Amici del rock, preparatevi a viaggiare nel tempo, alla scoperta dei concerti più colossali della storia! Dopo aver esplorato insieme i 5 più grandi concerti rock della storia Italiana, viaggeremo da Rio de Janeiro a New York, passando addirittura per Modena, per rivivere l’emozione dei concerti che hanno fatto tremare la terra e infiammato i cuori di centinaia di migliaia di persone.
Rod Stewart
Spettatori:
3.500.000
Luogo:
Rio De Janeiro – Copacabana Beach
Data:
31/12/1994
Storia del concerto
Nella spiaggia di Copacabana Rod Stewart ha scritto la storia, cantando davanti ad una folla di ben 3,5 milioni di persone (sì, avete letto bene e pensate che alcuni ne stimarono addirittura 4), stabilendo così un record che è entrato nel Guinness dei primati, come il concerto con più spettatori della storia. Ciò che rende questo evento ancora più straordinario è il fatto che sia stato completamente gratuito, per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno.
The Rolling Stones
Spettatori:
1.200.000
Luogo:
Rio De Janeiro – Copacabana Beach
Data:
08/07/2006
Storia del concerto
Anche qui ci troviamo di nuovo sulla spiaggia di Copacabana, sempre un concerto gratuito, ma sul palco troviamo i leggendari Rolling Stones. Fecero ballare sulla spiaggia quasi un milione e mezzo di persone, suonando i loro più grandi successi per un concerto di ben 2 ore e mezza. Davanti alla folla si ergeva un palco di ben 22 m di altezza e 28 di lunghezza. Il concerto è tutt’ora il più grande a cui la band abbia mai preso parte, e sia Mick Jagger che Keith Richard, in un’intervista dissero: “Siamo abituati a suonare i più grandi concerti del mondo, ma Rio merita un posto speciale nel nostro cuore, i fan sono stati incredibili, sanno come divertirsi”. In effetti come dargli torto!
Fender LTD 53 HS Tele HR Faded Aged
Simon & Garfunkel
Spettatori:
500.000
Luogo:
New York-Central Park
Data:
19/09/1981
Storia del concerto
Questo concerto è stato un evento storico che ha segnato la reunion del leggendario duo dopo un decennio di separazione e ha riunito ben mezzo milione di persone nell’iconico central park. Il pubblico era composto da persone di tutte le età e provenienze, ed era chiaro che l’amore per la musica di Simon & Garfunkel era ancora vivo e vegeto. Il concerto è stato un successo strepitoso, il famoso duo ha eseguito una serie dei loro più grandi successi, tra cui The Sound of Silence, Bridge Over Troubled Water e Mrs. Robinson.
Martin Guitars D-18
Tina Turner
Spettatori:
188.000
Luogo:
Rio de Janeiro – Estádio maracanã
Data:
16/01/1988
Storia del concerto:
Tina Turner, all’epoca 48enne, era al culmine della sua carriera e ha dato vita a uno spettacolo travolgente. La scaletta includeva i suoi più grandi successi, come What’s Love Got to Do with It, Private Dancer e Simply the Best.
La performance è stata pura energia, Tina ha cantato e ballato con una grinta contagiosa, e il pubblico era completamente rapito. È stato un trionfo per lei e ha confermato il suo status di regina del rock’n’roll.
Paul McCartney
Spettatori:
185.000
Luogo:
Rio de Janeiro – Estádio maracanã
Data:
20/04/1990
Storia del concerto:
Questo concerto da solista, parte del The World Tour, dell’ex beatle fu un emozionante viaggio attraverso la storia della musica, con pezzi dei Beatles, Wings e la sua carriera solista, da Yesterday a Hey Jude, riuscendo a far cantare tutta la spiaggia di Rio de Janeiro e confermando l’amore della musica Rock per i nostri amici Brasiliani.
Höfner H500/1-61-0 Beatles CavernBass
Extra:
Vasco Rossi
Spettatori:
225.000
Luogo:
Modena Park
Data:
01/07/2017
Storia del concerto:
Ebbene si, il rocker italiano entra di diritto nella classifica dei più grandi concerti della storia mondiale! Un concerto mastodontico, per celebrare i 40 anni di carriera di Vasco Rossi, con tutti i suoi più grandi classici e ben 3 ore e mezza di concerto, una maratona degna di un concerto di Bruce Springsteen!
Per saperne di più… I 5 più grandi concerti rock della storia Italiana
Contenuti Correlati
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
Spero di avere presto notizie a riguardo
Ciao! A riguardo di cosa?
Ma leggo in rete di un concerto dei metallica a Mosca nel 91 con 1,6 milioni di persone. O è una fandonia ?
Ciao Stefano, è tutto vero, ne parliamo nel nostro articolo dedicato ai più grandi festival della storia della musica (che trovi qui). In quel caso infatti non si trattava di un concerto singolo, ma del Monster of Rock!