In questo episodio del workshop I migliori riff per chitarra in spartiti e tab analizziamo What I’ve Done dei Linkin Park.

Con due Grammy e più di 100 milioni di album venduti, la band americana dei Linkin Park è una delle più affermate del nostro tempo. Come molte altre band degli anni ’90, i membri fondatori Brad Delson e Mike Shinoda affondano le loro radici nel crossover tra metal e rap.

© Warnermedia.de James Minchin

Tragicamente, nel 2017 la band ha dovuto affrontare il suicidio del suo frontman Chester Bennington, che è stato la voce della band dal 1999 ed era diventato un’importante figura di identificazione per i Linkin Park.

Oggi vogliamo dare un’occhiata al riff introduttivo e all’assolo della canzone “What I’ve Done”, apparsa sull’album “Minutes to Midnight” pubblicato nel 2007, è stato il primo singolo pubblicato del disco e può essere ascoltato anche nella colonna sonora di “Transformers”. Il posto di chitarrista è condiviso da Brad Delson come chitarrista principale e da Mike Shinoda, che si occupa anche delle parti di pianoforte e rap.

L’attrezzatura di Brad è molto vasta, ma lo si vede spesso con strumenti Paul Reed Smith o con Fender Stratocaster, utilizzati anche nel video. L’arsenale di amplificatori è molto vasto e comprende tutti i modelli più comuni, da Vox, Marshall, Hiwatt a Mesa Boogie o al sistema Randall MTS.

Nel brano si possono ascoltare principalmente una traccia di pianoforte e due tracce di chitarra, che ho annotato per voi. All’inizio si sente un accordo sfumato nell’originale, suonato al contrario, seguito dall’introduzione di pianoforte.

La traccia di pianoforte consiste in un arpeggio di Cmadd9 e può essere facilmente suonata alla chitarra. È consigliabile scegliere un suono pulito. Le tracce di chitarra elettrica consistono in un riff di accordi drop D e in una linea a nota singola che suona in terza rispetto ai power chords:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
Linkin Park – What I’ve done –  Chitarra 1
0:00
0:00
Linkin Park – What I've Done – Chitarra 1
Linkin Park – What I've Done – Chitarra 1 – Backing track

L’assolo è fondamentalmente un riff melodico e viene dopo il secondo riff di accordi. Come introduzione, la chitarra suona su C5 – D5 – Eb5 e F5.

Linkin Park – What I’ve done – Traccia chitarra 2
0:00
0:00
Linkin Park – What I've Done – Chitarra 2
Linkin Park – What I've Done – Chitarra 2 – Backing track

Per avvicinarsi al suono, è necessario un suono pulito con il pickup al manico per la parte introduttiva e l’assolo e una moderata distorsione per la parte della strofa/bridge.

È possibile ottenere questo risultato con una distorsione un po’ più calda, simile a quella di Marshall, che non deve suonare troppo “metallica”, ma deve anche fornire medi decenti. Per quanto riguarda gli effetti, è sufficiente un tocco di riverbero, ma per il resto il segnale sembra piuttosto asciutto. Un possibile suggerimento sul suono potrebbe essere il seguente:

Impostazione del suono con il plug-in UAD Friedman Amp

E ora divertitevi con i Linkin Park!

Gianmarco Gargiulo