I 30 Seconds to Mars sono stati fondati nel 1998 dai fratelli Jared e Shannon Leto, il primo noto ai più come attore di film come “Blade Runner 2049”, “Dallas Buyers Club” o “Suicide Squad”. Sebbene il loro album di debutto omonimo fosse già un successo clamoroso, è stato il loro secondo album “A Beautiful Lie” del 2005 a fargli ottenere riconoscimenti e premi in tutto il mondo.

I singoli più noti sono stati “From Yesterday”, “Attack” e naturalmente “The Kill”, che presenta parti di chitarra molto interessanti. Dal momento che “The Kill” ha ottenuto due dischi di platino dalla RIAA e si è piazzata nella classifica di Billboard, vorrei dare un’occhiata più da vicino a questa hit.

Oltre al cantautore Jared Leto, Tomislav “Tomo” Miličević è impegnato nelle principali parti di chitarra. Tomo utilizza Gibson Les Paul e Fender Jaguar, che collega a un Mesa Boogie Rectifier e a un Budda Super Drives. “The Kill” si muove in un tempo di 6/8 in Em, ma inizia sul 6° grado diminuito, cioè C maggiore. Il picking della strofa consiste in power chords con la tonica sulla corda A, mentre le corde più alte sono suonate come un pedal tone. Nel ritornello, il tutto si trasforma in power chords distorti, mentre le armonie rimangono identiche. Come variante, Tomo suona una linea di arpeggio più alta nella seconda strofa prima di aggiungere il picking della prima strofa nella ripetizione. La seconda chitarra infittisce il ritornello con un’ottava ostinata che, curiosamente, rimane costante su un E, creando un grande momento di tensione.

0:00
0:00
30 Seconds to Mars – The Kill – Versione originale
30 Seconds to Mars – The Kill – Backing track

Il suono pulito si ottiene al meglio con un humbucker nella posizione del ponte e un sottile effetto flanger o chorus e un riverbero. Il ritornello è un po’ più complesso e in questo caso si può scegliere un suono potente e distorto, che può suonare un po’ più mid-range e un po’ indie. Qui è possibile trovare un’impostazione per il suono pulito e per quello distorto:

E ora vi auguro un grande successo con “The Kill”!

Emanuele Pellegrino