Con il Palmer Supreme Soaker, il produttore tedesco offre un attenuatore di potenza dotato di una simulazione di diffusori completamente analogica e molto altro ancora. Palmer non è nuovo allo sviluppo di soluzioni DI per chitarristi: il PD-I 03, ad esempio, è stato uno degli strumenti preferiti nei rack live di chiunque, da Eddie Van Halen a Joe Bonamassa. Il Supreme Soaker fa un ulteriore passo avanti e offre opzioni di tweaking e di connessione inedite. Scoprirò qui se questa soluzione analogica può competere con i top di gamma digitali come l’Universal Audio OX!

Palmer Supreme Soaker

Palmer Supreme Soaker in breve

  • Attenuatore di potenza con simulazione analogica dei diffusori
  • Load box per un massimo di 150 watt RMS
  • EQ di linea regolabile e controllo dei parametri dei diffusori
  • Preamplificatore microfonico (barra di miscelazione)
  • Funzione Reamping

Alloggiamento e funzionamento del Palmer Supreme Soaker

Il Palmer Supreme Soaker si presenta in un alloggiamento di metallo di alta qualità che misura 270 x 335 x 105 mm, costruito in modo molto solido, ma deve esserlo, perché il nostro amplificatore a potenza reattiva pesa ben 6,6 kg. Tutti i controlli sono situati sulla parte anteriore. Un interruttore rotante determina l’attenuazione della potenza in sette stadi, con lo stop a sinistra che fornisce il bypass e Full Attn che silenzia completamente l’amplificatore collegato. Sopra di esso si trova un equalizzatore di linea, che permette di emulare cinque diversi suoni dei diffusori o di disattivare completamente il Cabsim.

La regolazione dei parametri dei diffusori può avvenire in cinque stadi più un’impostazione di bypass. Nel campo Amp to Line Out in alto a sinistra è possibile impostare se il segnale audio per l’uscita di linea viene prelevato prima o dopo la simulazione del diffusore. Inoltre, il pulsante Tone Hard/Soft consente di adattare il Supreme Soaker a un segnale pulito o distorto.

Poiché il Palmer consente anche il collegamento di un microfono, il livello del microfono può essere impostato nel campo Mic In e un controllo di base del segnale può essere impostato tramite Tone. Nell’area Line Out, il volume dell’uscita stereo può essere impostato da -12 dB a +12 dB utilizzando il controllo di livello. Il controllo Blend si occupa invece del rapporto di volume tra il segnale microfonato e il suono dell’amplificatore con cabsim. All’estrema destra sono presenti un ingresso Aux-in e un’uscita Phones-out in formato mini jack, nonché i relativi potenziometri di livello.

Il Palmer Supreme Soaker offre un’ampia possibilità di connessione

La connettività del Palmer Supreme Soaker copre innumerevoli aree di applicazione ed è quindi molto più versatile rispetto alla maggior parte dei prodotti concorrenti. Da un lato, può funzionare come attenuatore, ma anche come pura simulazione di diffusori, reamplificatore e preamplificatore microfonico, per cui il segnale microfonato può essere miscelato con il segnale dell’amplificatore. Il pannello posteriore offre tutte le opzioni di connessione, con l’ingresso Amp In all’estrema destra, al quale è collegata l’uscita per diffusori dell’amplificatore. Questa può gestire ben 150 watt RMS e può essere commutata da 8 a 16 ohm. Sono presenti anche un Speaker Out, che commuta il Supreme Soaker tra il top e il cabinet, e una presa Mic/Line In per collegare l’uscita di linea dell’amplificatore o il microfono per microfonare il cabinet, ad esempio.

La presa è dotata di alimentazione phantom commutabile, la fase può essere invertita ed è stato incluso anche un pad -20 dB commutabile. Al centro si trova il loop FX stereo con due livelli di invio, dove Pro sta per effetti da studio e Instr. per pedali per chitarra. A sinistra c’è un’uscita jack ad alta impedenza che può essere utilizzata per collegare un secondo amplificatore. L’interruttore Dry/Wet determina l’attivazione o meno del loop FX del diffusore. L’interruttore Dry/Wet è disponibile anche per le due uscite di linea XLR con ground lift. Ciò significa che nulla ostacola una configurazione dry/wet in cui, ad esempio, l’altoparlante microfonato è dry e l’uscita di linea simulata dalla cabina viene utilizzata con gli effetti. La fornitura comprende l’alimentatore e una guida rapida all’uso.

