L’annuncio a sorpresa di un nuovo album con annesso tour mondiale dei Linkin Park ha fatto ammutolire il mondo intero! La nuova cantante promette bene e ci ha dimostrato di saper interpretare al meglio ciò che il leggendario Chester ci ha lasciato! Ecco perché oggi noi di Planet Guitar abbiamo deciso di insegnarvi un brano iconico che ha segnato tutti noi: ecco a voi What I’ve done!
Indice
La strumentazione utilizzata
Quando pensiamo ai Linkin Park quello che ci viene in mente è un suono moderno, aggressivo e che non invecchia mai! In studio sono armati fino ai denti e per creare il loro muro di suoni utilizzano moltissima strumentazione vintage e rara! Hiwatt anni ’70, Soldano, Marshall per poi passare anche a delle Mesa Rectifire e molto altro. Live come compromesso hanno utilizzato prima dei noti modeler digitali, dei Randall MTS per simulare il suono di tutti i loro ampli da studio riuscendo in ogni caso ad avere un muro di suono! Come chitarre sia Brad che Mike sono famigerati consumatori di PRS ma per questo brano entrambi hanno utilizzato delle Fender Stratocaster!
Squier CV 70s Strat LRL NAT
Soldano Astro-20 Head
What I’ve done con Spartito e TAB
What I’ve done è un brano in F! L’intro al pianoforte è seguito da un chorus con due parti di chitarra semplici ma efficaci che qui di seguito vi mostriamo!
Consigli per ottenere il sound e Tutorial video
Per ricreare questo sound ho utilizzato il pick up al ponte della mia Stratocaster di liuteria Justice Musical Instrument e come amplificatore ho scelto il mio ultimo arrivo, anch’esso artigianale, costruito da Ernesto Tony D’Angelo! Un amplificatore in stile Marshall/Soldano perfetto per questi suoni. Per boostarlo un po’ ho utilizzato un overdrive molto famoso nel nostro bel paese: il The Blue di Volta Custom. Tutta la catena finisce dentro il Torpedo Captor X della Two Notes Audio permettendomi così di registrare il tutto senza abbattere le mura di casa!
Questo è il risultato ottenuto:
Contenuti Correlati
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Slither – Velvet Revolver – I migliori riff per chitarra in spartiti e tab - 4. Ottobre 2024
- Too Much, Too Young, Too Fast – Airbourne – I migliori riff per chitarra in spartiti e tab - 27. Settembre 2024
- Are you gonna be my girl – Jet – I migliori riff per chitarra in spartiti e tab - 20. Settembre 2024