L’offerta di processori multieffetto per chitarra è cresciuta a dismisura negli ultimi anni.  Negli anni ’80 era necessario spendere una fortuna per ottenere effetti digitali di buona fattura, oggi invece i chitarristi hanno a disposizione un’ampia gamma di brand in grado di offrire il prodotto giusto per ogni fascia di prezzo. La crescente gamma non rende necessariamente più facile la scelta del processore multieffetto all-in-one giusto. Ecco perché oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza su questo argomento.

processori multieffetto
processori multieffetto

Contenuti

  1. Processori multieffetto con preamplificatore integrato ed emulazione di amplificatori (fascia alta)
  2. Processori multieffetto con preamplificatore integrato ed emulazione di amplificatori (fascia media)
  3. Processori multieffetto puri
  4. Processori multieffetto semi-analogici

Una guida alle migliori pedaliere multieffetto

Per maggiore chiarezza, ho suddiviso le unità multieffetto e i walkthrough elencati di seguito in quattro categorie. Da un lato abbiamo i processori con preamplificatore integrato ed emulazione di amplificatori di fascia alta e di fascia media, dall’altro i processori di effetti puri, spesso programmabili, e infine, ma non per questo meno importanti, i controller multieffetto semi-analogici a pedale, che possono essere trasportati comodamente in una borsa:

Processori multieffetto con preamplificatore integrato ed emulazione di amplificatori (fascia alta)

In questa sezione troverai dispositivi che combinano effetti e simulazioni di amplificatori di fascia alta, che rappresentano sicuramente la punta di diamante in termini di qualità tra i dispositivi tutto-in-uno , grazie all’utilizzo di processori di alta qualità, algoritmi programmati in modo intelligente e all’uso di simulazioni di amplificatori basate sulla risposta all’impulso (IR)

Kemper Profiling Amplifier

Il Kemper Profiler è progettato principalmente per l’emulazione autentica di amplificatori profilati e consente anche di creare profili personalizzati. Anche la sezione effetti ha molto da offrire. Il Kemper è disponibile in varie versioni, con o senza finale di potenza:

Kemper Profiling Amplifier Head WH

Kemper Profiling Amplifier Head WH

Valutazione dei clienti:
(96)

è disponibile anche una variante con un processore sostanzialmente identico ma in versione pedaliera:

Kemper Profiler Stage

Kemper Profiler Stage

Valutazione dei clienti:
(144)

Ax Fx III/FM3

L’AxeFX III è alla pari con l’FM3, la variante ridotta della pedaliera di Fractal Audio. Qui l’amplificatore è mappato digitalmente, con una ricca sezione di effetti che include degli slots per le Impulse Response (IR) dell’utente:

Neural DSP Quad Cortex

Con il Neural DSP Quad Cortex, l’azienda finlandese presenta un processore in formato pedaliera che consente la profilazione di amplificatori o distorsori. Offre inoltre una serie di amplificatori ed effetti generici completamente personalizzabili. È una combinazione di un profilatore e un modeler, abbinata a una sezione effetti.

Neural DSP Quad Cortex
Neural DSP Quad Cortex

Neural DSP Quad Cortex

Valutazione dei clienti:
(275)

Line 6 Helix

Il Line 6 Helix ha caratteristiche simili a quelle del Kemper Stage, ovvero offre amplificatori digitali, IR e un’ampia sezione effetti:

Line6 Helix Guitar Processor

Line6 Helix Guitar Processor

Valutazione dei clienti:
(262)

Line 6 Helix LT

La variante LT è più economica rispetto all’Helix standard, che presenta alcune piccole limitazioni rispetto al prodotto di punta di Line6, ma è identico in termini di qualità del suono:

Line6 Helix LT Guitar Processor

Line6 Helix LT Guitar Processor

Valutazione dei clienti:
(371)

Boss GT1000

L’ultimo nato in casa Boss ha un motore DSP di altissima qualità ed è quindi più costoso dei modelli precedenti. Ciò che offre è l’attuale stato dell’arte per quanto riguarda i modeler, con amplificatori, effetti e simulazioni di cabinet.

Boss GT1000
Boss GT-1000

Boss GT-1000

Valutazione dei clienti:
(67)

Processori multieffetto con preamplificatore integrato ed emulazione di amplificatori (fascia media)

Nella fascia di prezzo media puoi trovare ottimi prodotti, utilizzabili anche professionalmente. Qui, il prezzo più basso è solitamente dovuto alla potenza di elaborazione dei processori, alla produzione in Estremo Oriente e alla qualità dei componenti. [frase successiva eliminata]

HoTone MP-80 Ampero One

L’HoTone Ampero ha quasi tutte le funzioni dei prodotti di fascia alta. Tra queste, vari modelli di amplificatori, effetti e un’emulazione di amplificatori basata su IR, con la possibilità per l’utente di equipaggiare le proprie IR. Due pedali per la modifica dei preset, un controllo e un pedale d’espressione ne consentono l’utilizzo anche dal vivo.

Hotone MP-80 Ampero One

Hotone MP-80 Ampero One

Valutazione dei clienti:
(75)

Line 6 Helix HX Stomp

Tutta la qualità sonora dei modelli Helix, ma in un prodotto dalle dimensioni ridotte, con l’unico compromesso fatto solo nel funzionamento, non nel suono.

