Con il Legend EM12, Eminence ha introdotto nel febbraio 2014 un diffusore dedicato al suono del leggendario Electro Voice EVM12L. Molti chitarristi, naturalmente, apprezzano ancora l’originale.

L’Electro Voice si distingue per l’elevata assertività e la gamma dei bassi e degli acuti. Il test seguente mostrerà come se la cava il nostro modello di prova Eminence e in quale area eccelle.

Come il suo prototipo, il diffusore è in grado di gestire una discreta potenza: ben 200 watt su 8 ohm sono all’ordine del giorno, e anche con un potente amplificatore a valvole nulla dovrebbe andare storto. La risposta in frequenza dell’EM12 va da 60 Hz a 4,9 kHz, quindi non raggiunge le alte frequenze del suo prototipo, il cui limite superiore è di 7 kHz secondo la scheda tecnica. Tuttavia, sentiremo parlare degli alti nella parte pratica. Ciò che ha in comune con il suo modello è il peso elevato, dato che la centrale pesa 7,39 kg.

Un diffusore 4×12 con queste caratteristiche complete diventa non semplicissimo da trasportare, ma almeno è ancora un po’ più leggero dell’EVM 12L (con i suoi 8,6 kg). Il nostro candidato ha una pressione sonora di 101 dB, quindi si colloca nella fascia alta della gamma dei 12″ e potrebbe dare filo da torcere anche a un low power amplifier.

Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.

Clean dell’EM12

Il suono della Stratocaster e del Twin viene trasmesso bene, è ordinato e trasparente, ma con un carattere piuttosto neutro. Gli alti nitidi del Twin non emergono altrettanto bene, il diffusore è un po’ sottotono. 

0:00
0:00
Clean

Crunch dell’EM12

Anche in questo caso viene generato un suono abbastanza bilanciato, ma il suono che speravo di ottenere con la Telecaster e AC30 non è stato raggiunto. Gli alti suonano un po’ attenuati/smorzati e si ha la sensazione di avere un panno leggero davanti al diffusore, rispetto ad esempio a una Celestion Blue.

0:00
0:00
Crunch

Mid Gain

Anche questo suono non mi ha entusiasmato, manca di carattere. Il diffusore è un po’ troppo neutro per me in questa gamma, mi mancano le medie frequenze più corpose per un classico suono rock. La trasmissione dei diversi gradi di distorsione è buona.

0:00
0:00
Mid Gain

High Gain Lead

Il fulcro dell’esempio del suono lead è la rappresentazione sonora della differenza tra i due pickup, e questo funziona abbastanza bene con l’EM12, anche se altri concorrenti enfatizzano la differenza tra pickup al manico e al ponte in modo ancora più evidente. Il pickup al manico ha un tono abbastanza caldo e anche il pickup al ponte non esce dalla cassa in modo aggressivo. Se desiderate un suono lead più morbido, lo troverete qui. Inoltre, il diffusore è abbastanza adatto a domare gli amplificatori dal suono acuto, grazie alla gamma di acuti presente ma non pungente.

0:00
0:00
High Gain Lead

High Gain Low

In questa disciplina ci sono buoni voti da assegnare. I bassi sono trasparenti con una risposta diretta, tutto suona molto chiaro nonostante la distorsione ad alto gain. Nella gamma di distorsione più alta, l’EM12 fa una bella figura e si distingue per un suono potente e rotondo. Anche con una distorsione elevata, il diffusore rimane molto trasparente.

0:00
0:00
High Gain Low

Metal con l’EM12

L’EM12 si presenta positivamente anche nella categoria metal. La gamma alta ben bilanciata non rende il suono del diffusore sgradevole, soprattutto a volumi più elevati, ma fornisce comunque una forte assertività e lo predestina all’uso con i suoni metal moderni.

0:00
0:00
Metal

L’Eminence EM12 è un diffusore dal suono molto neutro con una risposta in frequenza equilibrata. I bassi sono intensi e gli alti non sono così pesanti come in altri diffusori. L’immensa potenza di 200 watt deve essere pagata con un peso doppio rispetto ad altri diffusori. Se avete bisogno di risparmiare spazio quando caricate l’auto, ma non volete fare a meno del top da 100 watt, potete equipaggiare l’EM12 con un diffusore 1×12 e il gioco è fatto. Dal punto di vista sonoro, si adatta a molte aree, ma per me personalmente ha un suono un po’ troppo neutro. Ma è proprio questo che piacerà a chi cerca un suono equilibrato e neutro. Nella gamma di distorsione più alta ha i suoi maggiori punti di forza, a mio parere: qui porta all’orecchio un suono di distorsione moderno. Per gli stili rock classici, preferirei utilizzare altri tipi di diffusori.

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Eminence
  • Modello: EM12
  • Tipo: Altoparlante per chitarra
  • Potenza nominale: 200 watt
  • Dimensione: 12
  • Impedenza: 8 Ohm
  • Tipo di magnete: Ceramica
  • Frequenza di risonanza: 49 Hz
  • Risposta in frequenza: 60 Hz – 4,9 kHz
  • Livello di pressione sonora: 101 dB
  • Peso: 7,39 kg
  • Prezzo: 172 € (Agosto 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo