Benvenuti in questa guida all’acquisto della vostra chitarra elettrica. L’offerta di chitarre elettriche è ormai così ampia che non sono solo i principianti ad avere grossi problemi ad orientarsi nella sempre più vasta quantità di modelli presenti sul mercato. Per evitare che l’acquisto di una chitarra elettrica si trasformi in una tortura, può essere utile pensare in anticipo alle caratteristiche desiderate e al genere che vorrete suonare col vostro futuro strumento.

Foto: © Shutterstock / Estrada Anton

Contenuti

  1. Sul mercato ci sono ottime chitarre elettriche per tutti gli stili musicali e per tutte le fasce di prezzo.
  2. Acquistare una chitarra elettrica: consigli per gli acquisti
  3. A cosa fare attenzione quando si sceglie una chitarra elettrica?
  4. Acquistare una chitarra elettrica con tremolo: sì o no?
  5. Floyd Rose vs Tremolo vintage

Sul mercato ci sono ottime chitarre elettriche per tutti gli stili musicali e per tutte le fasce di prezzo

Molte chitarre elettriche sono associate a un certo tipo di utilizzo o di genere musicale in base alle loro caratteristiche di suono. Per i principianti che desiderano acquistare una chitarra elettrica, questo è un modo efficace per orientarsi nella giungla delle chitarre elettriche presenti oggi sul mercato.

Naturalmente, ci sono sempre chitarristi che vanno controcorrente e che utilizzano i loro modelli di chitarra in maniera piuttosto atipica. Ma chi vuole acquistare una chitarra elettrica per la prima volta o si muove in un determinato genere è bene che si concentri sui modelli tradizionali e collaudati. Per questo motivo, di seguito vogliamo dare un’occhiata più da vicino ai modelli più comuni di chitarra elettrica (che sono anche i più importanti) e ai loro vantaggi individuali.

Abbiamo selezionato i tipi di strumenti che hanno influenzato maggiormente lo sviluppo delle chitarre elettriche e che successivamente sono stati “copiati” più spesso o sono serviti da ispirazione per altri produttori. Nel frattempo, è possibile acquistare chitarre elettriche di quasi tutti i produttori di marca a prezzi ragionevoli, ma con standard di qualità tali da rendere il primo approccio alla nuova chitarra il più piacevole possibile.

La Gibson Les Paul è tradizionalmente considerata una chitarra rock e blues

Gibson Les Paul Traditional TS 2015

La Gibson Les Paul è il prototipo dei cosiddetti modelli Single Cut ed è considerata uno strumento tipicamente rock e blues. Grazie ai pickup e ai legni utilizzati (di solito il corpo è in mogano e il top in acero), la Les Paul offre un suono ricco e deciso. Anche se questa è spesso associata a suoni distorti, è a suo agio anche in altri stili come il jazz o il pop, soprattutto con il pickup al manico, e può essere tranquillamente definita una chitarra a tutto tondo. I modelli single-cut hanno di solito una lunghezza della scala (lunghezza della corda che vibra liberamente tra il capotasto e il ponte) relativamente breve, pari a 628 mm, il che è un sollievo soprattutto per i principianti e gli amici dei bending.

La prima Les Paul vide la luce già nel 1952 (inizialmente dotata di pickup P-90, poi dal 1957 anche di humbucker), ebbe un enorme successo fin dall’inizio e plasmò il suono e la storia della musica rock come poche altre chitarre elettriche.

Come suona la Gibson Les Paul:

0:00
0:00
Les Paul Clean: entrambi i pickup
Les Paul Overdrive: pickup al ponte
Les Paul Lead: pickup al ponte e al manico
Les Paul High Gain: pickup al ponte

Chitarristi amanti della Les Paul:

La Fender Telecaster non è solo per country e blues

Fender AM Special Telecaster

La Fender Telecaster è considerata la prima chitarra solidbody prodotta in serie al mondo e fu introdotta già nel 1948 (inizialmente ancora con il nome di “Esquire”, poi “Broadcaster”). I modelli tipo Tele sono noti per il loro “twang” – una descrizione onomatopeica del loro carattere sonoro asciutto e deciso – e possono coprire un’ampia gamma di stili musicali.

