo scelto.
Ci sono molte cose della cultura giapponese che ritengo molto belle. Un paio di giorni fa ero a un concerto di un musicista noise giapponese di nome Toshimaru Nakamura. È stato uno dei primi a mixare musica noise in Norvegia. La cultura giapponese ha molte sottoculture che crescono in modo impressionante.
L’intervista si conclude parlando dei prossimi tour della band in Norvegia e nel Regno Unito in ottobre. “Il Regno Unito è il nostro posto preferito per i tour“, conclude Tonne. “Trasmettono il nostro genere alla radio e il pubblico è entusiasta: è fantastico!“.
Pom Poko UK tour:
- 7 ottobre – Portsmouth Wedgewood Rooms;
- 9 ottobre – Nottingham Rescue Rooms;
- 10 ottobre – Hebden Bridge Trades Club;
- 11 ottobre – Blackpool Bootleg Social;
- 12 ottobre – Middlesbrough Twisterella festival;
- 14 ottobre – Glasgow Mono;
- 15 ottobre – Newcastle Cluny;
- 16 ottobre – York The Crescent;
- 18 ottobre – Sheffield Sidney & Matilda;
- 19 ottobre – Birmingham Future Days (festival);
- 20 ottobre – Ipswich St Stephen’s Churchi.
Champion sarà disponibile dal 16 luglio.
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