L’attesa è finita: la Magnatone SL-100 Slash Signature Head 100w è finalmente disponibile in Italia, pronta a far sognare i fan del celebre chitarrista dei Guns. Questa testata, frutto della collaborazione tra il leggendario rocker e l’iconico marchio Magnatone, promette di portare il suo suono ai massimi livelli di qualità.

Indice

  1. Accoppiata vincente 
  2. Caratteristiche tecniche
  3. Il suono di Slash
  4. Perché scegliere la Magnatone SL-100?
  5. Alternative alla Magnatone SL-100

Accoppiata vincente

Slash non ha certo bisogno di presentazioni… La sua influenza su generazioni di chitarristi è tale da rendere praticamente impossibile elencare i giovani chitarristi che lo hanno citato come influenza. Da sempre alla ricerca di un sound credibile e iconico, la sua collaborazione con Magnatone ha dato vita a un amplificatore che incarna alla perfezione il suo tone distintivo. La SL-100 non è solo un amplificatore, ma una piccola opera d’arte, con la sua finitura Anaconda Green e l’attenzione per i dettagli, questa testata non promette solo caratteristiche tecniche di altissimo livello, ma anche un look estremamente accattivante. Abbiamo avuto la fortuna di vedere da vicino la n.25 di 100 da Begnis, primo negozio in Italia ad averne ricevuta una: 

Caratteristiche tecniche

La Magnatone SL-100 Slash Signature Head 100w, è un progetto nuovo che il guru degli amplificatori valvolari Obeid Khan ha sviluppando partendo dal concept della Super Fifty-Nine M-80, la testata utilizzata da Slash durante il tour mondiale del 2023 con i Guns N Roses. Tuttavia questo modello, nasce per alzare ancora di più l’asticella. Di seguito le principali caratteristiche tecniche: 

  • Potenza: 100 watt di pura potenza valvolare, ideali per esibizioni live in grandi spazi, ma anche perfetti per ottenere un suono pieno e ricco in studio.
  • Valvole: Equipaggiata con valvole di preamplificazione 12AX7 e valvole di potenza EL34, che garantiscono un suono caldo e dinamico.
  • Canali: Due canali indipendenti, che permettono di passare da un pulito a un crunch fino a un overdrive e una distorsione graffiante con facilità.
  • Controlli: EQ a tre bande, controllo di presenza, master volume e gain per ciascun canale, permettono una personalizzazione totale del suono.
  • Costruzione: robusta costruzione artigianale, tipica di Magnatone con circuitazione point-to-point e un design che non passa inosservato.

Il suono di Slash

La SL-100 è stata progettata per riprodurre fedelmente il suono che ha reso Slash famoso in tutto il mondo. Dal crunch graffiante di Don’t Cry e Sweet Child O’ Mine ai riff potenti di Paradise City, questo amplificatore consente di ottenere una vasta gamma di tonalità che vanno dal rock classico all’hard rock più spinto. L’elevata reattività ai comandi della chitarra mista alla dinamica e all’headroom permette di esprimere al meglio ogni sfumatura.

Perché scegliere la Magnatone SL-100?

Chi sceglie la Magnatone SL-100 Slash Signature Head 100w non sta solo acquistando un amplificatore, ma un pezzo da collezione. È uno strumento che offre una qualità sonora senza compromessi, ma è anche un pezzo in edizione limitata da solo 100 pezzi firmati da Slash. 

Alternative alla Magnatone SL-100

Non è difficile lasciarsi conquistare dal fascino di questa testata, ma è chiaro che non sia per tutti. La domanda più che lecita è: ma c’è veramente bisogno di un pezzo da collezione del genere per ottenere un sound come quello di Slash? Probabilmente no… Da 30 anni ormai i chitarristi si prodigano per riprodurre il suono del chitarrista dei Guns, e da poco meno marchi come Gibson, Marshall, Seymour Duncan e Dunlop non mancano di aggiornare le loro gamme di prodotti per proporre copie del suo rig. Ce ne sono per tutti i gusti e tutti i prezzi, ma anche in quei casi è più che normale chiedersi se sia davvero necessario avere la Les Paul Slash Standard (o ancor meglio la “Jessica”) per avvicinarsi a quel suono. 

Gibson Les Paul Slash Standard AA

Gibson Les Paul Slash Standard AA

Valutazione dei clienti:
(34)
Seymour Duncan APH-2s Slash Alnico II Set G

Seymour Duncan APH-2s Slash Alnico II Set G

Valutazione dei clienti:
(3)

Le alternative alla Magnatone non mancano, dall’analogico al digitale (i chitarristi da stack non inorridiscano). Dalle Silver Jubilee di cui abbiamo recensito la versione Mini, alle classiche JCM 800 fino al plugin di IK Multimedia Amplitude Slash.

Marshall 2555X Silver Jubilee

Marshall 2555X Silver Jubilee

Valutazione dei clienti:
(50)
Marshall 2525H Mini Silver Jubilee

Marshall 2525H Mini Silver Jubilee

Valutazione dei clienti:
(87)
Marshall JCM 800 Reissue 2203

Marshall JCM 800 Reissue 2203

Valutazione dei clienti:
(26)
IK Multimedia AmpliTube Slash Download

IK Multimedia AmpliTube Slash Download

Valutazione dei clienti:
(3)

Ai posteri l’ardua sentenza, ma nel mentre noi di Planet Guitar ci tenevamo a raccontarvi di questo prodotto per pochi che farà sognare tantissimi!

Contenuti Correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino