Quando si chiede a chitarristi come Dimebag Darrell, Paul Gilbert, Mike McReady, Ty Tabor e molti altri perché abbiano imbracciato la chitarra, viene sempre fuori un nome: Ace Frehley, il primo chitarrista dei Kiss. Anche se Ace non ha mai raggiunto lo stesso olimpo chitarristico di Jimi Hendrix o Eddie Van Halen, ad esempio, il suo modo di suonare, ma anche il suo aspetto e la sua simpatia hanno lasciato un contributo tangibile nella storia della chitarra rock.
Per il suo enorme seguito, soprattutto nella generazione chitarristica degli anni ’70, l’assolo di chitarra di “Shock me” dall’album “Love Gun” pubblicato nel 1977 è spesso considerato il suo pezzo forte. Il titolo si riferisce in realtà a una scossa elettrica che Ace Frehley prese prima di un concerto. Lo mise talmente fuori combattimento da avere la mano intorpidita per tutta la durata dello spettacolo.
Ace è certamente noto soprattutto come chitarrista da Gibson Les Paul. Le foto degli anni Settanta lo ritraggono solitamente con la sua Les Paul Deluxe Tobacco Burst del 1973, la sua Custom Cherry Burst con tre humbucker o la sua Custom nera. Occasionalmente, tuttavia, Ace utilizzava anche l’Explorer o l’Ibanez Destroyer. Ace usava Marshall Super Lead con valvole 6550, ma anche Marshall Super Lead MkII 2204 e amplificatori Laney.
“Shock me” è un brano rock e bluesy con le armonie principali che si muovono in A misolidio con gli accordi di A, G e D. Ace pensa principalmente alla scala di A blues nel suo assolo, ma aggiunge occasionalmente le note degli accordi delle armonie sottostanti. In seguito, gli accordi dell’assolo passano a B, che Ace affronta ugualmente con la scala B blues.
Nella registrazione originale, i Kiss hanno accordato gli strumenti un semitono più basso, cioè in accordatura Eb. Per semplicità e per evitare problemi di accordatura, ho registrato il brano in accordatura standard.
Per imitare il suono di Ace Frehley, sceglierei una chitarra humbucker, preferibilmente una Les Paul, e un amplificatore con una distorsione British moderata. Nell’assolo si possono sentire una leggera modulazione e un discreto slapback, entrambi effetti che molto probabilmente non provengono dai pedali, ma sono stati inseriti successivamente dal mixer dello studio.
Divertitevi con i Kiss e Ace Frehley!
Gibson Les Paul Studio EB
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024