Eventide Riptide è una combinazione di overdrive/distorsione e chorus/vibrato il cui suono si basa sul leggendario Shin-ei Uni-Vibe. Entrambi gli effetti hanno due voicing, possono essere utilizzati in qualsiasi ordine e, se necessario, possono essere gestiti in stereo. Il pedale digitale è dotato di alcune funzioni aggiuntive come memorizzazione dei preset o switch momentaneo e può essere controllato con footswitch esterni, pedali d’espressione o via MIDI. La nostra recensione evidenzia se il pedale riesce a restituire una modulazione iconica in modo convincente in una veste moderna.

Eventide Riptide - Recensione e Prova

Eventide Riptide in breve

  • Uni-Vibe + Overdrive
  • Ingresso/uscita stereo
  • 2 voicing di effetti per ciascun lato
  • 5 preset memorizzabili
  • Controllo MIDI ed editor

Costruzione e funzionamento dell’Eventide Riptide

Il Riptide è contenuto in un case leggermente smussato che misura (LxAxP) 102 x 60 x 115 mm, pesa 493 g e ospita tutte le connessioni sulla parte anteriore. Il pedale è dotato di due prese di uscita che, se necessario, permettono l’utilizzo del pedale in stereo. Anche la singola presa di ingresso può essere controllata in stereo tramite un cavo TRS. È presente una presa EXP per l’integrazione di footswitch o pedali di espressione esterni e il Riptide può essere gestito e aggiornato con Eventide Device Manager tramite una connessione mini USB. Il controllo MIDI (CC e PC message) può essere effettuato tramite la porta USB o EXP utilizzando gli appositi adattatori, mentre l’alimentazione è fornita tramite un alimentatore standard da 9V (300 mA – in dotazione).

Sulla superficie del pedale, ogni sezione d’effetto è dotata di tre potenziometri per il controllo dei parametri. Nell’Uni-Vibe, questi parametri sono il rapporto tra chorus, vibrato e segnale dry (Vibe), la velocità delle modulazioni (Speed) e la profondità dell’effetto (Intensity), mentre la sezione Drive presenta il classico trio di Drive (distorsione), Tone (controllo del tono) e Level (volume di uscita). Un piccolo pulsante a LED accanto alla sezione Vibe determina la sequenza dell’effetto (Vibe->Drive/Drive->Vibe) e due pulsanti simili sopra i pedali soft-switch consentono di selezionare i due voicing di base (verde/rosso) di Uni-Vibe e Overdrive indipendentemente l’uno dall’altro. Tenendo premuto lo switch Vibe, il Riptide opera in modalità Perform (due sezioni di effetti indipendenti) o in modalità Preset (lo switch seleziona e attiva i preset). La creazione di preset e la gestione delle opzioni MIDI, di espressione e di bypass possono essere controllate anche tramite i controlli o l’editor software.

L’Eventide Riptide davanti all’amplificatore

L’Eventide Riptide è stato testato con diverse chitarre con un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Per tutti gli esempi stereo, il pedale è utilizzato in combinazione con una Line 6 HX Stomp.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Iniziamo la prova pratica con tre esempi in modalità stereo, in ognuno dei quali sono in funzione entrambe le sezioni effetti. Il Riptide convince con le classiche e sempre un po’ imprevedibili modulazioni uni-vibe a metà tra chorus, vibrato e flanger e aggiunge una dimensione atmosferica nell’immagine stereo. Il risultato è caratterizzato da effetti a volte più sottili, a volte più estremi, che derivano unicamente dalla combinazione di voicing e sequenza di effetti. La sezione overdrive convince con riserve di gain elevate e due voicing di base ben scelti, ma nella gamma low-gain sembra a volte un po’ sterile. Come sempre, potete vedere tutte le impostazioni esatte del pedale nel video.

0:00
0:00
Esempio pratico di Drive + Vibe, Stereo (Strat)
Esempio pratico di Drive + Vibe, stereo (Tele)
Esempio pratico Drive + Vibe, stereo (Les Paul)

Il Riptide offre le classiche sonorità uni-vibe in una veste moderna (stereo)

Continuiamo con un confronto diretto tra le due modalità di funzionamento. Mentre il voicing verde trasmette una sensazione di overdrive full-range abbastanza moderato nello stile del Boss Blues Driver, la modalità rossa raggiunge il territorio della distorsione tagliando ulteriormente i medi. In combinazione con i potenziometri Drive e Tone, si ottiene un’ampia gamma di suoni di distorsione diversi che rimangono sempre fedeli al loro carattere di base. È un po’ un peccato che il noise gate integrato (chiaramente udibile alla fine della dimostrazione del potenziometro di tono) non possa essere disattivato e non sia affatto menzionato nel manuale.

