Il Boss Katana Go è un pratico modeler tascabile che promette di riprodurre autenticamente i suoni e gli effetti degli amplificatori integrati nei Katana. L’amplificatore per cuffie compatto offre anche ampie possibilità di editing tramite la connessione all’app e l’integrazione di backing track sullo smartphone. Continuate a leggere per scoprire se questo strumento per esercitarsi mantiene la sua promessa!
Boss Katana Go – in breve
- Amplificatore per cuffie per chitarra elettrica e basso elettrico
- Batteria ricaricabile USB-C con autonomia fino a 5 ore
- 5 modelli di amplificatori per chitarra (con 2 varianti ciascuno) e 3 modelli di amplificatori per basso
- Oltre 60 effetti digitali
- Connessione all’app per l’editing del suono e la riproduzione delle backing track
Un aggiornamento sul Boss Katana Go
Al momento del test, non era ancora noto che la produzione del Katana Go sarebbe stata temporaneamente interrotta. Il produttore cita come spiegazione le difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti. A quanto pare, è stato anche deciso di apportare alcune modifiche di base al progetto, un processo che probabilmente richiederà almeno sei mesi. Poiché la natura e la portata delle modifiche non sono ancora note, è stato deciso di interrompere la pubblicità del modello attuale… Vi terremo aggiornati.
La presente recensione si riferisce pertanto all’attuale prima versione del Katana Go, attualmente disponibile sul mercato (fino ad esaurimento scorte).
Struttura del Boss Katana Go
Il Boss Katana Go si presenta in un involucro di plastica nera di 82 x 45 x 25 mm (senza spina jack). Anche se la sensazione al tatto è simile a quella della plastica, l’alloggiamento e i controlli appaiono relativamente robusti. Sul lato superiore si trovano il controllo del volume e un piccolo schermo OLED. All’estrema destra si trovano i tre pulsanti A, B e C, utilizzati per cambiare le preselezioni. Un pulsante multifunzione, denominato Tuner:Push, seleziona memorie e accordatore. Sul lato sinistro si trovano il pulsante di accensione, il pulsante Bluetooth e il pulsante Stage Feel.
Oltre alla connessione Bluetooth di uno smartphone, è possibile collegare pedali e pedali d’espressione disponibili separatamente. Il pannello frontale è dotato di una connessione per cuffie in formato mini jack e di una presa USB-C. Quest’ultima può essere usata per collegarsi a un computer per utilizzare il Boss Katana Go come interfaccia audio. Anche la batteria integrata si ricarica tramite questa porta e promette un’autonomia fino a 5 ore.
Il lato inferiore dell’alloggiamento ospita una presa jack mono che, come il Nux Mighty Plug, può essere ruotata di circa 210 gradi. Ciò significa che nulla ostacola l’utilizzo con tutti i tipi di chitarra più comuni. Tuttavia, i modelli di chitarra con jack laterali, come Telecaster o Les Paul, sono leggermente svantaggiati. In questo caso, la spina Katana deve essere allineata in modo che il display sia facilmente visibile. La fornitura comprende un manuale d’uso e un cavo da USB-C a USB-A.
L’editor e il funzionamento del Boss Katana Go
Il compatto amplificatore tascabile offre 30 preset sovrascrivibili, organizzati in 10 banchi da 3 preset ciascuno. La modifica non è possibile sul dispositivo stesso, ma è possibile tramite l’applicazione gratuita Katana:Go, disponibile per iOS e Android. Questo software è dotato di un’interfaccia grafica accattivante ed è molto intuitivo da usare. Lo smartphone o il tablet offrono due opzioni Bluetooth: Katana Go:Midi e Katana Go:Audio. La prima deve essere selezionata per realizzare i processi di editing, la seconda per rendere le backing track riproducibili per il Phones-Out. Una volta “accoppiato”, il collegamento con il mio iPhone è assolutamente stabile durante il test.
Il Boss Katana Go offre 5 modelli di amplificatori per chitarra più variazioni e 3 tipi di amplificatori per basso, compresi equalizzazione, gain e volume. Per passare dall’applicazione per chitarra a quella per basso basta premere una combinazione di tasti. Il blocco effetti offre un’incredibile numero di effetti, la maggior parte dei quali si basa su classici ben noti. Non è possibile disporre liberamente della catena di effetti, ma è possibile scegliere tra sette diverse “catene” fisse.
Alla voce di menu Session è possibile integrare le backing track tramite un URL da inserire o da una libreria musicale sullo smartphone. Se, ad esempio, è stato importato un link di YouTube, è possibile impostare i marker AB e scalare la velocità in passi del 25% dal 50 al 150%. La voce di menu Boss Tone Exchange consente di scaricare o condividere facilmente i preset. Il menu System consente di accedere alle impostazioni di base del dispositivo, all’equalizzatore globale e alla funzione Stage Feel, di cui parleremo nella sezione pratica.
Il Katana Go può essere utilizzato anche come interfaccia audio tramite un cavo USB. La simulazione dei diffusori non può essere disattivata a livello globale, ad esempio se si desidera usare i propri IR dei diffusori nella DAW. Questa funzione sarebbe certamente un grande vantaggio, ma a mio parere non è indispensabile per un amplificatore tascabile. Tuttavia, avrei trovato un semplice metronomo un’aggiunta molto utile a un prodotto pensato come strumento per la pratica.
Il Boss Katana Go alla prova pratica
Per i file audio, suono il Boss Katana Go direttamente nella mia interfaccia audio, una RME Fireface UFX, attraverso l’uscita phones out. Le chitarre sono elencate e le impostazioni si trovano nel video, in cui ho incluso anche gli screenshot.
Per cominciare, voglio avere un’impressione di base del suono e passare in rassegna alcune preimpostazioni di fabbrica. Qui il Katana Go sorprende con preset programmati in modo molto pratico e impostazioni immediatamente applicabili. Naturalmente, sono presenti anche alcuni suoni di effetti, ma anche questi non sono sovraccarichi, sono piuttosto decenti. La risposta è sorprendentemente diretta e suonare è davvero divertente, anche con buone cuffie. È ovvio che non ci si può aspettare la qualità di modellazione di un Kemper o di un AxeFx per il prezzo che si paga. Tuttavia, non riesco a pensare a un prodotto comparabile della stessa tipologia che produca risultati così convincenti.
La creazione di preset personalizzati sul Boss Katana Go è molto intuitiva
Passiamo ora alla creazione dei nostri preset, concentrandoci innanzitutto sui tipi di amplificatore. Il blocco Amp contiene i cinque modelli Acoustic, Clean, Crunch, Lead e Brown. Un pulsante di variazione cambia il voicing degli amplificatori, per cui sono disponibili fondamentalmente 10 suoni di base. Inoltre, l’equalizzatore con Bass, Middle, Treble e Presence consente l’elaborazione di 4 bande. L’algoritmo Contour, che si trova nel blocco degli effetti, consente di intervenire ancora più in profondità sulla gamma media. Sebbene non sia possibile scegliere tra diversi cabinet o caricare i propri IR, il controllo Cab Resonance emula il comportamento sonoro di diversi cabinet.
Le opzioni sonore sono molte, non manca davvero nulla e tutti gli stili e le esigenze sonore possono essere realizzati senza problemi con i cinque modelli di base. Una caratteristica particolare è la funzione Stage Feel. Non si tratta di un semplice riverbero, ma di un riverbero con posizionamento regolabile del segnale della chitarra o della traccia di sottofondo nell’immagine stereo. Sono disponibili due preimpostazioni, chiamate Mode, e un’impostazione Custom liberamente regolabile. In questo modo si ottiene una sensazione di riproduzione molto naturale e spaziale, anche se si sta suonando solo nel salotto di casa con le cuffie.
Ecco come suona la sezione effetti del Boss Katana Go
Gli effetti offrono la consueta qualità Boss. Il blocco BST offre distorsioni comuni, da tubescreamer, fuzz e booster a tutti i modelli Boss immaginabili, come OD-1, OD-2 Heavy Metal o Metal Zone. I suoni alla Stevie Ray Vaughan possono essere realizzati senza sforzo grazie al Tubescreamer integrato.
È risaputo che Boss è in grado di eseguire modulazioni e delay, e anche in questo caso troverete risultati estremamente convincenti, sia in mono che in stereo! Vale la pena sottolineare che il Katana Go dispone di due moduli di delay ed EQ separati, in modo da non ostacolare le configurazioni di effetti più complesse.
Il Boss Katana Go è uno strumento di pratica estremamente compatto e ben studiato, con un occhio di riguardo alla praticità. In termini di prezzo e forma, la qualità del suono è convincente e, per i miei gusti personali, si distingue chiaramente dalla concorrenza. Anche se la selezione di modelli di amplificatori e la simulazione dei diffusori sono piuttosto limitate, il pulsante di variazione, l’equalizzatore e il controllo Contour offrono interventi molto efficaci sul suono. La sezione effetti è ampia e vanta la consueta qualità Boss. Particolarmente degna di nota è la funzione Stage Feel, che offre una sensazione di riproduzione molto naturale quando si utilizzano le cuffie.
Le modifiche ai parametri possono essere effettuate solo tramite l’app, ma è dotata di un’interfaccia grafica chiara e la connessione Bluetooth è molto stabile. Il fatto che non sia possibile disattivare la simulazione delle casse è un peccato, ma a mio parere non è una caratteristica importante per un amplificatore da esercitazione.
Quello che mi è mancato, invece, e che per me personalmente sarebbe un criterio di acquisto decisivo per un amplificatore per cuffie, è un metronomo. Anche l’integrazione di backing track tramite lo smartphone è semplice. La spina può essere ruotata di circa 210 gradi, il che è perfetto per le prese della chitarra sulla parte anteriore del corpo, ma non funziona in modo ottimale con le prese della Tele o della Les Paul. In questo caso, il Katana Go deve essere allineato bene per poter vedere il display. Tuttavia, si ottiene un prodotto sorprendentemente valido e convincente a un prezzo più che onesto.
Prodotto non trovato
Specifiche tecniche
- Produttore: Boss
- Nome: Katana Go
- Tipo: amplificatore per cuffie per chitarra elettrica e basso elettrico
- Paese di produzione: Vietnam
- Controllo: Volume master
- Interruttori: pulsante multifunzione, pulsanti A, B e C. Accensione/spegnimento, Bluetooth, Stage Feel
- Connessioni: Cuffie (mini jack stereo da 3,5 mm), USB-C
- Funzionamento a batteria: batteria ricaricabile USB-C
- Colore: nero
- Dimensioni (L x P x A): 82 x 45 x 25 mm (senza spina jack)
- Peso: 66 g
- Prezzo: 139,00 euro (maggio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Recensione Gibson Dual Falcon 20 - 12. Settembre 2024
- Gibson Victory – Gibson (ri)lancia le iconiche Victory & Victory Figured - 11. Settembre 2024
- Reunion Oasis 2025: i Gallagher annunciano 19 date - 10. Settembre 2024