Il fingerstyle, o “fingerpicking” come viene chiamato in gergo, è una delle discipline che bisognerebbe padroneggiare in tutti gli stili e al di là dei gusti personali.
Vorrei presentarvi cinque comuni tecniche di fingerpicking sulla chitarra acustica, che possono essere utilizzate sia al falò che ai concerti.
1. Folk picking
Il Folk picking è spesso utilizzato sulla chitarra acustica, partendo da una croma o da una semiminima di basso suonato con il pollice. L’indice e il medio della mano che plettra suonano le corde alte.
Alcuni musicisti si astengono deliberatamente dall’usare l’anulare, in modo che il quarto di battuta possa essere suonato stabilmente con il pollice, e non è raro l’uso del plettro.
I pattern folk più comuni sono, ad esempio:
2. Classical picking
Nel fingerpicking classico, l’anulare è parte integrante della scomposizione degli accordi. Assicuratevi che l’anulare pizzichi con la stessa forza e lo stesso volume delle altre dita!
3. Three fingers
Il termine “Closed stop” si riferisce al picking simultaneo di più dita. Questo schema è spesso utilizzato nelle ballad rock come “More than words” degli Extreme, in brani di Ed Sheeran e in tantissimi altri artisti. Immaginate che indice, medio e anulare suonino le tre corde più alte come se fossero “incollati”. Una ghost note percussiva sul 2 e sul 4 può vivacizzare questa forma di accompagnamento.
4. Travis Picking
Se due corde vengono suonate contemporaneamente con il pollice e un altro dito, si parla di “pinch”, come nel caso del “Travis Picking” (dal nome di Merle Travis).
In linea di principio, una delle due dita esegue una nota di basso variabile in un quarto di battuta, mentre le altre dita suonano una melodia o una scomposizione di accordi, ad esempio.
5. Carter Picking
Una variante interessante che combina il plettro con lo strumming è il “Carter Picking”. Il nome deriva da Maybelle Carter, la famosa artista country la cui figlia June Carter era sposata con Johnny Cash. In questo picking, la pennata in giù della nota bassa sui movimenti 1 e 3 viene eseguita con il pollice, mentre le corde alte vengono plettrate con l’indice (l’unghia per la pennata in giù, il polpastrello per la pennata in su):
E ora divertitevi!
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024
- Impulse Response e Casse per Chitarra - 6. Gennaio 2024