Nella seconda parte del nostro workshop “Imparare il Fingerpicking” ci occuperemo di pattern lineari, che prevedono un ordine ascendente o discendente, ma anche di pattern oscillanti. Ho scelto, quindi, quattro esempi a titolo esemplificativo.

Troverete informazioni dettagliate su questo Workshop di Fingerpicking, su ciò che è necessario sapere per iniziare e sulle basi del fingerpicking nella prima puntata della rubrica.

Nota: per semplicità, le dita della mano che suona il plettro sono indicate con delle abbreviazioni: quindi il pollice con la p, l’indice con la i, il medio con la m e l’anulare con la a.

1. Pattern “Circolare” a 4 Step (p-i-m-i)

Il pollice, l’indice e il medio prendono posto sulle tre corde corrispondenti prima di iniziare.

È possibile, dunque, scegliere tra diverse figure di base. 

Fingerpicking pattern lineari e oscillanti
Possibili Assegnazioni con Scansione a Ottavi

Grazie ai seguenti esercizi, il pattern diventa quindi più fluido e ci si può esercitare a cambiare tra le possibili assegnazioni. In un tempo di 4/4 possiamo inserire due pattern.

Esercizi

Esercizio 1:

0:00
0:00
Esercizio 1

Esercizio 2: 

0:00
0:00
Esercizio 2

Esempi Audio

L’esempio mette in gioco un secondo pattern (picking a quattro dita) nella prima, seconda, quinta e sesta battuta (a partire dalla battuta 3). In questo pattern è, inoltre, indispensabile l’uso dell’anulare a. La sequenza, che prevede l’hammer-on del mignolo, impegna anche la mano sinistra.

0:00
0:00
When You Say Nothing At All (Ronan Keating)

Il Pattern “Circolare” a 4 Step può essere anche eseguito con il plettro, soprattutto quando si utilizzano corde adiacenti.

Ecco un esempio:

0:00
0:00
The Cave (Mumford & Sons)

Picking Creativo

Il Pattern “Circolare” a 4 Step può essere utilizzato in tutte le combinazioni di accordi e in tutti i cambi.

Scandendo il tempo in ottavi con gli accordi elencati:

2 Pattern per accordo

4/4⎜Am ⎜ Em ⎜⎜

1 Pattern per accordo

4/4 ⎜Am Em ⎜⎜

La tabella mostra dove si trova la tonica dell’accordo corrispondente nell’accordatura standard e in posizione di corda aperta e quali assegnazioni ne derivano:

Accordo*Tonica (con il p)Possibili Assegnazioni*
EmCorda di E (a vuoto)1 / 2 / 3
EmCorda di D (2º Tasto)7 / 8
AmCorda di A (a vuoto)4 / 5 /

*Controllare le diteggiature della mano sinistra per tutti i passaggi! Non è necessario utilizzare la diteggiatura completa di un accordo. È sufficiente diteggiare le corde che vengono pizzicate o percosse con la mano destra. Si ottiene un suono ricco quando più dita possibili della mano che diteggia possono rimanere in posizione durante il cambio di accordi.

2. Arpeggio Ascendente a Quattro Step (p-i-m-a)

Questo pattern, composto da un arpeggio ascendente, viene suonato quindi su quattro corde diverse. Anche l’anulare riceve una maggiore responsabilità, dando vita a una vera e propria plettrata a quattro dita. Il pollice e le tre dita si appoggiano ciascuno sulla propria corda prima di iniziare. Dopo che il pollice ha suonato, le tre dita intervengono una dopo l’altra e producono una linea ascendente. Anche in questo caso, possiamo inserire due pattern in un tempo di 4/4.

Fingerpicking pattern lineari e oscillanti
Possibili Assegnazioni con Scansione a Ottavi

Esercizi

1- Esercizio:

0:00
0:00
Esercizio 1

2- Esercizio: 

0:00
0:00
Esercizio 2

Esempi Audio

0:00
0:00
Bright Eyes (Art Garfunkel)

In questo esempio, con il quarto step della voce superiore, si produce sempre una nota della melodia.

0:00
0:00
Babe I'm gonna leave you

Picking Creativo

La sequenza può essere eseguita quindi in fingerstyle su tutte le combinazioni di accordi con cambio di un intero o di metà battuta. Scandendo il tempo in ottavi:

2 Pattern per accordo

4/4 ⎜D ⎜ Am ⎜⎜

1 Pattern per accordo

4/4 ⎜D Am ⎜⎜

Individuata la tonica (accordatura normale) dell’accordo corrispondente suonato con le corde a vuoto e quali possibili assegnazioni ne derivano quindi:

AccordoTonica (con il p)Possibili Assegnazioni
AmCorda di A (a vuoto)4 / 5
DCorda di D (a vuoto)6

3. Pattern “A Onda” di una battuta in 6/8 

Con il pollice, l’indice, il medio e l’anulare si crea quindi un movimento circolare. Probabilmente l’esempio più famoso di questa tecnica è proprio Nothing Else Matters. Anche in questo caso ci sono diversi abbellimenti con gruppi di corde che cambiano. È possibile utilizzare quindi un pattern completo in una battuta di 6/8.

Possibili Assegnazioni con Scansione a Ottavi

Esercizi

1- Esercizio:

0:00
0:00
Esercizio 1

2- Esercizio:

0:00
0:00
Esercizio 2

Esempi Audio

0:00
0:00
Hallelujah (Jeff Buckley)

I brani che seguono sono suonati originariamente con il plettro, ma possono naturalmente essere suonati anche in fingerstyle. Un esempio molto famoso, ma non facile da suonare, ci viene offerto da Gary Moore.

0:00
0:00
Still Got The Blues (Gary Moore)

Infine, ecco un esempio suonato con il plettro.

0:00
0:00
Everybody Hurts (R.E.M.)

Picking Creativo

La sequenza può essere quindi suonata in fingerstyle o con il plettro.

1 Pattern per accordo

6/8 ⎜Em ⎜ A7 ⎜⎜

Individuata la tonica (accordatura normale) dell’accordo corrispondente suonato con le corde a vuoto e quali possibili assegnazioni ne derivano quindi:

AccordoTonica (con il p)Possibili Assegnazioni
A7Corda di A (a vuoto)4 / 5
EmCorda di E (a vuoto)1 / 2 / 3
EmCorda di D (2º Tasto)6

4. Pattern “A Onda” di una battuta in 4/4

Si utilizzano il pollice e le altre tre dita. In una battuta di 4/4 possiamo dunque inserire un pattern.

Esercizi

Esercizio 1:

0:00
0:00
Esercizio 1

Esercizio 2:

0:00
0:00
Esercizio 2

Esempi Audio

L’esecuzione è particolarmente complessa per la mano sinistra.

Campione Audio: Through The Barricades (Spandau Ballet)

Picking Creativo

Il pattern può dunque essere eseguito in fingerstyle scandendo il tempo in ottavi su tutte le progressioni di accordi con cambi ad ogni battuta.

1 Pattern per accordo

4/4 ⎜Am ⎜ G ⎜⎜

Individuata la tonica (accordatura normale) dell’accordo corrispondente suonato con le corde a vuoto e quali possibili assegnazioni ne derivano quindi:

AccordoTonicaPossibili Assegnazioni
AmCorda di A (a vuoto)4 / 5
GCorda di E (3º Tasto)1 / 2 / 3
Francesco Di Mauro