Il Palmer Supreme Soaker in azione

Per i file audio, inizialmente utilizzo un Fender Bassman e una Marshall Plexi, le cui uscite dei diffusori sono collegate al Supreme Soaker. L’uscita di linea va alla mia interfaccia audio, una RME Fireface UFX. Come pedale ho utilizzato un Wampler Belle. Per testare l’ingresso microfonico, utilizzo un AKG C414 e un diffusore 1×12″ con diffusore EV. Le chitarre sono specificate in ogni esempio.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ecco come suona la simulazione dei diffusori senza cabinet

Il Supreme Soaker offre risultati convincenti per una simulazione di diffusori puramente analogica. Il suono è molto onesto e diretto e si colloca decisamente nella fascia alta dei cabsim basati su filtri. In sostanza, il Supreme Soaker non può negare completamente la sua struttura analogica, soprattutto con i suoni distorti, ma questo va inteso in modo del tutto imparziale. Se si preferisce questo suono particolare alla correzione di frequenza digitale basata su IR sarà certamente sempre una questione di gusti e di filosofia. Il fatto è che molti chitarristi famosi, come Alex Lifeson, si affidano al Palmer PD-I 03 Speaker Simulator dal vivo. Chi preferisce gli IR può ovviamente disattivare la simulazione dei diffusori e beneficiare comunque della connettività e dell’attenuazione del volume di cui sopra.

Il Line EQ ora emula vari tipi di diffusori senza specificarli esattamente. Ciò consente di ottenere un’ampia gamma di colori sonori molto diversi. Personalmente, mi piace di più l’impostazione “JIMI” che, come suggerisce il nome, ha chiare caratteristiche da 4×12″ greenback. Il controllo Speakertone consente di intervenire ulteriormente sul suono ed è certamente una caratteristica raramente riscontrata negli attenuatori di potenza.

Le cinque impostazioni simulano diverse curve di impedenza dei diffusori su base filtrante. Poiché gli amplificatori di potenza e i diffusori collegati formano un sistema reattivo, anche i diffusori hanno un effetto di retroazione sul suono dell’amplificatore. Anche se, per i miei gusti personali, i risultati più naturali si ottengono nello stato di bypass del potenziometro, questa opzione è comunque molto intelligente.

Per me, l’interruttore per il tono funziona in modo più convincente nella posizione Hard, indipendentemente dal fatto che il segnale sia pulito o distorto. L’impostazione Soft suona un po’ più simile a un suono direct-to-console ed è più aspra. Naturalmente, questo può avere il suo fascino se si desidera suonare riff funk in stile Nile Rodgers, ad esempio.

Con il Supreme Soaker, Palmer è riuscita a combinare in un unico apparecchio le migliori caratteristiche dei suoi prodotti destinati alle chitarre

Il Palmer Supreme Soaker offre un’attenuazione del volume graduata in modo sensibile

La funzione di attenuazione offre un totale di sette livelli di attenuazione e può essere disattivata. I livelli da 1 a 6 forniscono impostazioni di volume ben graduate e lo stop a destra disattiva l’amplificatore. Per avere un’idea del suono, ma anche dei livelli di attenuazione, vi ho fornito questo file in versione normalizzata e non normalizzata. Il suono rimane relativamente coerente nei primi stadi di attenuazione, ma cambia notevolmente carattere a livelli di attenuazione elevati.

L’utilizzo del percorso di loop-in non presenta problemi e, grazie al design stereo, nulla ostacola l’uso di effetti stereo come delay o chorus. L’uscita Re-Amp può ora essere utilizzata per diramare il segnale, il che consente di utilizzare un secondo amplificatore o un modellatore oltre al reamping. Nell’esempio suonato, si può ascoltare il segnale di reamping attraverso un Fractal Audio AxeFX III, per il quale ho selezionato una simulazione di Marshall Plexi.

0:00
0:00
Clean – Stratocaster
Crunch – Stratocaster
Mid gain – Les Paul
Interruttore di tono Hard/Soft – Les Paul
Controllo EQ di linea – Les Paul
Controllo del suono dei diffusori – Stratocaster
Bypass e livello 1-6 non normalizzati – Les Paul
Bypass e livello 1-6 normalizzati
Delay stereo nel loop FX – Les Paul
Funzione Reamping – Les Paul – Palmer Supreme Soaker
Funzione Reamping – Les Paul – segnale instradato attraverso FAS AxeFx III

Ecco come suona il Supreme Soaker con un cabinet

Quando si utilizza un cabinet vero e proprio, il Supreme Soaker viene semplicemente collegato tra il top e il cabinet tramite l’ingresso dell’amplificatore e l’uscita del diffusore. L’attenuazione del volume funziona perfettamente anche in questo caso, con solo una leggera perdita di suono nei primi stadi di attenuazione. Il preamplificatore microfonico integrato, con il suo controllo di tono e il pad da -20 dB, è un’aggiunta molto lussuosa.