Tipica delle Telecaster è la combinazione di due pickup single-coil, un manico in acero con scala lunga e un corpo in frassino con costruzione string-through-body. Anche se la Telecaster è stata inizialmente sviluppata principalmente per i chitarristi country e blues, essa gode di grande popolarità in tutti i tipi di musica pop e rock grazie alla risposta diretta e al suo design.

Come suona la Fender Telecaster:

0:00
0:00
Telecaster Clean: entrambi i pickup
Telecaster Crunch: pickup al ponte
Telecaster Lead: tutti e 3 i pickup

Chitarristi amanti della Telecaster:

  • Keith Richards
  • Greg Koch
  • Andy Summers
  • John 5

La Fender Stratocaster è la chitarra elettrica più popolare e più venduta

Fender Stratocaster American Standard MN OW

La Stratocaster fu sviluppata da Leo Fender nel 1954 e, nonostante alcune difficoltà iniziali, è oggi considerata la chitarra elettrica più venduta e imitata al mondo. Il design della Stratocaster è stato il segnale di partenza per il design double cutaway con due ritagli del corpo per la massima accessibilità ai tasti alti Il suo suono perlaceo e ricco di acuti è ancora considerato uno standard di tutto per molti stili musicali.

I modelli tipo Strato tradizionali sono costituiti da un corpo in ontano o frassino con un manico in acero e dispongono di tre pickup single-coil che possono essere selezionati singolarmente o nelle loro posizioni intermedie. Grazie a queste cinque opzioni sonore e al rivoluzionario sistema di vibrato, la Stratocaster si è rapidamente guadagnata la reputazione di chitarra elettrica più versatile e ha fatto la sua comparsa in innumerevoli e leggendari gruppi pop, funk, blues e (hard) rock. In risposta al desiderio della scena, Fender e molti produttori di altri modelli offrono anche strumenti con potenti humbucker nella posizione del ponte (Fat Strat).

Come suona la Stratocaster:

0:00
0:00
Stratocaster Clean: pickup del manico e centrale
Stratocaster Clean: pickup al manico
Stratocaster Crunch: pickup al manico
Stratocaster Overdrive: pickup al ponte

Chitarristi amanti della Stratocaster:

Dal 1961, la Gibson SG è un’icona della musica rock

Gibson SG Standard 2015

Il modello SG fu originariamente sviluppato da Gibson nel 1961 come successore della Les Paul Standard. La caratteristica più evidente del design della nuova chitarra era un corpo sottile radicalmente rielaborato, interamente in mogano, con due cutaway minimamente sfalsati e dal taglio netto (double cut).

Anche se la SG, come la Les Paul, è dotata di una scala corta e di due humbucker al ponte e al manico, è considerata un po’ più pulita e dinamica della sorella maggiore e copre molti stili in termini di suono. Particolarmente interessante per i principianti è il fatto che la SG è relativamente economica rispetto alla Les Paul ed è comoda da suonare grazie al suo design sottile. Grazie a musicisti affezionati e intransigenti come Angus Young o Tony Iommi e a una comunità di fan in costante crescita, la “cool axe” è oggi uno dei grandi simboli della musica rock.

Come suona la Gibson SG:

0:00
0:00
SG Low Gain: pickup del manico
SG Mid Gain (Woman Tone): Pickup al manico
SG Mid Gain: pickup al ponte
SG Lead: Pickup al ponte e al manico

Chitarristi amanti della SG:

  • Angus Young
  • Tony Iommi
  • Pete Townshend
  • Derek Trucks

Chitarre semiacustiche – da B. B. King a Dave Grohl

Gibson Midtown Custom EB

Le chitarre semiacustiche sono chitarre elettriche con un corpo parzialmente o completamente cavo e sono spesso indicate come modelli hollow body. Con i loro suoni clean e crunch caldi e pieni, sono particolarmente popolari tra i chitarristi jazz e blues. Tuttavia, musicisti come Dave Grohl, Alvin Lee, Ted Nugent e Steve Howe hanno dimostrato decenni fa che le semiacustiche possono essere utilizzate anche per fare rock.

