Sia la rivista musicale britannica Kerrang che la rivista Rolling Stone hanno votato il singolo dei Red Hot Chili Peppers Californication, pubblicato nel giugno 2000, come la migliore canzone della band. Il brano si trova nell’album omonimo pubblicato un anno prima, che segna anche il ritorno del chitarrista e leader creativo John Frusciante. Frusciante aveva lasciato la band dopo Blood Sugar Sex Magik a causa della sua crescente fama e dell’uso di droghe ed era stato sostituito da Dave Navarro. Abbiamo già dedicato workshop ad alcune canzoni dei RHCP come Suck my Kiss o Under the Bridge, oggi vogliamo dare un’occhiata a questo evergreen!

John Frusciante alla chitarra – la strumentazione

Per questo brano e per Otherside John Frusciante si affida alla sua Gretsch White Falcon del 1958, una hollowbody con due humbucker Filtertron. Anche se John ha spesso utilizzato una combinazione di un Marshall Major 200W e di un Marshall Silver Jubilee fin dall’album Californication, per la Gretsch sono stati solitamente utilizzati un Fender Showman e un cabinet Marshall 4×12″. Su Planet Guitar potete trovare un approfondimento su come riprodurre il suono di Frusciante con i pedali.

La base armonica di Californication

La canzone è in tonalità di A minore e inizia con un pendolo di accordi di Amadd9 e Fadd9. Questo rimane identico per tutta la strofa, con il pre-chorus 1 segnato dagli accordi C-G-F-Dm. Nel pre-chorus 2, Am e Fmaj7 sono utilizzati di nuovo, ma questa volta in una versione strummed, prima che gli accordi C-G-Dm-Am e poi C-G-Dm vengano suonati nel ritornello. Il brano vive delle single notes di chitarra e basso del riff principale, che lasciano molto spazio, si intrecciano elegantemente e suonano molto aperte. Per inciso, Frusciante ha preso a modello lo strumentale di Carnage Visors dei The Cure, che presenta alcuni piccoli parallelismi in termini di arrangiamento di chitarra e basso.

0:00
0:00
Red Hot Chili Peppers – Californication – Originale
Red Hot Chili Peppers – Californication – Backing Track

Ottenere il suono della chitarra di Californication con questi suggerimenti

Il modo migliore per ottenere questo suono è utilizzare una chitarra con un humbucker al ponte. In alternativa, è possibile utilizzare un modello single coil e abbassare leggermente il controllo di tono. Una chitarra semi-acustica o completamente acustica è certamente utile, ma se si utilizza un equalizzatore per tirare fuori la banda larga a 400 Hz, anche le solidbodies funzionano. Per quanto riguarda l’amplificatore, sceglierei un clean-tone americano, che si può arricchire con un po’ di riverbero. Prima dell’amplificatore dovreste usare un compressore per rendere il segnale più compatto. Ecco un esempio con il plugin Neural DSP Imperial MKII e un compressore standard dalla mia DAW Presonus Studio One 6.

Suggerimento sonoro – Neural DSP – Imperial MkII

Spero che Californication vi diverta!

Contenuti Correlati

Emanuele Pellegrino