È uno dei musicisti rock più popolari e, con i suoi oltre 160 milioni di album venduti, anche di maggior successo. E quando Bruce Springsteen pubblica un nuovo album, per i suoi fan è sempre una festa.  Anche il suo nuovo lavoro “High Hopes” rientra in questa categoria. Questa volta, però, “The Boss” ha ideato qualcosa di molto speciale e ha invitato un ospite d’eccezione a dare la sua impronta ad alcune canzoni: Tom Morello.

Con l’eccezionale chitarrista e cofondatore dei Rage Against The Machine, sembra che la squadra degli E-Street abbia ricevuto un nuovo attaccante che fa il suo lavoro con potenza di dribbling e di gol e ha anche uno o due inaspettati assi nella manica. In ogni caso, Tom Morello si scatena ed è divertente ascoltare l’album con maggiore attenzione. In questo speciale workshop sul nuovo album, abbiamo dato un’occhiata più da vicino all’opener e title track “High Hopes”. Buon divertimento con Bruce Springsteen!

Prima di iniziare, desideriamo condividere con voi lo spartito completo del workshop in formato PDF.

Intro

A 106 BPM e con un groove di percussioni, la canzone inizia in modo rilassato, ma dopo appena dieci secondi e la prima nota di chitarra elettrica, Morello interviene con una strizzatina d’occhio e fa capire chiaramente a che gioco vuole giocare. Il Boss segue con la chitarra acustica, e per sostenere le percussioni c’è un groove di ghost note a destra e a sinistra nel panorama stereo. Ecco le singole parti.

Chitarra 1 (Acustica)

La cosa difficile è che i primi tre colpi suonano staccati, quindi le corde devono essere fermate rapidamente. A tale scopo si può usare il dito mignolo.

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High Hopes – Intro 1

Suono

Per questa registrazione, la chitarra acustica è stata registrata con un microfono (Neumann KM 184) ed elaborata con il plug-in SPL Vitalizer. Per una maggiore profondità spaziale, ho inviato l’intera traccia attraverso la Sala di registrazione di Ocean Way Studio (plug-in di Universal Audio). Ecco le impostazioni dei due plug-in.

Chitarra 2 (Elettrica)

Questo è il groove della ghost note. È meglio appoggiare leggermente tutte e quattro le dita sulle corde, in modo che il mignolo prenda posto sopra il terzo tasto. Quindi suonare il ritmo sulle corde basse ( E, A, D) nella direzione indicata di seguito.

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High Hopes – Intro 2

Suono

Affinché le ghost notes risultino più squillanti, è necessario utilizzare un pedale di distorsione con una distorsione elevata. È anche consigliabile abbassare i bassi, altrimenti risulteranno troppo rimbombanti, soprattutto quando la parte è raddoppiata e distribuita nel panorama stereo. Inoltre, si possono alzare un po’ gli alti. Per la registrazione è stato utilizzato un Bogner Ecstasy Red con le seguenti impostazioni dei cinque controlli:

ChitarraDistorsoreAmp
Con HumbuckerVolume:12Canale Pulito
Alti:14Bassi:12
Medi: 12Medi:12
Bassi:10Alti:12
Gain:15Presence:12

Chitarra 3 (Elettrica)

Passiamo al lick iniziale di Tom Morello, un bending unisono. Si suona al 15° tasto della corda B con l’indice e al 17° tasto della corda G con l’anulare. Entrambe le corde vengono percosse contemporaneamente e immediatamente la corda di G viene tirata su di un tono. Una volta raggiunta la nota desiderata, entrambe le corde vengono fermate e solo il delay continua a suonare.

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High Hopes – Intro 3

Suono

Per il piccolo fill all’inizio, ho usato lo stesso suono delle ghost notes, aggiungendo un delay impostato su quarti di nota e generando circa quattro ripetizioni. La scelta è ricaduta su un plug-in Cooper Time Cube.

Ecco il tutto in contesto:

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High Hopes – Intro con Band

Strofa

Nella strofa, la band rimane sull’accordo di A minore. La chitarra acustica lascia spazio alla voce e viene suonata solo tre volte per battuta, mentre le chitarre elettriche continuano a scandire il loro groove di ghost note.

Chitarra 1 (Acustica)

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High Hopes – Strofa 1

Bridge

Nel bridge compaiono altri accordi, la struttura si allenta un po’ e si riempie di corde a vuote prima di un cambio di accordi.

Chitarra 1 (Acustica)

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High Hopes – Bridge 1
Copyright: Sony

Ritornello

Il ritornello, come la strofa, rimane interamente sull’accordo di Am. La chitarra acustica suona il groove in Am dell’introduzione e le chitarre elettriche suonano all’unisono il riff seguente.

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High Hopes – Ritornello

Suono

Questa parte non richiede una distorsione eccessiva, ma un suono moderato mid-gain. A questo scopo, utilizzo un pedale overdrive (Weehbo Helldrive) con il controllo del gain leggermente spostato verso l’alto. Ecco le impostazioni.

ChitarraOverdriveAmp
Con HumbuckerLevel:11Canale Pulito
Tone:12Bassi:12
Balls:10Medi:12
Gain:15Alti:12
Input:14Presence:12

Ecco il tutto in contesto:

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High Hopes – Ritornello con Band

Solo

Ora il divertimento si fa sentire, perché l’assolo è condito da varie specialità di Morello. Sono necessari un wah-wah, un pedale whammy e un kill switch. Ma iniziamo in modo del tutto rudimentale. Prima di addentrarci nelle tecniche esecutive e sonore di Tom Morello, suoniamo l’assolo “normalmente” con un plettro, in modo che la mano sinistra sappia cosa deve fare.

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High Hopes – Solo – Senza Effetti

Suono

Tom Morello, invece, non plettra una nota nell’intero assolo, ma le produce tutte (tranne l’ultima battuta, dove suona normalmente con il plettro) tramite hammer-on. Inoltre, utilizza il suo kill switch sulla chitarra, un interruttore on/off che virtualmente accende e spegne lo strumento. Se volete generare questo effetto, non dovete necessariamente avere un interruttore di questo tipo sulla vostra chitarra. Anche una Les Paul con due controlli di volume e un interruttore a levetta può funzionare. Il potenziometro del volume del pickup al ponte è alzato completamente, mentre quello al manico è abbassato completamente.

Se ora si passa dal pickup al ponte a quello al manico, il suono scompare e si ottiene l’effetto “kill-switch”. Ma non è tutto. Il piede può essere utilizzato anche per azionare un wah-wah e per i momenti più heavy è previsto il pedale whammy, per il quale sono disponibili due diverse impostazioni. Il pedale è impostato sulla prima modalità di armonia (Oct Up/Oct Down). Quando è alzato, al segnale originale si aggiunge un suono di un’ottava inferiore; quando è abbassato, l’ottava è aggiunta verso l’alto. Nelle prime otto battute il pedale è in alto, dalla nona battuta in poi è premuto.

Tom Morello muove il pedale wah seguendo le note delle prime otto battute. Quando è suonata una nota, il wah si muove rapidamente dall’alto verso il basso. Dalla nona battuta in poi, il pedale del wah è premuto in un ritmo di quarti. Può sembrare un po’ complicato, ma rapidamente diventa una cosa naturale. Ecco come suona il tutto con gli effetti e l’effetto kill switch.

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High Hopes – Solo – Con Effetti

La Catena degli effetti con tutte le relative impostazioni:

ChitarraWah PedalWhammyOverdriveAmp
Con HumbuckerMode:Harmony (-Oct/+Oct)Level:11Canale Pulito
Tone: 12Bassi:12
Balls:10Medi:12
Gain:15Alti::12
Input:14Presence:12

E infine l’assolo con tutti gli effetti e la band, poi la backing track, in modo che possiate divertirvi come mi sono divertito io…

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High Hopes – Solo con Band
High Hopes – Solo – Backing Track

Francesco Di Mauro