Poiché con queste chitarre tende a esserci feedback soprattutto ad alti volumi e con le distorsioni, l’industria ha adottato diverse misure nel corso dei decenni per far fronte a questo problema. Oltre a rendere il corpo più piccolo (design thinline), è stato soprattutto sviluppato il design parzialmente solido (noto grazie alla Gibson ES-335) con un intarsio in legno massiccio tra la base del manico e l’estremità del corpo (sustain block).

Questo “compromesso” permette di godere del suono aperto e trasparente di una semiacustica mantenendo i vantaggi di una chitarra solidbody, ed è tuttora considerato una caratteristica tipica delle popolari chitarre F-Hole (in riferimento alle buche a forma di F presenti nel corpo, a sinistra e a destra del ponte). Ma attenzione: esistono naturalmente anche chitarre semiacustiche che riescono a fare a meno del blocco del sustain.

Come suona la Gibson ES-335:

0:00
0:00
ES-335 Clean: pickup al manico
ES-335 Crunch: pickup al manico
ES-335 Overdrive: pickup al ponte

Chitarristi amanti delle chitarre elettriche semiacustiche:

Chitarre heavy per i ritmi più pesanti

Epiphone 1984 Explorer EX

Dietro il termine Heavy si nasconde una moltitudine di chitarre elettriche che si discostano dalle forme tradizionali in termini di design e caratteristiche. Da un punto di vista puramente estetico, la chitarra Heavy ha le sue origini nei modelli Explorer e Flying V di Gibson, arrivati sul mercato nel 1958. Produttori come Charvel/Jackson, Dean, ESP, B.C. Rich o Ibanez hanno introdotto sul mercato strumenti molto particolari in questo genere, dove oltre alle forme stravaganti del corpo, anche i pickup giocano un ruolo molto importante per ottenere il caratteristico suono Heavy.

In questo caso, vengono utilizzati quasi esclusivamente humbucker con la massima potenza di uscita possibile, i quali pilotano l’amplificatore con un segnale potente e quindi lo portano a produrre un suono fortemente distorto.

Spesso si utilizzano pickup attivi che, oltre ad avere un’elevata potenza di uscita, sono anche meno sensibili ai rumori laterali. I manici della maggior parte delle chitarre heavy sono piuttosto sottili, il che favorisce l’esecuzione di riff e lead veloci. Con questi strumenti, inoltre, è necessario decidere tra tremolo e ponte fisso.

Come suona la Gibson Explorer:

0:00
0:00
Explorer Mid Gain: Pickup al ponte
Explorer High Gain: pickup al ponte
Explorer Lead: Pickup al manico e al ponte
Explorer Fuzz: Pickup al manico

Chitarristi Hard & Heavy famosi:

Quando 6 corde sono troppo poche: chitarre a 7 o 8 corde per i bassi metal

PRS SE Custom 24 7-String Sapphire

Le chitarre a 7 e 8 corde sono dotate di una corda aggiuntiva di Si basso, o di Si e Fa#, e sono utilizzate principalmente nei generi metal moderni con suoni di chitarra fortemente distorti. Per via della loro costruzione, queste hanno un manico molto largo ma sottile e di solito una lunghezza della scala (lunghezza della corda liberamente vibrante tra il capotasto e il ponte) superiore a 648 mm.

Poiché le chitarre a 7 e 8 corde non sono generalmente accordate più basse (come le chitarre baritonali, ad esempio), ma vengono semplicemente “estese” con l’aggiunta di corde più basse, di solito possono essere utilizzate e suonate senza molti altri accorgimenti. Una chitarra a 8 corde, tra l’altro, può coprire l’intero range di un basso elettrico a 4 corde nella cosiddetta accordatura drop-E (Mi – Si – Mi – La – Re – Sol – Si – Mi)

Come suona la Schecter C-7 Apocalypse:

0:00
0:00
Schecter C-7 Crunch
Schecter C-7 Mid Gain
Schecter C-7 High Gain

Come suona la Caparison Apple Horn 8:

0:00
0:00
Caparison Apple Horn 8 Low Gain
Caparison Apple Horn 8 High Gain Es. 01
Caparison Apple Horn 8 High Gain Es. 02

Chitarristi che suonano su 7 o più corde:

La chitarra baritona è la forza oscura del rock e del metal

Danelectro Wild Thing Baritone

Le chitarre baritone sono state pensate appositamente per avere accordature più basse. Generalmente sono accordate in basso di una quarta (Si – Mi – La – Re – Fa# – Si) o addirittura di una quinta (La – Re – Sol – Do – Mi – La) rispetto a una chitarra standard in Mi. Le chitarre baritone non hanno quindi un range esteso ma hanno invece un suono nel complesso più grave e profondo, e le loro corde sono anche più spesse rispetto a quelle delle normali chitarre elettriche, vista la maggiore lunghezza della scala (circa 700 mm).

La chitarra baritona ha avuto un brillante successo negli ultimi anni, ed è la prima scelta soprattutto quando si tratta di potenza dei suoni, ad esempio nel metal e nei suoi sottogeneri. Se state pensando di acquistare una chitarra baritona, tenete presente che non sarà automatico familiarizzare con la sua peculiare ergonomia: di solito, infatti, questi strumenti non solo sono molto più lunghi, ma anche un po’ più ingombranti e pesanti di una chitarra standard.

Se siete preoccupati di non avere abbastanza scelta, state pure tranquilli: non c’è praticamente nessun modello che non sia disponibile anche nella versione baritono. Nemmeno la vecchia Telecaster fa eccezione.

Come suona la D’Angelico DLX Atlantic Baritone Solid:

0:00
0:00
D'Angelico Baritone Clean
D'Angelico Baritone Clean
D'Angelico Baritone Overdrive
D'Angelico Baritone High Gain

Chitarristi amanti della chitarra elettrica baritona:

  • Duane Eddy
  • Buckethead
  • Brian ‘Head’ Welch (Korn)

Perché acquistare una chitarra elettrica Gibson Les Paul:

  • Modello singlecut
  • Suono ricco e deciso
  • Humbucker (o P-90) al ponte e al manico

Acquista una chitarra elettrica single-cut adatta al tuo budget:

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton SC-200 BK Student Series

Harley Benton SC-200 BK Student Series

Valutazione dei clienti:
(96)
Harley Benton SC-450 P90 GT Classic Series

Harley Benton SC-450 P90 GT Classic Series

Valutazione dei clienti:
(511)
Harley Benton SC-1000 WH Progressive Line

Harley Benton SC-1000 WH Progressive Line

Valutazione dei clienti:
(183)

Fascia di prezzo da 200 a 600 euro

Epiphone Les Paul Studio LT HCS

Epiphone Les Paul Studio LT HCS

Valutazione dei clienti:
(16)
Epiphone Les Paul Studio Ebony

Epiphone Les Paul Studio Ebony

Valutazione dei clienti:
(11)
Larry Carlton L7 BK

Larry Carlton L7 BK

Valutazione dei clienti:
(8)

Fascia di prezzo da 600 a 1000 euro

Epiphone Jared James Nichols Gold Glory

Epiphone Jared James Nichols Gold Glory

Valutazione dei clienti:
(13)
Guild Aristocrat P90 VSB

Guild Aristocrat P90 VSB

Valutazione dei clienti:
(4)
DAngelico Premier Brandon Niederauer Atl

DAngelico Premier Brandon Niederauer Atl

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
ESP LTD EC-401 Black

ESP LTD EC-401 Black

Valutazione dei clienti:
(103)

Perché acquistare una chitarra elettrica Fender Telecaster

  • Modello T
  • Suono vibrante e deciso (“twang”)
  • Single Coil al ponte e al manico

Acquista una chitarra elettrica T-Style adatta al tuo budget:

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton TE-20 SB Standard Series

Harley Benton TE-20 SB Standard Series

Valutazione dei clienti:
(566)
Harley Benton TE-40 TBK Deluxe Series

Harley Benton TE-40 TBK Deluxe Series

Valutazione dei clienti:
(745)
Squier Bullet Tele LRL Black

Squier Bullet Tele LRL Black

Valutazione dei clienti:
(18)

Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro

Squier Affinity Tele MN 3-SB

Squier Affinity Tele MN 3-SB

Valutazione dei clienti:
(16)
Squier 40th Anniv. Tele BLK

Squier 40th Anniv. Tele BLK

Valutazione dei clienti:
(27)
ESP LTD TE-200 Maple STBC

ESP LTD TE-200 Maple STBC

Valutazione dei clienti:
(21)
G&L Tribute Asat Classic Blues CAR

G&L Tribute Asat Classic Blues CAR

Valutazione dei clienti:
(1)

Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro

Chapman Guitars ML3 Traditional Radient Stream

Chapman Guitars ML3 Traditional Radient Stream

Valutazione dei clienti:
(1)
Fender Player Series Tele PF 3TS

Fender Player Series Tele PF 3TS

Valutazione dei clienti:
(5)
Schecter PT Special 3TSBP

Schecter PT Special 3TSBP

Valutazione dei clienti:
(3)

Perché acquistare una chitarra elettrica Fender Stratocaster

  • Modello tipo Strato
  • Suono pieno e ricco di acuti – molto versatile
  • 3 single coil (disponibili anche con humbucker al ponte), sistema vibrato

Acquista una chitarra elettrica tipo Strato adatta al tuo budget

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton ST-20 SB Standard Series

Harley Benton ST-20 SB Standard Series

Valutazione dei clienti:
(526)
Jackson JS12 Dinky MR AH

Jackson JS12 Dinky MR AH

Valutazione dei clienti:
(12)

Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro

Ibanez GRX120SP-MLM

Ibanez GRX120SP-MLM

Valutazione dei clienti:
(7)
Yamaha Pacifica 120H BK

Yamaha Pacifica 120H BK

Valutazione dei clienti:
(19)
Squier Strat 40th Anniv SFG

Squier Strat 40th Anniv SFG

Valutazione dei clienti:
(23)
G&L Tribute Legacy HSS LPB

G&L Tribute Legacy HSS LPB

Valutazione dei clienti:
(1)

Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro

Chapman Guitars ML1 X Gloss Black

Chapman Guitars ML1 X Gloss Black

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Fender Player Series Strat PF 3TS

Fender Player Series Strat PF 3TS

Valutazione dei clienti:
(64)
Kramer Guitars The 84 Matte White

Kramer Guitars The 84 Matte White

Valutazione dei clienti:
(4)
Fender Player Plus Strat MN TQS

Fender Player Plus Strat MN TQS

Valutazione dei clienti:
(14)

Perché acquistare una chitarra elettrica Gibson SG

  • Modello Double Cut
  • Dal suono più chiaro, maggiormente dinamica e leggera della Les Paul
  • Humbucker (o P-90) al ponte e al manico

Acquista Chitarra elettrica Double Cut adatta al tuo budget:

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton DC-200 CH Student Series

Harley Benton DC-200 CH Student Series

Valutazione dei clienti:
(139)
Epiphone SG Special VE CH

Epiphone SG Special VE CH

Valutazione dei clienti:
(25)

Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro

Harley Benton DC-600 VI Vintage Series

Harley Benton DC-600 VI Vintage Series

Valutazione dei clienti:
(194)
Epiphone SG Classic Worn P-90 Cherry

Epiphone SG Classic Worn P-90 Cherry

Valutazione dei clienti:
(26)
Epiphone SG Standard '60s Vintage w/Bag

Epiphone SG Standard ’60s Vintage w/Bag

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro

Danelectro 59X Dark Blue

Danelectro 59X Dark Blue

Valutazione dei clienti:
(4)
G&L Tribute Doheny Emerald Blue

G&L Tribute Doheny Emerald Blue

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Epiphone 1961 Les Paul SG Standard CH

Epiphone 1961 Les Paul SG Standard CH

Valutazione dei clienti:
(9)
PRS SE 277 CA Charcoal Burst

PRS SE 277 CA Charcoal Burst

Valutazione dei clienti:
(14)