La qualità del suono del preamplificatore è buona e il segnale microfonato suona proprio come sono abituato a sentire dal mio diffusore. Particolarmente pratico è il controllo Blend nel campo dell’uscita di linea, che consente di regolare in modo continuo il segnale simulato del Soaker e il cabinet microfonato. Questa opzione apre ancora una volta la strada a una serie di sfumature sonore molto diverse. Poiché a volte si verificano cancellazioni di fase quando si utilizzano due setup, è possibile invertire la forma d’onda utilizzando il pulsante di fase. Bravi, qui si è pensato davvero a tutto!

0:00
0:00
Non microfonato – Tono 0/-10/+10 – Stratocaster
Non microfonato – Attenuazione – Bypass e livello 1-6 non normalizzati – Stratocaster
Microfonato – Attenuazione – Bypass e livello 1-6 normalizzati – Stratocaster
Amplificatore con controllo Blend – Centro – Mic Gain 12, Tone 12 – Stratocaster

Con il Supreme Soaker, Palmer è riuscita a combinare le migliori caratteristiche dei suoi prodotti destinati alla chitarra in un unico apparecchio. Oltre alla funzione di attenuatore e all’enorme load box da 150 W, l’utente ottiene una versatile simulazione di diffusori, un reamper, un preamplificatore microfonico e tutto il necessario per un setup dry/wet.

I livelli di volume sono finemente regolati e selezionati in modo sensato. In combinazione con un diffusore reale, la perdita di suono è minima e anche in combinazione con l’uscita di linea, il segnale rimane ragionevolmente costante nei primi quattro stadi di riduzione. Il design puramente analogico piacerà sicuramente ad alcuni chitarristi che desiderano utilizzare il proprio amplificatore valvolare per emulare un cabinet senza ausili digitali. Se si preferisce il suono della correzione di frequenza analogica a quello degli IR digitali è una questione di filosofia e di gusti. Personalmente, continuo a pensare che le risposte all’impulso suonino un po’ più realistiche e lascino aperte più opzioni.

Tuttavia, il Supreme Soaker offre grandi possibilità di intervento sul suono diretto, in particolare con l’innovativo controllo Speakertone che offre un’ulteriore varietà. Se volete comunque utilizzare gli IR nella vostra DAW, potete ovviamente disattivare la simulazione dei diffusori in qualsiasi momento. Nel complesso, si tratta di una workstation estremamente flessibile e di alta qualità, con un’eccezionale gamma di opzioni di connessione. I chitarristi che sono alla ricerca di una soluzione versatile per esercitarsi, registrare a casa o semplicemente per domare il proprio amplificatore ad alto volume troveranno qui ciò che cercano. Il prezzo non è certo un affare, ma a mio parere è ragionevole vista l’ampia gamma di utilizzi possibili.

Palmer Supreme Soaker

Palmer Supreme Soaker

Valutazione dei clienti:
(2)
Il Palmer Supreme Soaker convince per le sue ampie possibilità di connessione ed è consigliato ai chitarristi che cercano una simulazione di cabinet senza ausili digitali per il loro amplificatore valvolare

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Palmer
  • Modello: Supreme Soaker
  • Tipo: Attenuatore di potenza con simulazione analogica dei diffusori
  • Paese di produzione: Cina
  • Controlli: Speaker Attn, Line EQ, Speaker Tone, Mic In Gain & Tone, Line Out Level & Blend, Aux In Level, Phones Level
  • Interruttori: On/Off, Amp to Line Out Pre/Post, Tone Hard/Soft, Groundlift, 2x FX Loop Dry/Wet, FX Level Pro/Instr, Mic/Line In Phase, Mic/Line In Pad, Mic/Line Phantom Power, Amp Load 8/16 Ohm
  • Connessioni: 2x Line Out, Mic/Line In (XLR), Amp In, Speaker Out, FX Send e Stereo Return, Re-Amp Out (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione (9 V)
  • Consumo di energia: 1500 mA
  • Impedenza: 8 o 16 Ohm
  • Potenza di ingresso: fino a 150 W
  • Dimensioni (L x L x A): 270 x 335 x 105 mm
  • Peso: 6,6 kg
  • Prezzo: 1190,00 euro (aprile 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)