Line 6 Helix HX Stomp
Line6 HX Stomp

Line6 HX Stomp

Valutazione dei clienti:
(336)

Headrush MX5:

Con la Headrush Pedalboard e la Headrush Gigboard, il produttore si è assicurato un posto fisso nel segmento della modellazione di amplificatori qualche anno fa. L’ultimo colpo è l’MX5, che è un’unità multieffetto compatta con modellazione di amplificatori, effetti e un looper integrato. La particolarità dei prodotti Headrush è sicuramente quella di essere stati i primi sul mercato a disporre di un touchscreen. Ora anche altri produttori utilizzano questa tecnologia, ad esempio il Neural DSP Quad Cortex. Oltre alla facilità d’uso, l’MX5 vanta anche un mini pedale d’espressione e una grande quantità di suoni. Offre inoltre la possibilità di caricare le proprie IR.

L’Headrush MX5 può sorprendere per la buona fattura, il concetto operativo e altre caratteristiche, ma la qualità del suono delle simulazioni di amplificatore e cabinet è scarsa
Headrush MX5

Headrush MX5

Valutazione dei clienti:
(50)

Boss GT-100

Nonostante il GT-100 sia vecchio di qualche anno, con data di uscita nel 2012, è considerato ancora il processore multieffetto centrale da avere in pedaliera. Anche qui è possibile avere un routing flessibile degli effetti, [il metodo dei 4 cavi – 4 cable method] e persino la commutazione [switching?] dei canali dell’amplificatore.

Boss GT-100
Boss GT-100

Boss GT-100

Valutazione dei clienti:
(600)

Mooer GE-100

Come aggiornamento del GE200, Mooer ha recentemente presentato il GE300. Anche in questo caso, l’offerta consiste in un pacchetto completo di amplificatori ed effetti, switch a pedale, pedali d’espressione, editor di facile utilizzo, ad un prezzo contenuto.

Mooer GE-300
Mooer GE 300 Amp Modeling

Mooer GE 300 Amp Modeling

Valutazione dei clienti:
(100)

Una versione leggermente ridotta e più economica è disponibile con il GE150:

Mooer GE150
Mooer GE150 Amp Modelling & Multi

Mooer GE150 Amp Modelling & Multi

Valutazione dei clienti:
(131)

Processori multieffetto puri

Questa categoria si trova spesso nelle pedaliere come complemento a quelle analogiche, in modo da ottenere il meglio del mondo digitale e analogico.

TC Electronic Nova System

Il Nova System offre tutti gli effetti immaginabili e la distorsione analogica. Il dispositivo è disponibile solo sul mercato dell’usato!

TC Electronic Nova System

Eventide H9 

L’Eventide H9 è un dispositivo multieffetto di altissima qualità, che supporta vari algoritmi di effetti disponibili in commercio. Sono disponibili tre livelli di espansione: la versione core (1 solo algoritmo di default), la funzione armonizzatore con una speciale selezione dell’algoritmo e la versione Max completamente equipaggiata.

Eventide H9
Eventide H9 Max Harmonizer

Eventide H9 Max Harmonizer

Valutazione dei clienti:
(127)

Line 6 Helix HX Effects

L’HX Effects offre la sezione effetti dell’Helix Floorboard, ma senza la sezione amplificatori. Tuttavia, sono inclusi anche tutti i modelli di distorsione e i cabinet. Due percorsi di loop-in programmabili qualificano il pedale come control-center per le pedaliere.

Line 6 Helix HX Effects
Line6 Helix HX Effects

Line6 Helix HX Effects

Valutazione dei clienti:
(107)

Boss MS-3

L’MS-3 combina un multieffetto ad looper/switcher che consente di creare loop con tre pedali, offrendo così una valida alternativa ad un dispositivo analogico:

Boss MS-3Boss MS-3
Boss MS-3 Multi Effects Switcher

Boss MS-3 Multi Effects Switcher

Valutazione dei clienti:
(48)

Fractal Audio FX 8 MK II

L’FX8 è stato progettato appositamente per l’uso a [4 cavi – 4 cable method] in combinazione con un amplificatore. Offre commutazione analogica a relè, unity gain, e una selezione inesauribile di effetti e modelli di distorsione:

Processori multieffetto semi-analogici

In questa categoria troviamo effect boards che combinano la distorsione analogica a due o tre effetti digitali. Questo le rende adatte come soluzione all-in-one da trasportare in un bagaglio a mano, o come variante “to-go” da mettere nella gig-bag.

Valeton Dapper

Il Dapper è disponibile nelle versioni Standard, Mini e Dark. Nella versione standard sono disponibili due distorsioni, un delay regolabile e un accordatore:

Valeton Dapper Mini 4 Effect Strip

Valeton Dapper Mini 4 Effect Strip

Valutazione dei clienti:
(193)

Mooer Red Truck

Il Mooer Red Truck è meglio equipaggiato [credo in riferimento al pedale precedente], include anche un modulo per il riverbero e la modulazione.

Mooer Red Truck

Carl Martin Quattro

Il Quattro offre una distorsione a due canali, un compressore, un chorus e un tap delay. È dotato di sei switch a pedale.

Carl Martin Quattro

TRex Soulmate

Il Soulmate offre tutti gli effetti di base, con la possibilità di salvare (senza impostazioni) le combinazioni di pedali. È presente anche un percorso di loop-in:

TRex Soulmate

Tech 21 Fly Rig 5 v2

Il Fly Rig è disponibile in varie versioni, tra cui una Paul Landers signature. Il pedale combina una distorsione, un preamplificatore, un simulatore di amplificatori e un delay in un’unica unità:

Tech 21 Fly Rig 5 v2
Tech 21 SansAmp Fly Rig 5 v2

Tech 21 SansAmp Fly Rig 5 v2

Valutazione dei clienti:
(42)

*Questo articolo contiene link di affiliazione che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Se acquistate qualcosa attraverso questi link, riceveremo una piccola commissione. Grazie per il vostro sostegno!

Antonino Manuele Gargiulo
Ultime pubblicazioni di Antonino Manuele Gargiulo (vedi tutte)