Perché acquistare una chitarra semiacustica

  • Modello Hollowbody/Jazz
  • Suono aperto, trasparente e caldo
  • Disponibile con e senza blocco sustain

Acquista una chitarra elettrica semiacustica adatta al tuo budget:

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton HB-35 CH Vintage Series

Harley Benton HB-35 CH Vintage Series

Valutazione dei clienti:
(237)
Harley Benton TE-90QM Trans Red

Harley Benton TE-90QM Trans Red

Valutazione dei clienti:
(392)
Harley Benton HB-35 VB Vintage Series

Harley Benton HB-35 VB Vintage Series

Valutazione dei clienti:
(190)

Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro

Harley Benton RB-600CS Classic Series

Harley Benton RB-600CS Classic Series

Valutazione dei clienti:
(117)
Höfner Ignition Violin Guitar Bundle

Höfner Ignition Violin Guitar Bundle

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Epiphone Casino Worn Olive Drab

Epiphone Casino Worn Olive Drab

Valutazione dei clienti:
(15)

Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro

Epiphone Riviera Sparkling Burgundy

Epiphone Riviera Sparkling Burgundy

Valutazione dei clienti:
(5)
Ibanez AS93FM-VLS

Ibanez AS93FM-VLS

Valutazione dei clienti:
(38)
Gretsch G5655TG Electromatic CG

Gretsch G5655TG Electromatic CG

Valutazione dei clienti:
(17)
Gretsch G5422TG Electromatic SW

Gretsch G5422TG Electromatic SW

Valutazione dei clienti:
(9)

Perché acquistare una chitarra elettrica Heavy

  • Forma del corpo ispirata a Explorer e Flying V
  • Pensata per generi hard/heavy e metal
  • Humbucker (attivi)

Acquista una chitarra elettrica heavy adatta al tuo budget:

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton MB-20BK Rock Series

Harley Benton MB-20BK Rock Series

Valutazione dei clienti:
(61)
Harley Benton WL-20BK Rock Series

Harley Benton WL-20BK Rock Series

Valutazione dei clienti:
(243)
Jackson JS1X Rhoads Minion Satin Black

Jackson JS1X Rhoads Minion Satin Black

Valutazione dei clienti:
(21)

Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro

Jackson JS32T Warrior NO AH

Jackson JS32T Warrior NO AH

Valutazione dei clienti:
(9)
Epiphone Flying V Ebony

Epiphone Flying V Ebony

Valutazione dei clienti:
(18)
Harley Benton EX-84 Modern EMG VW

Harley Benton EX-84 Modern EMG VW

Valutazione dei clienti:
(80)

Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro

ESP LTD MAX-200 RPR MGR

ESP LTD MAX-200 RPR MGR

Valutazione dei clienti:
(1)
ESP LTD GH-200 BLK Gary Holt

ESP LTD GH-200 BLK Gary Holt

Valutazione dei clienti:
(7)
Kramer Guitars SM-1 Vintage Maximum Steel

Kramer Guitars SM-1 Vintage Maximum Steel

Valutazione dei clienti:
(4)
Schecter Damien Platinum 6 SBK

Schecter Damien Platinum 6 SBK

Valutazione dei clienti:
(14)

Perché acquistare una chitarra elettrica Heavy

  • Forma del corpo ispirata a Explorer e Flying V
  • Pensata per generi hard/heavy e metal
  • Humbucker (attivi)

Acquista una chitarra elettrica a 7 o 8 corde adatta al tuo budget:

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton R-457MN WH Progressive Series

Harley Benton R-457MN WH Progressive Series

Valutazione dei clienti:
(123)
Harley Benton R-457BK MultiScale

Harley Benton R-457BK MultiScale

Valutazione dei clienti:
(79)
Harley Benton R-458 BK Prog. Series Bundle

Harley Benton R-458 BK Prog. Series Bundle

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Harley Benton R-458MN WH MultiScale

Harley Benton R-458MN WH MultiScale

Valutazione dei clienti:
(219)

Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro

Jackson JS22-7 Dinky AH SB

Jackson JS22-7 Dinky AH SB

Valutazione dei clienti:
(86)
Ibanez RGA742FM-TGF

Ibanez RGA742FM-TGF

Valutazione dei clienti:
(5)
Harley Benton MultiScale-8 QEB

Harley Benton MultiScale-8 QEB

Valutazione dei clienti:
(31)
Ibanez RG8-WH

Ibanez RG8-WH

Valutazione dei clienti:
(11)

Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro

Schecter Demon-7 Crimson Red Burst

Schecter Demon-7 Crimson Red Burst

Valutazione dei clienti:
(1)
Solar Guitars A2.7Canibalismo+

Solar Guitars A2.7Canibalismo+

Valutazione dei clienti:
(2)
Schecter Omen 8 Walnut

Schecter Omen 8 Walnut

Valutazione dei clienti:
(43)
Ibanez RG80F-IPT

Ibanez RG80F-IPT

Valutazione dei clienti:
(2)

Perché acquistare una chitarra baritona

  • Sono accordate una quarta o una quinta più in basso rispetto alle chitarre normali
  • Scala lunga / corde più spesse
  • Spesso più ingombranti e pesanti di una chitarra standard

Acquista una chitarra baritona adatta al tuo budget:

Fascia di prezzo fino a 200 Euro

Harley Benton JA-Baritone BK

Harley Benton JA-Baritone BK

Valutazione dei clienti:
(62)

Fascia di prezzo da 200 fino a 600 Euro

Harley Benton Baritone-7 SBK

Harley Benton Baritone-7 SBK

Valutazione dei clienti:
(51)
Squier Tele Custom Baritone3CS

Squier Tele Custom Baritone3CS

Valutazione dei clienti:
(7)
Harley Benton Amarok-BT BKNT Flame Burst

Harley Benton Amarok-BT BKNT Flame Burst

Valutazione dei clienti:
(24)
Gretsch G5260 EMTC Jet Baritone BF

Gretsch G5260 EMTC Jet Baritone BF

Valutazione dei clienti:
(4)

Fascia di prezzo da 600 fino a 1000 Euro

Jackson Soloist SLA6 DX Baritone BK

Jackson Soloist SLA6 DX Baritone BK

Valutazione dei clienti:
(2)
Chapman Guitars ML1 Modern Baritone Slate BK

Chapman Guitars ML1 Modern Baritone Slate BK

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Hagstrom Viking Deluxe Baritone BK

Hagstrom Viking Deluxe Baritone BK

Valutazione dei clienti:
(5)
PRS SE 277 CA Charcoal Burst

PRS SE 277 CA Charcoal Burst

Valutazione dei clienti:
(14)

A cosa fare attenzione quando si sceglie una chitarra elettrica?

Non tutti i tipi di chitarra sono adatti a tutte le esigenze. Per questo, prima di acquistare una chitarra elettrica è necessario riflettere attentamente su ciò che effettivamente desideriamo. Oltre alla tipologia di musicista che siamo, le nostre valutazioni devono riguardare anche componenti come i legni utilizzati, la lunghezza della scala, le corde o i tipi di pickup.

Questi ultimi, in particolare, hanno un’influenza significativa sul suono di uno strumento. Ad esempio, i chitarristi che amano i potenti rock riff e gli assoli dai suoni brillanti dovrebbero acquistare chitarre elettriche dotate di un humbucker al ponte. E questo indipendentemente dal fatto che la scala sia corta o lunga, che il corpo sia in frassino o in mogano: solo con un pickup del genere in questa posizione è possibile realizzare i propri “sogni rock” in modo autentico.

Inoltre, le chitarre con un secondo humbucker nella posizione del manico offrono non solo suoni caldi per gli assoli, ma anche suoni puliti che permettono di suonare la maggior parte degli stili. Se volete essere ancora più flessibili e muovervi anche in generi come il pop e il funk, è meglio acquistare una chitarra elettrica che abbia un humbucker al ponte e un single coil sia in posizione centrale che al manico.

Al posto del single coil al manico, tuttavia, può esserci anche un humbucker. Le chitarre con configurazione H/S/H (humbucker/single coil/humbucker) e selettore dei pickup a 5 vie sono tra gli strumenti più versatili dal punto di vista stilistico sul mercato.

Distanza tra ponte e capotasto

Ma anche la distanza tra ponte e capotasto, e quindi la lunghezza delle corde vibranti (lunghezza della scala), influisce sul suono e sulla suonabilità: una scala lunga (ad esempio la Fender Stratocaster, 648 mm) offre una maggiore brillantezza e una performance trasparente. Le scale corte (ad es. Les Paul 628 mm) enfatizzano invece il carattere caldo del suono.

N.B.: per ottenere l’intonazione desiderata, le corde più lunghe devono essere tese di più rispetto a quelle più corte. Questa differenza di tensione non solo influisce sul comportamento vibratorio e sul suono, ma anche sulla suonabilità dello strumento. Ad esempio, una Les Paul su cui è montato un set di corde 010-046 darà sempre una sensazione più morbida rispetto a una Fender Stratocaster con lo stesso set di corde.

Acquistare una chitarra elettrica con tremolo: sì o no?

Ci sono state fasi della storia della musica in cui un vero metallaro non avrebbe osato uscire di casa senza un sistema tremolo. Nell’era del New Rock, le cose sembrano un po’ diverse. Ormai, il modo più facile di realizzare un down-tuning delle corde per ottenere suoni più “cattivi” è con una chitarra a ponte fisso. E infatti, negli ultimi anni gli strumenti dotati di questo sistema hanno goduto di una popolarità in costante crescita. Ma questo non significa che non si possa insegnare il down-tuning anche a una chitarra con tremolo.

Se è vero che un sistema tremolo su una chitarra non è assolutamente necessario, ciò non toglie che sia però estremamente divertente. Per questo motivo, prima di acquistare una chitarra elettrica, dovreste riflettere sulle vostre priorità ed esigenze.

Floyd Rose vs. Tremolo vintage

Oggi la scena è dominata da due tipi di sistemi tremolo: il tremolo Floyd Rose e i sistemi tremolo in stile vintage, disponibili in un’ampia varietà di modelli.

GLOSSARIO

Ponte, ponticello o bridge:

Il ponte, insieme al capotasto, che segna la transizione tra il manico e la paletta, serve principalmente a determinare la lunghezza delle corde vibranti, cioè la lunghezza della scala. In molti strumenti serve anche a fissare le corde, che vi sono infilate con le cosiddette ball end. Ha anche lo scopo di trasmettere le vibrazioni delle corde al corpo della chitarra nel miglior modo possibile.

In corrispondenza del ponte di una chitarra elettrica si trovano le cosiddette sellette, che di solito sono disposte singolarmente o in coppia e che hanno la funzione di regolare l’intonazione dell’ottava. Inoltre, poiché il ponte è solitamente regolabile anche in altezza, si ha la possibilità di decidere liberamente l’action della chitarra (ovvero la distanza delle corde rispetto alla tastiera). I ponti saldamente avvitati al corpo sono detti anche ponti fissi o ponti non-tremolo.

Oltre ai ponti con cordiera integrata, esistono anche sistemi separati. Il più noto è stato utilizzato per la prima volta sulla Les Paul e consiste in una cosiddetta cordiera stop-tailpiece e in un ponte Tune-O-Matic.

Il sistema vibrato o tremolo:

Oltre ai ponti fissi, esistono anche ponti mobili chiamati tremolo o vibrato. La costruzione è paragonabile a quella di un ponte verticale.

Pickup humbucker

Un humbucker è un pickup a doppia bobina che di solito offre una resa superiore rispetto al “comune” pickup single coil. Il design a doppia bobina ha anche l’effetto di sopprimere efficacemente il ronzio e i rumori vaganti.

Pickup single coil

I single coil sono pickup con design a bobina singola. Generalmente generano meno potenza di uscita (e quindi meno distorsione) rispetto ai loro parenti a doppia bobina, ma convincono per le loro prestazioni molto aperte e trasparenti. A causa del loro design a bobina singola, i single coil tendono a reagire alle influenze elettromagnetiche esterne con un ronzio.

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!