Quando si acquista la prima chitarra, spesso ci si chiede quali accessori per chitarra siano un investimento sensato fin dall’inizio. Naturalmente, questa domanda dipende anche dal tipo di chitarra scelta. Tuttavia, alcuni accessori sono ugualmente consigliati per le chitarre classiche, acustiche o elettriche.
Per non perdere la visione d’insieme, nella guida di oggi troverete consigli completi sugli accessori utili per i principianti della chitarra.
Contenuti
- Accessori per chitarra: accordatore
- Accessori per chitarra: metronomo
- Accessori per chitarra: supporti per chitarra
- Accessori per chitarra: borsa per chitarra
- Accessori per chitarra: leggii
- Accessori per chitarra: capotasto
- Accessori per chitarra: il plettro
- Ausili per la chitarra classica
- Accessori per chitarra: la tracolla (chitarra acustica e chitarra elettrica)
- Accessori per chitarra: il cavo per chitarra (chitarra elettrica)
- Accessori per chitarra: amplificatore per esercitarsi (chitarra elettrica)
- Accessori per chitarra: corde
- Altri accessori
Accessori per chitarra: accordatore
L’accordatore è un investimento molto importante per tutti i tipi di chitarra. Se la chitarra non è accordata correttamente si hanno una serie di problemi quali ad esempio l’impossibilità di suonare con un gruppo e la difficoltà nello sviluppo dell’udito musicale. Pertanto, è necessario accordare regolarmente lo strumento fin dall’inizio.
Gli accordatori elettronici sono disponibili in varie dimensioni, design e, naturalmente, fasce di prezzo. Molto compatti e pratici sono i cosiddetti accordatori a clip, che si fissano semplicemente alla paletta.
I tipici accordatori standard sono un po’ più grandi, ma offrono anche una connessione jack per le chitarre amplificate elettricamente e sono dotati di un display.
È consigliabile acquistare un accordatore che abbia sia un semplice display numerato per l’accordatura standard delle sei corde, sia una funzione di accordatore cromatico in grado di riconoscere e visualizzare tutte le note del sistema tonale. Il display numerico offre una migliore visione d’insieme per i principianti che non hanno ancora molta familiarità con i nomi delle note.
Tuttavia, se in seguito si desidera provare accordature alternative, l’accordatore cromatico può essere d’aiuto.
Alcuni accordatori hanno anche una pratica funzione di metronomo. Normalmente, l’accordatura dovrebbe prendere come riferimento i 440 Hz.
Suggerimenti sui prodotti
Accordatore a clip:
Thomann CTG-10 Clip Tuner
Accordatori standard:
Korg GA Custom BK
Thomann CTM-700
Accessori per chitarra: metronomo
Il tempo è un tema fondamentale nella musica. La precisione del proprio tempo può essere allenata fin dall’inizio con un cosiddetto metronomo.
Si consiglia un metronomo elettrico con varie funzioni. I classici metronomi a carica, invece, sono belli da vedere in una sala da musica, ma non funzionano in modo così preciso e completo come i loro corrispettivi elettrici.
Come già detto, tuttavia, alcuni accordatori hanno anche una semplice funzione di metronomo già integrata.
Suggerimenti sui prodotti
Tama RW200 Rhythm Watch
Boss DB-30
Accessori per chitarra: Supporti per chitarra
Per garantire che lo strumento non subisca danni e abbia un posto dove essere appoggiato in sicurezza, un supporto per chitarra stabile e sicuro è un investimento molto utile! I supporti per chitarra sono disponibili in vari modelli per diversi tipi di chitarra. Se si vuole risparmiare spazio, un supporto a parete è ovviamente una buona idea.
Suggerimenti sui prodotti
K&M 16280 Guitar Holder
K&M Heli 2 black Acoustic
K&M 17540
Accessori per chitarra: borsa per chitarra
Una buona borsa per chitarra garantisce che la vostra chitarra rimanga intatta quando siete in viaggio. Non ha quindi senso risparmiare su questo punto.
A seconda del tipo di modello, si consiglia di scegliere una borsa che abbia una certa imbottitura, che possa essere trasportata comodamente, che offra spazi per riporre spartiti e altri piccoli accessori e che sia anche idrorepellente. Con una chitarra più costosa, ha senso prendere in considerazione anche una custodia rigida.
Suggerimenti sui prodotti:
Thomann Classic-Guitar Gigbag Premium
Gator G-PG Acoustic Guitar Bag
Gator G-PG Classic Guitar
Thomann Acoustic-Steel Gigbag Premium
Thomann E-Guitar Gigbag Premium BR
Gator G-PG E-Guitar Bag
Accessori per chitarra: leggii
Anche se la lettura della musica non è uno degli esercizi più popolari per i principianti della chitarra, un leggio è generalmente molto utile quando ci si esercita.
A seconda della posizione seduta o in piedi, tutti i documenti, dai testi delle canzoni alle tablature e agli spartiti, possono essere posizionati all’altezza degli occhi, rendendo la lettura più confortevole.
I leggii sono disponibili in vari modelli. Se si desidera utilizzare il leggio in viaggio, si consiglia la versione semplice e pieghevole.
Suggerimenti sui prodotti
K&M 101 Music Stand Nickel Colored
K&M 118/1 Orchestra Beech
Accessori per chitarra: Capotasto
Soprattutto tra i chitarristi acustici, il capotasto è uno strumento popolare per suonare con le corde aperte in altre tonalità. All’inizio, il capotasto può essere utilizzato anche per aggirare gli accordi difficili da diteggiare. I capotasti sono disponibili in diverse misure e design per tutti i tipi di chitarra.
Suggerimenti sui prodotti
K&M Kapodaster
Harley Benton HBCC-K Classic Capo
Accessori per chitarra: il plettro
Suonare con un plettro è particolarmente comune tra i possessori di chitarre elettriche e acustiche, mentre non viene, solitamente, utilizzato sulle chitarre classiche. Per le chitarre elettriche e acustiche si consigliano plettri medi e pesanti. I plettri morbidi e sottili, invece, sono da provare per ottenere timbriche più brillanti.
Suggerimenti sui prodotti
Harley Benton Nylon Player Pick Set Mixed
Dunlop Nylon Standard 0.38
Dunlop Tortex Standard 0,60
Dunlop Tortex Standard 1,00
Ausili per la chitarra classica
Ai chitarristi classici viene solitamente consigliato di utilizzare un poggiapiedi durante le lezioni per portare lo strumento in una posizione migliore. In alternativa, si sono affermati i supporti per chitarra fissati sul corpo inferiore o il cosiddetto cuscino Dynarette. Queste due alternative garantiscono una posizione di seduta ergonomica.
Suggerimenti sui prodotti
Millenium Foot Rest
Ergoplay Professional
Accessori per chitarra: la tracolla per chitarra (chitarra acustica e chitarra elettrica)
Quando si forma la prima band, la chitarra deve essere legata alla tracolla. Se il vostro primo strumento non è dotato di tracolla, è consigliabile acquistarne subito una.
Suggerimenti sui prodotti
Richter Racoon Brown / Brown
Accessori per chitarra: il cavo per chitarra (chitarra elettrica)
Senza un jack, anche l’amplificatore più bello è inutile per la vostra chitarra elettrica. Quindi non dimenticatelo!
Suggerimenti sui prodotti
Cordial CSI 3 PP-175
Accessori per chitarra: amplificatore per esercitarsi (chitarra elettrica)
Il mercato musicale offre oggi molte soluzioni valide per gli amplificatori da studio. Un amp modeler, che simula i tipi di amplificatori più diffusi e spesso include anche una selezione di effetti tipici della chitarra, offre senza dubbio una grande varietà. In questo modo l’aspirante chitarrista elettrico ha una prima impressione delle possibili variazioni sonore del suo strumento, senza dover investire in ulteriori apparecchiature.
Suggerimenti sui prodotti
Boss Katana 50 MKII
Roland Cube-10GX
Accessori per chitarra: Corde
Le corde della chitarra devono essere cambiate regolarmente, soprattutto perché all’inizio possono rompersi più spesso, specialmente nelle chitarre elettriche. A seconda dello stile musicale e del modo di suonare, si consigliano diversi calibri di corde. Pertanto, non è insolito cambiare più volte il calibro delle corde nel corso del tempo.
Per le chitarre classiche, tuttavia, un set a “tensione media” è una buona scelta all’inizio. Le chitarre occidentali, invece, vengono solitamente consegnate dalla fabbrica con un calibro di corde “leggero”, che di solito va da 0,012 a 0,053. Per non rendere inutilmente difficile l’incordatura, all’inizio per le chitarre elettriche si consiglia un calibro di corde compreso tra .009 e .042. Se non si vuole continuare a cambiare, si possono provare anche le corde rivestite.
Suggerimenti sui prodotti
Augustine Concert Red
Ernie Ball Super Slinky 2223
Elixir Nanoweb Light Acoustic
Altri accessori
Una manovella per le chiavette facilita il cambio delle corde. Una volta riaccordata la chitarra, le estremità delle corde sporgenti devono essere accorciate. In questo caso si consiglia un tagliacorde aggiuntivo.
Suggerimenti sui prodotti
Harley Benton Stringwinder
Harley Benton Guitar & Bass String Cutter
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024
- Impulse Response e Casse per Chitarra - 6. Gennaio 2024