Il compatto preamp Surfy Industries SurfyMan si pone l’obiettivo di ricreare il tone stack di un leggendario amplificatore Fender Brownface. Durante lo sviluppo, il modello di riferimento è stato il Fender Showman, particolarmente apprezzato tra i chitarristi surf. In più, questo affascinante pedale include due modalità tremolo. Come da tradizione del produttore, il SurfyMan si basa su un’elaborazione del segnale completamente analogica.
Surfy Industries SurfyMan – in breve
- Riproduzione analogica del preamp di un Fender Showman Amp
- Tremolo integrato SurfyTrem con modalità Brown/Black selezionabili
- Due uscite (Out & Line Out) per applicazioni diverse
- Due footswitch
- True Bypass
Surfy Industries Surfyman Pre
Formato compatto, costruzione semplice
Il pedale preamp color crema, dall’aspetto robusto, si presenta con un design accattivante che ricorda una testata, completa di griglia frontale. Le dimensioni compatte di 229 x 114 x 38 mm (L x P x A) lo rendono insolitamente piatto, ma pesa ben 720 g. La configurazione è altrimenti piuttosto semplice e in gran parte autoesplicativa.
Sulla parte superiore si trovano sei potenziometri per regolare il segnale dell’amplificatore e il tremolo. Treble, Bass e Presence consentono la regolazione delle frequenze, Volume regola il gain del preamp, Master il volume d’uscita, e il tremolo si controlla alla maniera classica tramite Speed e Intensity.
A seconda del routing, è possibile attivare il bypass del preamp o silenziarlo tramite il footswitch destro, mentre il sinistro attiva l’effetto tremolo.
Tutti i collegamenti si trovano sul pannello posteriore. Il SurfyMan può essere alimentato esclusivamente tramite alimentatore, con un range di tensione da 9 V a 18 V. Oltre all’ingresso, il pedale offre due uscite etichettate Out e Line (TS-TRS). L’uscita sbilanciata fornisce un instrument level ed è pensata per collegarsi a un amplificatore per chitarra.
L’uscita bilanciata Line, con line level più elevato, dispone di un interruttore Pad, include una cab-sim analogica e si adatta a registrazioni dirette o collegamenti a un impianto PA.
È inoltre presente un’uscita cuffie, anch’essa dotata di simulazione di cassa. Ultimo ma non meno importante, ci sono due ulteriori interruttori: uno per la modalità EQ Vintage opzionale e uno per la selezione del tremolo Brownface o Blackface. Vediamo ora nel dettaglio come suona tutto questo in pratica.
Le possibilità d’impiego del Surfy Industries SurfyMan sono molteplici
Come detto, il SurfyMan dispone di due uscite – con e senza Cab-Sim – e può quindi adattarsi a diversi scenari. Durante il test pratico lo proverò in diverse configurazioni. La chitarra utilizzata è una Haar Trad T Thinline, con humbucker Amber Crosspoint al manico e single coil Amber Twangtone al ponte.
Il SurfyMan davanti a un ampli valvolare
Nella prima prova, il pedale è posizionato davanti a un Fender Silverface Bassman del 1974 impostato in clean. Il segnale passa poi attraverso una Universal Audio OX Box (4×12 Greenback) e viene registrato. In questa configurazione, il SurfyMan agisce come un classico pedale “amp-in-a-box”.
Con tutti i potenziometri in posizione centrale, il livello d’uscita è circa a unity gain, e il suono risulta leggermente più scuro e ruvido.
Come spiegato nel manuale, la modalità Vintage EQ simula l’elevata impedenza d’uscita degli amplificatori valvolari vintage, influenzando la risposta in frequenza. Il produttore consiglia di sperimentare a seconda del setup. Nella mia prova, l’effetto del Vintage EQ è evidente: il suono diventa un po’ nasale e appuntito, cosa che personalmente non mi convince, perciò per le successive registrazioni ho utilizzato la modalità EQ standard.
