La Top Ten di oggi riguarda una selezione di lick chitarra metal molto belli che troverete in vari assoli e che potrete imparare e utilizzare nei vostri brani.
Soprattutto, però, l’obiettivo è quello di farvi riconoscere alcune caratteristiche di base che potrete poi mettere in pratica per creare e comporre i vostri lick. Nella traccia audio si può ascoltare prima la versione lenta e poi quella veloce del lick.
Pentatonica estesa in Mi minore
Nel primo lick troverete un pattern ripetuto che combina due diteggiature pentatoniche. La frase funziona meravigliosamente su Mi minore e Sol maggiore, ma anche su La minore o Fa maggiore7.
Arpeggio diminuito
Questo lick si può trovare in una forma simile anche in chitarristi come Randy Rhoads o Yngwie Malmsteen. Prendo in prestito un arpeggio diminuito dalla scala di La minore armonica e lo uso su una dominante che porta a La maggiore – ad esempio un Mi7 che risolve in La maggiore.
Pentatonica estesa in Mi minore II
Un altro schema pentatonico esteso che potrei iniziare su qualsiasi corda e in qualsiasi pattern di una pentatonica minore.
Lick neoclassico
Si tratta di una sequenza di scale in La minore, che poco prima della risoluzione si imbatte nel Sol# del La minore armonico prima di terminare sulla nota fondamentale La.
Pattern con arpeggio ripetuto
Questo lick si basa su una forma di arpeggio Sib maj7 in cui la quinta di Fa superiore è variata in Sol, il che tecnicamente parlando lo rende un arpeggio Solm9 (Sol-Sib-Re-Fa-La). Per noi, tuttavia, è sufficiente sapere che funziona benissimo su pezzi in Sol minore.
Lick blues/dorico
Il prossimo lick lo troviamo anche in chitarristi come Richie Kotzen. Qui la scala blues Lam è arricchita da note di La dorico. I chitarristi moderni amano anche suonare questo lick con un hybrid picking, ad esempio le note della corda La vengono prese con il plettro all’inizio del lick e le note della corda Re vengono prese con il dito medio della mano che suona. Tuttavia, è possibile eseguirlo anche senza.
Lick arpeggio sweep
Questo lick funziona con le cosiddette “strutture superiori”. Combino un arpeggio di Sol maggiore con un arpeggio di Sim e poi arrivo a un’esecuzione di scale di Mi dorico e di Mi blues – tutto questo funziona alla grande su un accordo di Mim.
Lick con string skipping e tapping
Qui combino un lick quasi pentatonico per saltare le corde con una scala discendente in tapping. Il lick suona benissimo su Mim o Sol maggiore.
Alternate picking cromatico in serie
In questa esecuzione, un normale pattern di “tre note per corda” è arricchito da una nota di riempimento cromatica – un trucco che John Petrucci o Steve Morse amano usare.
Serie di legato
Questo brano è basato sulla scala di Mi maggiore/Do#m. Suonando una sola nota su alcune corde, il lick assume un colore arpeggiato oltre alla parte della scala. Si possono trovare idee simili anche in musicisti rock più moderni, come Guthrie Govan.
E ora divertitevi con i nuovi lick metal che avete imparato!
Contenuti correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Lick chitarra metal: i 10 migliori - 14. Agosto 2025
- Mooer GL100 Groove Loop Series Phrase e Drum Station – Recensione e Prova - 13. Agosto 2025
- Intervista a Marcus King – Chitarra, voce ed emozioni dalla Carolina del Sud - 8. Agosto 2025