Il 1980 portò grandi cambiamenti per gli AC/DC sotto due aspetti: da un lato, il cantante storico Bon Scott morì tragicamente, dall’altro la band pubblicò il suo album di maggior successo fino ad allora, “Back in Black”, con il suo successore Brian Johnson, che ancora oggi si colloca al terzo posto tra i dischi più venduti al mondo con 50 milioni di copie vendute.

La prima canzone registrata ai Compass Point Studios di Nassau/Bahamas fu “You Shook Me All Night Long”, un brano che spicca nell’album per il suo suono vivace e un po’ commerciale e che riuscì comunque a salire al numero 35 della classifica di Billboard.

AC/DC - You Shook Me All Night Long
© C. Tyler Crothers

Angus Young ha utilizzato Marshall 100W Super Leads per le registrazioni e occasionalmente Marshall 50W per gli assoli, sia 1987 che i suoi vecchi JTM 45. Racconta: “Sempre Super Leads da 100 watt. Quelli vecchio stile, senza quei preamplificatori. Ricordo che all’epoca era la novità che Marshall stava cercando di promuovere. Cercavano di entusiasmare la gente, ma a me non piaceva molto”. Al contrario, Malcolm afferma: “Oltre ai Super Leads, credo che Angus abbia scelto un Marshall più piccolo da 50 watt per i suoi assoli. Solo per avere un po’ più di calore”.

Non possiamo dire molto sui diffusori, dato che ne abbiamo sperimentati diversi, ma in alcune interviste Angus parla di Celestion G12M o G12H30. La chitarra utilizzata era la tipica Gibson SG di Angus, suonata tramite un sistema wireless (anche in studio!), poiché Angus ritiene che la sensazione nel playing sia più naturale.

Gibson SG Standard Reissue Cherry VOS

Gibson SG Standard Reissue Cherry VOS

Valutazione dei clienti:
(8)

Diamo ora un’occhiata all’assolo. Poiché il brano è in Sol maggiore, viene naturalmente utilizzata la scala pentatonica di Sol maggiore. Tuttavia, Young sa bene come combinare la scala di Sol blues con la scala pentatonica di Sol maggiore – qualcosa di molto simile accade, ad esempio, nell’assolo di “Highway to Hell”. Poiché la scala di Sol blues è fondamentalmente una pentatonica di Sol minore, in questi passaggi conferisce all’assolo un carattere molto ruvido e blues. Sebbene questo avvenga spesso sulla forma blues, Angus dimostra che funziona anche su altre progressioni di accordi, se usata con gusto.

Ecco l’assolo di “You Shook Me All Night Long”:

0:00
0:00
You Shook Me All Night Long – assolo

La backing track per esercitarvi:

0:00
0:00
You Shook Me All Night Long – backing track per l’assolo

Per avvicinarsi al suono dell’assolo, è necessario scegliere un amplificatore con una moderata distorsione Marshall e ricordare che la distorsione proviene principalmente dal finale di potenza e non dal preamplificatore. Gli effetti non sono necessari, poiché gli AC/DC sono molto puristi da questo punto di vista. Lo strumento ideale è una chitarra humbucker, i cui pickup devono essere il più possibile passivi e non troppo carichi di uscita. Ecco una schermata di come potrebbe apparire una possibile configurazione:

Le regolazioni del suono in Guitar Rig (fare clic per ingrandire)

E ora divertitevi con gli AC/DC!

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)