Le due modalità Tremolo offrono un carattere piacevolmente morbido
I progettisti di Surfy Industries dimostrano ancora una volta di sapere come si realizza un tremolo, come avevo già notato provando il SurfyTrem.
Anche nel SurfyMan, le due modalità – Blackface e Brownface – suonano in modo molto affascinante, con un carattere smooth nel primo caso e una modulazione più discreta nel secondo.
L’equalizzatore del preamp lavora in modo efficace e musicale, e la presenza del controllo Presence è molto utile per regolare le alte frequenze.
I Fender Showman sono noti per le loro ampie riserve di clean, e anche in questo pedale bisogna alzare molto il Volume per ottenere un po’ di saturazione. Quest’ultima, però, risulta secondo me un po’ statica rispetto a quella di altri overdrive.
In alternativa, è possibile aumentare il Master per spingere la sezione successiva dell’ampli e sfruttarne la distorsione.
Ecco alcune prime prove: nel primo sample tutti i controlli erano in posizione centrale (5/6), mentre nel secondo e nel terzo ho ridotto i bassi (3) e aumentato alti (6) e Presence (7). I valori si riferiscono alle etichette dei controlli.
Così suona l’uscita Line del pedale
Se si viaggia leggeri o si cerca una soluzione di backup semplice, il SurfyMan può essere collegato direttamente al PA tramite la Line Out con cab-sim analogica.
Anche se il pedale svolge il suo compito, il suono appare un po’ freddo, solo parzialmente simile a un ampli Fender, e la natura a transistor del circuito resta percepibile.
Nel seguente esempio ho regolato il suono per ottenere più “sporcizia” (Vol 8), aumentato leggermente Treble e Presence e aggiunto un tremolo Brownface leggero.
Il SurfyMan abbinato a una Impulse Response
Un altro scenario d’uso consiste nel collegare l’uscita standard del preamp a un finale esterno e a una cassa per chitarra. Il pedale può essere collegato al return di un ampli valvolare oppure a uno dei tante finali da pedaliera disponibili sul mercato. Oppure, per registrazioni o riproduzione diretta tramite PA, si può usare una IR (impulse response) tramite un altro pedale. Ed è proprio ciò che ho fatto per le ultime registrazioni.
Secondo me, il segnale suona molto più gradevole tramite l’IR di un Jensen C10N rispetto alla cab-sim analogica mostrata in precedenza.
Tuttavia, non appena entra in gioco la distorsione del SurfyMan – o se lo si usa con un overdrive (Wampler ReWired) – noto una certa mancanza di vitalità.
Un confronto con il mio UAFX Dream 65 Modeler conferma che, in termini di autenticità sonora, il SurfyMan non può competere con le soluzioni digitali moderne di alta fascia.
Il Surfy Industries SurfyMan, molto compatto e completamente analogico, si presenta con un design elegante che comunica chiaramente la sua ispirazione sonora. Nonostante la sua semplicità costruttiva, può essere utilizzato in diversi setup. Secondo me, i due modi tremolo sono particolarmente riusciti. Il preamp, invece, non mi ha convinto appieno – né davanti a un ampli valvolare, né tramite cab-sim, né con IR esterne. Detto ciò, per chi suona principalmente clean e vuole viaggiare leggero, il SurfyMan rappresenta comunque una soluzione valida.
Surfy Industries Surfyman Pre
Specifiche tecniche
- Produttore: Surfy Industries
- Modello: SurfyMan
- Tipo: pedale preamp analogico
- Connessioni: alimentatore, In, Out, cuffie, Line
- Interruttori/controlli: Volume, Treble, Bass, Speed, Intensity, Presence, Master, Mute/Bypass, Tremolo
- Bypass: True Bypass
- Dimensioni: 229 x 114 x 38 mm (L x P x A)
- Peso: 720 g
- Alimentazione: alimentatore 9–18 V (non incluso)
- Assorbimento: 100 mA
- Prezzo: 299,00 Euro (giugno 2025)
- Sito produttore: https://www.surfyindustries.com
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