Con il Walrus Audio 385 MkII Dynamic Overdrive, il produttore americano offre un aggiornamento della prima versione del popolare distorsore che ha visto la luce nel 2016. Anche in questo caso, l’ispirazione è il suono di un proiettore Bell and Howell 385 Filmosound modificato, costruito tra il 1955 e il 1961 e spesso modificato dai chitarristi e utilizzato come amplificatore. La novità, tuttavia, è il design a due canali che include un interruttore A/B che consente due regolazioni separate di volume e gain e uno switch 385+ per uno stadio di gain aggiuntivo.

Walrus Audio 385 MkII Dynamic Overdrive in breve

  • Il suono del proiettore Bell and Howell 385 Filmosound modificato
  • Due canali
  • Switch 385+ per un gain più elevato
  • Controlli di volume A e B, gain A e B, bassi e alti
  • True bypass
  • Paese di produzione: USA

Costruzione e caratteristiche del Walrus Audio 385 MkII

Il Walrus Audio 385 MkII Dynamic Overdrive si presenta in un case metallico nero opaco con grafica gialla da proiettore cinematografico e le dimensioni tipiche del marchio: 126 x 67 x 58 mm. Tutti i controlli sono posizionati sulla parte superiore sotto forma di potenziometri separati per il volume e il gain dei canali A e B, oltre a un controllo degli alti e dei bassi.

Dietro di essi si trovano due soft footswitch che consentono di mettere il pedale in true bypass o di passare da un canale all’altro. Davanti ai pedali c’è un altro interruttore a levetta 385+ che attiva il suono classico del 385 o uno stadio di gain aggiuntivo. L’ingresso e l’uscita, nonché il collegamento per l’alimentatore, che dovrebbe fornire 9 volt e almeno 100 mA, si trovano sul lato anteriore. Internamente, tuttavia, la tensione viene pompata fino a 18 volt, per offrire maggiore headroom e dinamica. Il funzionamento a batteria non è supportato.

L’Overdrive è disponibile in due versioni. Uno con scritte gialle e rosse e l’immagine originale di un vecchio proiettore Bell and Howell 385, l’altro in nero opaco. La dotazione comprende un manuale, due adesivi, un plettro e una dustbag.

Ecco come sono stati registrati gli esempi audio del Walrus Audio 385 MkII

Per i file audio ho messo il pedale direttamente davanti a una Fender Bassman del ‘73 e da lì sono passato nell’IR Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni esempio.

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Ulteriori informazioni

Il 385 MkII si rivela un overdrive incredibilmente dinamico

Quando lo si suona per la prima volta con tutti i potenziometri in posizione centrale, si ottiene immediatamente un suono overdrive meravigliosamente caldo e naturale. La trama della distorsione è densa e ha un suono simile a quello di un amplificatore, un Fender Tweed con una nota personale. Nonostante la leggera colorazione della gamma media, il Walrus Audio 385 MkII sembra molto trasparente e il carattere di base dell’amplificatore viene sempre preservato.

Lo unity gain si ottiene con il volume impostato a ore 12. Ciò significa che il livello di uscita è sempre sufficiente. Questo fornisce una riserva di segnale sufficiente a far suonare bene qualsiasi amplificatore. Il controllo del gain consente sfumature sottili fino a ore 13, che vanno da un sottile break-up a un mid-gain classic rock o indie. Il tutto con una dinamica che raramente si trova nei pedali overdrive. Lavorando con il potenziometro del volume sulla chitarra, le diverse sfumature vengono trasmesse in modo diretto e contribuiscono a creare una grande sensazione sotto le dita.

Con due livelli di distorsione selezionabili, il 385 MkII trasforma ogni amplificatore in un tre canali

Valori di gain più elevati rendono la distorsione leggermente frammentata e sfocata e la compressione aumenta, ma i bassi rimangono relativamente chiari e decisi. Il 385 MkII ha il suo fascino anche quando si vogliono raggiungere sonorità punk o alternative rock. Se si attiva lo switch 385+, il gain sale ulteriormente.

In questo caso, però, siamo già tornati nella zona leggermente sfocata, per cui direi: se avete usato il modello precedente come puro overdrive, potrete approfittare dello stadio di gain aggiuntivo solo in modo limitato. D’altra parte, chi ama i suoni indie trash avrà più margine di scelta. L’equalizzatore attivo funziona in modo molto sensibile e ha i suoi sweet spot tra le ore 10 e le ore 2 con entrambi i potenziometri.

Le impostazioni massime consentono di ottenere suoni estremi e possono persino andare nella direzione di distorsioni Swedish simili a quelle del Boss HM-2. Il passaggio tra i canali A e B è fluido e si ha la possibilità di passare da un livello di distorsione all’altro con un semplice tocco del piede. Si tratta di una scelta intelligente, che consente di trasformare il vostro amplificatore pulito a canale singolo in un amplificatore a tre canali in un batter d’occhio.

La dinamica del Walrus Audio 385 non è seconda a nessuno e il suono è estremamente naturale e simile a quello di un amplificatore
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
12:0012:0012:0012:00Off
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Potenziometri a ore 12 – Stratocaster
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
13:009:0011:0014:00Off
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Low Gain – Stratocaster
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
12:0014:0013:0014:00Off
0:00
0:00
Mid Gain – Les Paul
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
14:00Max11:0014:00Off
0:00
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Max Gain – Les Paul
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
13:0010:0012:0014:0012:0014:00Off
0:00
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Cambio Canale – Les Paul
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
12:0012:0013:0013:00Off/On
0:00
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Switch 385+ – Les Paul
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
13:0014:0013:0013:00Off
0:00
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Dinamica – Les Paul
Volume AGain AVolume BGain BTrebBass385+ Switch
13:0011:0012:0013:00On
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Suono Lead – Les Paul

Wow! Il Walrus Audio 385 MkII Dynamic Overdrive si presenta come un overdrive dal suono estremamente piacevole e caldo, con le stesse caratteristiche del suo predecessore. La dinamica non è seconda a nessuno e anche se il pedale ha un suo carattere e una colorazione vintage simile al Fender Tweed, suona comunque in modo estremamente naturale e simile a un amplificatore.

Il campo d’azione principale è certamente il rock a gain medio-basso, ma con le impostazioni più estreme il 385 MkII può anche fare centro nell’indie rock e nel punk. I valori elevati di Gain e Treble portano a un carattere leggermente fuzzy, che viene ulteriormente enfatizzato dallo switch aggiuntivo 385+. Se cercate solo un overdrive, le riserve di gain sono a mio avviso sufficienti, anche senza lo stadio di gain aggiuntivo. Il design a due canali è molto intelligente e rende il pedale ancora più flessibile per le applicazioni live. Il prezzo di listino non è certo basso, ma direi che il 385 MkII ha caratteristiche così eccezionali da essere giustificato!

Con il Walrus Audio 385 MkII Dynamic Overdrive, il produttore amplia la sua gamma con una versione aggiornata del suo popolare overdrive
Walrus Audio 385 MKII - Overdrive Black

Walrus Audio 385 MKII – Overdrive Black

Valutazione dei clienti:
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Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Walrus Audio
  • Nome: 385 MkII Dynamic Overdrive
  • Tipo: Overdrive (due canali)
  • Paese di produzione: USA
  • Controlli: Vol A & B, Gain A & B, Bass Treble
  • Interruttori: Bypass, footswitch A/B, interruttore a levetta 385/385+.
  • Connettori: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione
  • True Bypass: sì
  • Funzionamento a batteria: no
  • Consumo di energia: 100 mA
  • Dimensioni (L x P x A): 126 x 67 x 58 mm
  • Peso: 323 g
  • Prezzo al pubblico: 283,00 Euro (ottobre 2023)

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Francesco Di Mauro