0:00
0:00
Drive, Voicing verde, off/on (Les Paul)
Drive, Voicing rosso (Les Paul)
Potenziometro del Tono, Voicing verde (Tele)
Potenziometro del Drive, Voicing rosso (Les Paul)
Grazie ai due voicings degli effetti, l’Eventide Riptide offre un’ampia gamma di suoni

La sezione drive dell’Eventide Riptide si colloca tra l’overdrive e la distorsione full-range.

Anche la sezione Vibe copre un’ampia gamma di suoni con le sue due modalità, dove il voicing rosso offre una versione un po’ più profonda ed estrema del tradizionale suono uni-vibe. 

0:00
0:00
Drive + Vibe, Voicing verde, Mono (Les Paul)
Drive + Vibe, Voicing rosso, Mono (Les Paul)

In modalità expression, due impostazioni qualsiasi del Riptide possono essere salvate sulla posizione del tacco e della punta di un pedale collegato e poi sfumate l’una nell’altra senza soluzione di continuità (morphing). Ascoltiamo un esempio pratico con diverse impostazioni di “speed” e “intensity”.

0:00
0:00
Esempio pratico con pedale d'espressione (Tele)

La sezione Uni-Vibe del Riptide copre un’ampia gamma di suoni di modulazione stereo

Proseguiamo ora in stereo con un confronto delle sequenze di effetti e una panoramica dei parametri degli effetti della sezione Uni-Vibe. Anche se il Riptide era già convincente in mono con i classici suoni Vibe vintage, il pedale sviluppa un fascino tutto suo in stereo.

0:00
0:00
Vibe->Drive vs. Drive->Vibe, Stereo (Les Paul)
Potenziometro Vibe, Voicing verde, Stereo (Tele)
Potenziometro Intensity, Voicing rosso, Stereo (Tele)
Potenziometro Speed, Voicing verde, Stereo (Strat)
Potenziometro Speed, Voicing rosso, stereo (Strat)

Infine, sentiamo ancora una volta l’Eventide Riptide in un brano con batteria e basso su diverse tracce di chitarra.

0:00
0:00
Brano

L’Eventide Riptide offre i classici suoni uni-vibe abbinati a una sezione overdrive/distorsione indipendente e dispone di un’ampia gamma di suoni grazie ai due voicing degli effetti. Le modulazioni ampie e sferiche che si ottengono in modalità stereo sono particolarmente interessanti, e anche le opzioni di controllo digitale, come la memoria dei preset e il morphing del pedale d’espressione, sono notevoli. Forse la sezione overdrive, dal suono a volte un po’ sterile, soprattutto nella gamma low-gain, avrebbe beneficiato di un po’ più di medi e il noise gate integrato dovrebbe poter essere disattivato con il prossimo aggiornamento del software. Per il resto, il Riptide di Eventide è un classico moderno e versatile, con la consueta alta qualità sonora e costruttiva.

Con il Riptide, un pedale combo di alta qualità, Eventide entra in scena con overdrive e suoni uni-vibe davvero autentici
Eventide Riptide Dual-voice Drive/Uni-V

Eventide Riptide Dual-voice Drive/Uni-V

Valutazione dei clienti:
(2)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Eventide
  • Modello: Riptide
  • Tipo: Uni-Vibe/Overdrive
  • Origine: USA
  • Connessioni: In, Out 1, Out 2, Exp, Mini-USB, alimentazione
  • Controlli/interruttori: Vibe, Speed, Intensity, Drive, Tone, Level, Swap, Drive-Mode, Vibe-Mode, Mono/Stereo, Guitar/Line Level
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (incluso)
  • Consumo di energia: 300 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 102 x 60 x 115 mm
  • Peso: 493 g
  • Prezzo: 385,00 euro (novembre 2023)
Francesco Di Mauro