Il Vidami Blue è un pedale Bluetooth che consente il controllo wireless di musica e media, offrendo tre modalità di funzionamento. È in grado di controllare varie piattaforme video online, come YouTube o TrueFire, di sfogliare e scorrere le schede o le pagine delle applicazioni e di fungere da controller per le DAW. L’obiettivo principale è quindi quello di eseguire tutti i controlli con i piedi e tenere le mani libere. Voglio scoprire qui se il Vidami Blue fa ciò che promette!

Vidami Blue – in breve

  • Pedale Bluetooth per il controllo wireless di musica e media
  • Modalità di controllo video per gestire piattaforme video
  • Modalità DAW per il controllo di workstation audio digitali
  • Modalità Page/Turning-Tab per sfogliare le pagine digitali
  • Batteria interna ricaricabile USB
  • Paese di produzione: USA

Alloggiamento e funzionamento del Vidami Blue

Il pedale Vidami Blue si presenta in un robusto alloggiamento in metallo blu con dimensioni di 165 x 114 x 65 mm (L x A x P). I controlli sonocostituiti da cinque footswitch sulla superficie. Sono etichettati come Speed, Loop, Back, Forward e Play/Pause, ma possono svolgere diverse funzioni, come vedremo di seguito. Poiché il pedale è collegato esclusivamente via Bluetooth, non ci sono ovviamente connessioni. Sulla parte anteriore del pedale sono presenti solo una porta USB per ricaricare la batteria interna, un interruttore on/off e due LED che indicano lo stato di funzionamento, la connessione Bluetooth e le modalità attive. La dotazione comprende un manuale in inglese, quattro piedini in gomma e un cavo USB. 

Vidami Blue vanta un’elevata compatibilità

Il Vidami Blue può essere utilizzato con computer abilitati alla tecnologia Bluetooth sia su PC che Mac. Sono supportati anche i ChromeBook di Windows e gli iPhone e iPad di Apple, ma non i dispositivi Android. L’estensione Vidami può essere installata su Apple con Safari o Chrome, mentre gli utenti di PC devono affidarsi a Chrome. Il numero di DAW o piattaforme supportate è più che abbondante e può essere consultato sul sito web. A proposito, Vidami Blue può essere collegato a un solo dispositivo Bluetooth alla volta, quindi le connessioni precedenti devono essere cancellate prima di stabilirne una nuova.

Il Vidami Blue alla prova pratica

Modalità di controllo video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Per prima cosa utilizzo il mio iPhone13, registro il Vidami Blue tramite codice QR e scarico Vidami Mobile per Safari. Tramite Impostazioni-> Safari -> Estensioni il Vidami viene attivato. Ora ho i diritti di accesso a vari siti web e piattaforme online come YouTube, Brett Papa, TrueFire e molti altri. È importante ricordare che il controllo Bluetooth funziona solo quando si aprono le piattaforme all’interno del browser. YouTube deve quindi essere aperto in Safari e non come app! Speed determina la velocità del video da riprodurre, Loop imposta due segni e li cancella e si usa per ripetere un passaggio in un video. Back e Forward saltano il timecode del video, mentre Play/Pause avviano o interrompono la riproduzione.

iPhone

La funzione di cambio di pagina funziona perfettamente con la modalità Page/Turning Tab

Modalità Page/Turning Tab

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Per testare la modalità Page/Turning Tab uso il mio iPad e iPhone con le applicazioni “unrealBook”, “iRealPro” e “iBooks”. In questo caso, il Vidami Blue offre due sottomodalità per le rispettive app, che vengono selezionate da una combinazione di interruttori a pedale. La modalità 1 funziona con le comuni app di lettura fogli, mentre la modalità 2 è destinata agli e-reader. Con tutte le applicazioni utilizzate, il cambio di pagina tramite il pulsante Back e Forward ha funzionato perfettamente, e lo sfasamento temporale è rientrato nell’intervallo perfettamente normale di circa 1s, che conosco anche da altri dispositivi Bluetooth.

Modalità DAW

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Per accedere alla modalità DAW, è necessario premere una combinazione specifica di footswitch, a seconda della piattaforma PC o Mac e della DAW utilizzata, come ben descritto nel manuale. Sono supportate le piattaforme più comuni, che possono essere consultate sul sito web, anche se si nota che il Vidami Blue per Cubase è previsto solo in combinazione con un PC.

Vidami giustifica questa decisione con il fatto che per il Vidami Blue era disponibile solo un numero limitato di configurazioni preimpostate e sono state selezionate le DAW più diffuse per PC e Mac. Fortunatamente, è facile modificare le shortcut da tastiera in Cubase per Mac, quindi molte delle impostazioni di Vidami Blue/Cubase funzionano anche con la versione Mac di Cubase. Nel mio caso, tuttavia, ho utilizzato un PC con Presonus Studio One 6 e anche in questo caso la connessione funziona senza problemi. A seconda delle impostazioni predefinite delle shortcut da tastiera all’interno della DAW, potrebbe essere necessario apportare piccole modifiche. In generale, comunque, il Vidami Blue è progettato in modo tale che le funzioni di comando a pedale descritte sul sito web vengano eseguite perfettamente. 

Il Vidami Blue non è solo un “gira pagine”, ma può anche controllare programmi video o le DAW

A parte questo, l’utente è ovviamente libero di assegnare a ogni pedale un compito personalizzato nella DAW. Il pulsante Play/Pause svolge esattamente il compto per cui è stato progettato, mentre Speed corrisponde all’avanzamento veloce e Loop al rewind. Se si impostano dei marker nella DAW tenendo premuto il pulsante Play/Pause, è possibile selezionarli direttamente tenendo premuto Speed o Loop. Il pulsante Forward attiva il metronomo della DAW e, tenendolo premuto, duplica le tracce. Il pulsante Back attiva la registrazione su una traccia che deve essere prima impostata nella DAW. Se si tiene premuto il pulsante Back, questo assume la funzione di “Undo”. La gamma di operazioni è davvero molto ampia e, durante la registrazione, la funzione di controller è estremamente pratica se si vuole lavorare in comodità.

Il Vidami Blue si rivela un controller molto versatile in cui c’è molto di più di quello che si possa immaginare. Svolge la sua funzione di “gira pagine” in modo impeccabile, con una latenza che è nella media dei prodotti della concorrenza. In modalità Video Control, il pedale facilita enormemente la pratica in casa e mantiene la promessa di poter rimanere con le mani sullo strumento per tutto il tempo, controllando “con il piede” tutte le attività.
Grazie all’elevata compatibilità con tutte le piattaforme più comuni, non c’è nulla di cui lamentarsi, anche se sarebbe auspicabile una connessione ai dispositivi Android. L’utilizzo come controller DAW si rivela particolarmente comodo e facilita il lavoro, controllando in modo affidabile le funzioni più comuni e consentendo un ottimo flusso di lavoro. Questa flessibilità, unita alla costruzione robusta, ha naturalmente il suo prezzo. Tuttavia, se si considerano i prezzi individuali dei tre pedali di controllo qui presenti, il Vidami Blue è relativamente economico. 

Il Vidami Blue è un triplo controller per il controllo wireless di programmi video, DAW e musica e media
Vidami Blue 3 in 1 Video Controller

Vidami Blue 3 in 1 Video Controller

Valutazione dei clienti:
(3)

Specifiche tecniche

  • Produttore: Vidami
  • Nome: Blue
  • Tipo: pedale Bluetooth
  • Paese di produzione: USA
  • Interruttore: On/Off
  • Pulsanti: Speed, Loop, Back, Play/Pause, Forward
  • Connessioni: USB 
  • Funzionamento a batteria: batteria interna ricaricabile (ricaricabile via USB)
  • Compatibilità: Apple (computer desktop e portatili, dispositivi mobili), Windows (computer desktop, portatili e ChromeBook), nessun supporto Android 
  • Dimensioni (L x P x A): 165 x 114 x 65 mm
  • Peso: 632 g
  • Prezzo: 249,00 euro (settembre 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino