Nel classico “Photograph” di Ed Sheeran, il britannico descrive la sua relazione a distanza con la fidanzata di allora, Nina Nesbitt. Una relazione caratterizzata da lunghi periodi di separazione fisica a causa dei continui impegni in tour. La canzone è apparsa sul secondo album di Ed, X, nel 2015, è stata pubblicata come quinto singolo.
Anche se si potrebbe più o meno suonare la canzone con l’accordatura standard della chitarra, alcuni video dal vivo suggeriscono che Ed Sheeran preferisca la cosiddetta accordatura DADGAD.
Come suggerisce il nome, le corde sono accordate in D, A, D, G, A e D, a partire dalla corda bassa del E, che corrisponde a un accordo di Dsus4 o Gsus2.
Questa accordatura risale presumibilmente a Davey Graham negli anni ’60. Si trova principalmente nella musica folk, ma anche in alcune canzoni rock e pop, come “Kashmir” dei Led Zeppelin o anche “All cried out” dei Fink. Poiché la canzone originale è in E maggiore, Ed utilizza anche un capotasto al secondo tasto. Naturalmente può essere impostato in qualsiasi posizione, a seconda della propria estensione vocale.
Anche nella versione dal vivo si può vedere Ed posizionare un capotasto al II tasto, anche se la canzone suona in D. Negli esempi che seguono, ho deciso di utilizzare l’accordatura DADGAD, in modo da non dover usare un capotasto e da far suonare la canzone ancora in D.
Armonicamente, la canzone si muove interamente nella tradizione delle “canzoni a quattro accordi”, composta dai passaggi I, IV, V e VI, che in D corrispondono agli accordi: D, G, A e Bm. L’accordatura DADGAD crea naturalmente accordi con tensioni più elevate.
Per cominciare, analizziamo l’intro, che consiste in una melodia che si snoda sull’intera progressione di accordi:
È possibile suonare il resto della canzone con uno schema di suonato costante su tutti gli accordi, utilizzando solo i downstroke. Nella strofa e nel ritornello gli accordi cambiano in due battute, nel pre chorus in una battuta. Suonate inoltre tutte le corde alte per apprezzare appieno il bellissimo colore di questa insolita accordatura.
Qui puoi ascoltare entrambe le parti insieme alla voce:
E ora divertitevi con “Photograph”!
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024
- Impulse Response e Casse per Chitarra - 6. Gennaio 2024