Febbraio è finito, le giornate si stanno nuovamente allungando e, lentamente ma inesorabilmente, possiamo guardare alla primavera. E potete anche aspettarla rileggendo gli articoli più interessanti della nostra redazione dell’ultimo mese. Ve li raccontiamo qui di seguito. Sù il sipario per gli highlights di Febbraio 2024! 

Steve Hackett: From Genesis to Revelation

Nel 1971 Steve Hackett si unì ai Genesis registrando sei album in studio con la formazione storica composta da Peter Gabriel, Phil Collins, Tony Banks e Mike Rutherford. Dall’uscita dai Genesis nel 1977, il leggendario chitarrista ha pubblicato oltre 30 album da solista. Planet Guitar ha incontrato Hackett nella sua casa di Londra, dove quest’ultimo ha parlato apertamente dei suoi ex compagni di band, delle sue amicizie con Brian May, John Paul Jones e Steve Howe e della revelation che ha avuto solo in seguito nella vita… Un’intervista da non perdere.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Dreamaker PPX2 Phil Palmer Signature – Recensione e Prova

La Dreamaker PPX2 Phil Palmer Signature è una delle ultime novità del marchio boutique italiano di Marco Ferrari in collaborazione con il noto chitarrista e turnista Phil Palmer. Costruita interamente a mano con tecnica point to point e componenti selezionati, il punto di forza della PPX2 è il Power Scaling. Questa innovativa tecnologia, consente di ottenere la naturale saturazione delle valvole finali EL84 anche a volumi estremamente contenuti. Paul Audia l’ha testata per noi e… giudicate voi stessi. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Kemper Profiler Player – Recensione e Prova

La notizia dell’uscita del Kemper Profiler Player ha suscitato un certo scalpore nel mondo della chitarra lo scorso dicembre. Dopo aver dato un’occhiata al pedale per un momento al NAMM 2024, abbiamo potuto finalmente testarlo per voi. E il risultato del test è molto positivo! Se siete alla ricerca di una soluzione salvaspazio per riprodurre i profili dei vostri amplificatori, questo è sicuramente un pacchetto molto interessante. Naturalmente, si deve fare a meno di alcune caratteristiche rispetto al Kemper Profiler o al Profiler Stage, per cui potreste rimanere contrariati dalla scarsa selezione di modelli di overdrive. Tuttavia, Christoph Kemper ha già annunciato che in futuro sarà possibile acquistare ulteriori effetti. Quindi siamo speranzosi!

Kemper Profiler Player

Kemper Profiler Player

Valutazione dei clienti:
(6)

I migliori riff per chitarra in spartiti e tab – Red Hot Chili Peppers – Californication

La nostra serie neverending sui migliori riff di chitarra è stata ampliata il mese scorso con l’inclusione di un altro brano che è ancora molto richiesto dai chitarristi. Stiamo parlando della hit Californication dei Red Hot Chili Peppers, pubblicata quasi 24 anni fa nell’omonimo album della band. Sapevate che sia la rivista musicale britannica Kerrang che la rivista Rolling Stone l’hanno definita la migliore canzone della band? Questa affermazione è ovviamente molto soggettiva. Oggettivamente però, Californication ha davvero spopolato all’epoca. Allo stesso tempo, l’album segnò anche il ritorno del chitarrista John Frusciante, che attualmente è tornato nella band dopo un’altra pausa. Per tutti coloro che hanno sempre desiderato suonare questa canzone, nell’articolo trovate spiegazione, spartito, tab e backing track!

Gibson Les Paul Modern Lite – Recensione e Prova

La Gibson Les Paul Modern Lite è una versione più essenziale del leggendario modello di chitarra elettrica. Basata sul concetto della Les Paul Custom Lite della fine degli anni ’80, questa versione ha un corpo in mogano più sottile e rinuncia al top in acero. Questa modifica riduce notevolmente il peso e allo stesso tempo rende la chitarra ancora più compatta. La Modern Lite è attualmente il modello più economico tra le Les Paul prodotte negli Stati Uniti, ma ha un prezzo di poco inferiore ai 1600 euro. Come suona? Scopritelo nel nostro test. 

Gibson Les Paul Modern Lite TVW

Gibson Les Paul Modern Lite TVW

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Insomma, febbraio è stato un mese entusiasmante e ricco di novità, ma ci aspettiamo che marzo non sia assolutamente da meno. Restate su PlanetGuitar.it per seguire tutte le novità! 

Contenuti Correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino