Il Warm Audio ODD Box è orientato non solo visivamente ma anche dal punto di vista sonoro verso il popolare overdrive Fulltone OCD. Purtroppo Mike Fuller, proprietario di Fulltone, ha dovuto chiudere la sua attività l’anno scorso, facendo lievitare i prezzi di pedali come il Fulltone OCD sul mercato dell’usato. Warm Audio, invece, si è fatta un nome negli ultimi anni con riproduzioni di successo di vari pedali e anche di apparecchiature da studio. Con l’ODD Overdrive, l’azienda offre ora un’alternativa relativamente economica all’originale.

Warm Audio ODD Box v1
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Warm Audio ODD Box v1 – in breve

  • Clone dell’OCD Fulltone
  • Pedale overdrive hard clipping
  • Due tipologie di suono (UK/US)
  • Controlli di Volume, Drive e Ton3e
  • True bypass

Come funziona il pedale overdrive Warm Audio ODD

A prima vista, il Warm Audio ODD dà un’impressione di grande affidabilità e solidità. I potenziometri fanno una certa resistenza, cosa che impedisce le regolazioni accidentali. Compresi i connettori, le viti, gli interruttori e i potenziometri, il pedale misura 114 x 75 x 54 mm (LxPxA) e pesa 388 g. La regolazione del segnale avviene in modo molto semplice tramite tre potenziometri per Volume (intensità di uscita), Drive (livello di distorsione) e Tone (taglio degli alti). Inoltre, è presente uno switch a levetta denominato UK/US, che permette di selezionare le due tipologie di suono. Nell’originale, per inciso, questo interruttore è etichettato come HP/LP (High Peak/Low Peak).

Con l’impostazione UK, il suono dovrebbe essere più british, con un boost dei medi e un volume e una distorsione maggiori. L’impostazione US è più orientata verso gli amplificatori valvolari americani di Fender e distorce in modo un po’ più tranquillo. Per saperne di più su questo aspetto, si veda la prova pratica. Il pedale può essere utilizzato con un alimentatore da 9-18V. In alternativa, è possibile utilizzare una batteria da 9V. Il consumo di corrente a 9V è indicato dal produttore come 5,5mA.

Ecco come è stato registrato il pedale overdrive Warm Audio ODD nella prova pratica

Per la prova pratica, ho messo il pedale di fronte a un Fender Silverface Bassman del 1974 impostato nel modo più clean possibile. Il segnale dell’amplificatore passa attraverso un cabinet Universal Audio OX con la simulazione di un cabinet 4×12 con altoparlanti greenback e viene poi registrato. Naturalmente sono presenti anche diverse chitarre, indicate nelle etichette audio.

Primo check del suono del Warm Audio ODD

Il pedale Fulltone OCD è stato commercializzato dal produttore come un overdrive trasparente. Come dimostra il clone di Warm Audio, questa descrizione è abbastanza veritiera, almeno nelle impostazioni a basso gain. Un confronto diretto con un JHS Morning Glory (Marshall Bluesbreaker Overdrive) sottolinea tuttavia che il pedale presenta un certo tipo di colorazione. E questo non sorprende, visto che la modalità UK influenza i medi. In generale, la modalità UK sembra più decisa e aperta ed è anche più forte in uscita.

La modalità US, invece, sembra più morbida e compressa. In base all’applicazione, la scelta della modalità più adatta può variare. In ogni caso, è bello avere entrambe le opzioni. Il potenziometro dei toni fa un lavoro impeccabile per adattare il segnale al pickup utilizzato.

Il Warm Audio ODD Box è particolarmente convincente nelle gamme di distorsione moderate e come booster

Risposta dinamica del Warm Audio ODD

Se si utilizza il pedale con impostazioni di gain moderate, questo risponde molto bene alla dinamica dell’esecuzione. Tuttavia, con impostazioni di drive superiori a ore 12, la dinamica cade sempre più in secondo piano. Inoltre, la distorsione è molto voluminosa e assume un carattere un po’ confuso con impostazioni di gain molto elevate.

Il pedale è eccellente anche come booster

Come si scopre dopo poco, il Warm Audio ODD, proprio come l’originale, ha un sacco di riserve di boost nella sua manica. Anche con il potenziometro del drive completamente abbassato, vale la pena di giocare con entrambe le modalità. In modalità UK, il suono è più compatto, mentre in modalità US, i bassi hanno una piacevole “morbidezza” che mi convince.

Registrazioni con il Warm Audio ODD

Nelle registrazioni finali avrete un’idea del comportamento sonoro e delle riserve di distorsione di entrambe le modalità. In seguito uso il pedale come booster e infine ci sono alcuni esempi pratici con chitarre e stili di esecuzione diversi.

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Modalità UK: off/on -> Drive Check (Tele Ponte-SC
Modalità US: off/on -> Drive Check (Tele Ponte-SC
off/on -> Controllo boost (UK – US) (Strato Manico-SC)
Gain medio -> US vs. UK (Tele Ponte-SC)
Modalità UK: basso gain (SG Ponte-HB)
Modalità UK: basso gain (Strato Manico-SC)
Modalità US: basso gain (Lapsteel Ponte-HB)
Modalità US: gain medio (Tele Ponte-SC)
Modalità UK: gain medio (Les Paul Manico-HB)
Modalità US: gain alto (Superstrat Ponte-HB)

Nel test, il Warm Audio ODD Box si è rivelato un pedale di alta qualità che mi ha convinto soprattutto nelle gamme di distorsione moderate e come booster. Le due caratteristiche sonore conferiscono all’overdrive una certa flessibilità per diversi stili di esecuzione e amplificatori. Tuttavia, con impostazioni di gain più elevate, il pedale produce un suono piuttosto corposo con una dinamica limitata. Se però siete alla ricerca di suoni moderatamente distorti per il blues e il rock classico, ad esempio, otterrete sicuramente un overdrive dal suono molto buono a un prezzo moderato.

Il Warm Audio ODD Box offre due tipologie di suono, ottimi suoni a basso e medio gain e può essere utilizzato anche come booster
Warm Audio ODD Overdrive

Warm Audio ODD Overdrive

Valutazione dei clienti:
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Specifiche tecniche

  • Costruttore: Warm Audio
  • Modello: ODD Box v1
  • Tipo: pedale overdrive
  • Connessioni: Input, Output, Alimentazione
  • Interruttori/controllo: Volume, Drive, Tone, UK/US, Bypass
  • Dimensioni: 114 x 75 x 54 mm (LxPxA)
  • Bypass: True Bypass
  • Peso: 388 g
  • Alimentazione: adattatore di rete 9-18V o batteria da 9V (non inclusa)
  • Consumo di energia: 5,5 mA (9 V)
  • Prezzo: 129,00 euro (settembre 2023)

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Emanuele Pellegrino