Il Mooer Micro Drummer II offre 48 diversi pattern di batteria di sei generi musicali, che coprono un’ampia gamma di groove e beat. Tutti i pattern hanno due diverse preimpostazioni di equalizzazione e possono essere variati in velocità con la mano o con il piede (tap tempo). Come aggiornamento della versione precedente, il produttore cinese ha dotato il Micro Drummer II di una funzione di auto-fill commutabile per una maggiore varietà nelle jam dal vivo. 

Mooer Micro Drummer II

Mooer Micro Drummer II – in breve

  • 48 pattern di batteria di 6 generi musicali
  • Tap tempo a pedale
  • 2 preset di equalizzazione
  • Funzione di Auto-Fill
  • Prodotto in Cina

Il funzionamento del Mooer Micro Drummer II

Il Mooer Micro Drummer II è una pura drum machine o drum loop player senza funzione looper per chitarra o basso. Ciò significa che il pedale (LxAxP) 42 x 52 x 93 mm e 160 g di peso funziona anche senza alcun ingresso collegato, ma può riprodurre il segnale di uno strumento, se necessario. Ciò è particolarmente indicato se si desidera suonare la batteria e la chitarra attraverso lo stesso amplificatore (o interfaccia). Poiché gli amplificatori per chitarra o basso non sono sempre ideali per i segnali full-range, Mooer ha fornito al Micro Drummer due impostazioni di equalizzazione alternative (treble boost e low cut) per adattarsi alla situazione corrispondente.

Nel Micro Drummer II il tempo e i fill possono essere controllati con il piede

L’EQ condivide il potenziometro con il controllo della velocità, che regola il tempo dei pattern di batteria in una gamma di 40-260 bpm e che, se necessario, può essere sostituito dalla funzione tap tempo del footswitch. Per la selezione dei pattern di batteria è disponibile un interruttore a levetta per 6 generi (pop, funk, metal, rock, blues, jazz), di cui è possibile selezionare 8 varianti tramite un potenziometro a griglia. La funzione fill può essere attivata tramite un pulsante a LED bicolore. In modalità fill, l’interruttore a pedale viene utilizzato dopo l’inizio di un pattern per attivare un fill di batteria predefinito alla fine della battuta mentre un doppio colpo ne termina la riproduzione. Come di consueto per i mini pedali, il Micro Drummer II è alimentato esclusivamente da un alimentatore standard da 9V. La lavorazione del pedale, prodotto in Cina, lascia una buona impressione.

Il Mooer Micro Drummer II offre un’ampia gamma di batterie per pochi soldi, con un funzionamento intuitivo

Per la prova pratica, il Mooer Micro Drummer II è collegato direttamente all’interfaccia audio e tutti i suoni di chitarra provengono da uno Line 6 HX Stomp. Il Micro Drummer convince per il suo funzionamento intuitivo e di facile comprensione, che consente di trovare rapidamente il loop di batteria giusto per esercitarsi o comporre. C’è un suono di base per ogni genere con vari pattern, fills e time signatures e riconosco molti dei campioni, per lo più riusciti, del Mooer Groove Loop X2.

Purtroppo gli sviluppatori hanno gestito in modo poco accorto la dissolvenza delle code del riverbero, che vengono interrotte bruscamente alla fine di un pattern e a volte anche all’interno del loop (soprattutto sul rullante). Questo toglie molto valore alla funzione di auto-fill per terminare un loop. Purtroppo, è possibile riconoscere se si è in modalità auto-fill o start/stop sul pedale prima di iniziare la battuta (durante la riproduzione, il LED mostra solo il tempo). Un terzo colore del LED sarebbe stato forse un vantaggio in questo caso.

Il Mooer Micro Drummer II convince con una vasta gamma di campioni di loop di batteria, per lo più ben riusciti

Il Micro Drummer II funziona con amplificatore per chitarra, PA e interfaccia audio

Essendo una drum machine pura senza funzione di looper, si può scegliere se collegare il piccolo batterista a un amplificatore separato (preferibilmente casse monitor o PA) o se farlo passare attraverso l’amplificatore per chitarra/basso. Se si lavora in digitale, il Micro Drummer II si trova a suo agio dietro il modeler o su una traccia propria nella DAW, in modo da risparmiare alla batteria la correzione di frequenza della modellazione dell’amplificatore. Se i beat suonano troppo potenti nella gamma dei bassi o troppo smorzati negli alti rispetto allo strumento, può essere d’aiuto una delle due preimpostazioni di equalizzazione alternative (Treble Boost o Low Cut).

Nella prova pratica, ascoltiamo tre esempi di Micro Drummer II con chitarra e basso, una panoramica delle impostazioni di equalizzazione selezionabili e una selezione di due pattern di batteria da ciascuno dei generi disponibili.

0:00
0:00
Esempio: Pop + chitarra acustica
Esempio: Funk + basso elettrico
Esempio: Metal + chitarra elettrica
EQ off->Treble-Boost->Low-Cut
Esempio di pattern Pop/Rock
Esempio di pattern Funk/Blues
Esempio di pattern Metal/Jazz

Il Mooer Micro Drummer II è uno strumento pratico per esercitarsi, insegnare e fare jamming. Convince grazie a una vasta collezione di campioni di loop di batteria, per lo più ben riusciti. La funzione di fill è un aggiornamento interessante che offre una maggiore varietà, soprattutto dal vivo. Anche il concetto operativo sembra un po’ più sofisticato rispetto al suo predecessore.

Quindi, se cercate una drum machine pura con un gran numero di variazioni di pattern, dovreste sicuramente dare una possibilità al Micro Drummer II. Chi può convivere con un numero leggermente inferiore di pattern di batteria, probabilmente si divertirà di più a lungo termine con una delle numerose combinazioni di looper e drum machine che questo pedale propone a meno di 100 euro. Mentre per soli 70 euro in più, il Groove Loop X2 di Mooer è un vero e proprio tuttofare quando si tratta di batteria, loop e backing track con suoni simili.

Con il Mooer Micro Drummer II avrete un fedele compagno di ritmo per esercitarvi, insegnare o suonare
Mooer Micro Drummer II

Mooer Micro Drummer II

Valutazione dei clienti:
(5)

Specifiche tecniche

  • Produttore: Mooer
  • Modello: Micro Drummer II
  • Tipo: Drum machine
  • Connessioni: Input, Output, Alimentazione
  • Controlli/interruttori: Livello, EQ/Speed, Genre, Pattern, Fill on/off, Tap
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Consumo di energia: 120 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 42 x 52 x 93 mm
  • Peso: 160 g
  • Prezzo: 95,00 euro (ottobre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino