In questo episodio del workshop I migliori riff per chitarra in spartiti e tab analizziamo Love on the Weekend di John Mayer.
John Mayer è certamente una delle stelle più luminose del pop e blues del momento, perché solo pochi riescono a combinare un’eccellente scrittura di canzoni, un’ottima chitarra e una voce distintiva in modo tale da suscitare l’ammirazione della critica e del pubblico.
Insieme ai suoi fedeli compagni Pino Palladino al basso e Steve Jordan alla batteria, Mayer ha anche creato il suo personalissimo sound da trio band, che ha mantenuto fino ad oggi.
Il singolo tratto dal uno dei suoi ultimi album “The search of everything” si chiama “Love on the weekend”. Pubblicato nel 2017 su uno dei due EP pubblicati in anticipo con il titolo “The search for everything: Wave 1”.
Dal vivo, John è visto suonare il pezzo con la sua Relic Custom Shop Stratocaster nera con il pickup al manico, mentre il Paul Reed Smith J-Mod viene utilizzato come amplificatore. La parte di chitarra di John nuota in una marea di riverberi e delay che fanno sembrare il segnale della chitarra molto lontano. Il riverbero dell’accordo introduttivo sembra addirittura contenere un leggero effetto shimmer; tuttavia, è possibile che l’accordo di apertura sia stato raddoppiato con una seconda chitarra che suonava un accordo di G maggiore con un voicing differente.
Nel complesso, il brano è relativamente minimalista e utilizza solo i tre accordi di G, C e D per l’introduzione, la strofa e il Chorus. Le parti di chitarra sono divise tra una chitarra acustica che suona gli accordi e una chitarra elettrica, che sarà l’oggetto di questo workshop.
Nella parte della strofa si alternano G e Cadd9, con il D che è la nota in comune a in entrambi gli accordi. Per il pre-chorus, Mayer suona una diteggiatura nello schema di C, ma spostata al terzo tasto, rendendola un Dadd4 con la corda di G a vuoto, che poi sposta sul C al primo tasto. Poiché la sua diteggiatura non segue uno schema fisso, ho scritto per voi una possibile variazione della diteggiatura:
Qui è possibile scaricare lo spartito:
Per avvicinarsi al suono di Mayer, si consiglia di selezionare il pickup al manico e di alimentare un amplificatore pulito con molti riverberi e delay.
Un possibile setup potrebbe essere questo:
E ora divertitevi con Love on the Weekend di John Mayer!
- Come accordare un ukulele: guida passo passo per farlo facilmente senza commettere errori - 29. Giugno 2024
- Quale mandolino per principianti comprare: guida all’acquisto - 8. Giugno 2024
- Impulse Response e Casse per Chitarra - 6. Gennaio 2024