I Wand, la band di Los Angeles guidata da Cory Hanson, sono una potenza della scena indie rock dal 2013. Mescolando il rock psichedelico con il garage, il noise e l’art rock, i Wand si sono rapidamente guadagnati una reputazione per le loro esplosive performance dal vivo e per il loro sound che sfida i generi. Incredibilmente, l’intervista di Planet Guitar con Hanson viene interrotta da un terremoto a Los Angeles, che secondo i giornali ha misurato 4,6 gradi della scala Richter. Ma questo non impedisce a Hanson di chiacchierare allegramente del nuovo disco dei Wand, Vertigo, di come si sente ad imparare il surf e di com’è il backstage dei Red Hot Chili Peppers…
Planet Guitar: Hai visto i Red Hot Chili Peppers suonare alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi?
Cory Hanson: No, dove hanno suonato?
PG: A Venice Beach, in California…
CH: Hanno suonato dal vivo? O era una ripresa del Super Bowl?
PG: Suonavano dal vivo, per celebrare Los Angeles che ospiterà le Olimpiadi del 2028…
CH: Sì, siamo tutti eccitati per questo a Los Angeles, lasciatemelo dire, una città perennemente congestionata dalle sue stesse disfunzioni sociali e dalla sua pianificazione urbana! [Ride]. Ma credo che se può accadere a Parigi, allora può accadere a Los Angeles… Vedremo!
PG: Recentemente avete aperto per i RHCP a Toronto, New York e Albuquerque – com’è andata?
CH: È stato fantastico – 10 su 10. Lo rifarei di sicuro.
PG: Credo che al giorno d’oggi si dedichino più allo yoga che agli scaldamuscoli, è vero?
CH: Sì, si sono presi cura della loro crew, di noi e di loro stessi, come si può vedere sul palco.
PG: Puoi condividere un aneddoto?
CH: Flea ha giocato a basket a Buffalo con la crew, [e poi dopo] ha posato per le foto con i cuccioli di un rifugio locale per farli adottare. Hanno sempre dei cuccioli. La gente su Instagram dice: “Voglio quel cucciolo!”. Così, ogni giorno nel backstage, potevi stare con tutti questi cuccioli e accarezzarli. È magico!
PG: In una recente intervista hai detto che la tua vita sta cambiando velocemente: Vertigo è stato ispirato da questo?
CH: Sì, sono cambiate molte cose. C’è stata la pandemia, e quel periodo della vita di tutti è come due pagine di un libro che si sono incollate. Poi la band è passata dall’avere vent’anni all’improvviso ai trenta, il che è un grande cambiamento di vita. Ci è voluto del tempo per capire come suonare di nuovo insieme. Avevamo perso Sofia [Arreguin] e Lee [Landey] nel processo di rimettere insieme la band…
PG: La scrittura delle canzoni era guidata da te, mentre ora è più democratica. Cosa ne pensi di questo cambiamento?
CH: Penso che sia stata una progressione naturale rispetto ai primi dischi, che sono stati realizzati molto velocemente. Mi sentivo esausto per aver scritto quasi tutta la musica da solo, e volevo un gruppo che condividesse il lavoro creativo.
PG: Recentemente, sul palco di Montreal, hai suonato una Fender Strat: l’hai usata per tutto l’album?
CH: Su Vertigo avevo sempre una Strat tra le mani ed ero ossessionato da lei. Era una Strat del ’75 che avevo comprato dal muro della sala vintage del Guitar Center di Hollywood.
Fender Player II Strat RW 3TS
PG: Se dovessi scegliere un’altra canzone che ti è piaciuta fare nell’album, quale sceglieresti?
[Interruzione] CH: Oh, wow… c’è stato un terremoto pazzesco proprio adesso. Wow, è stato assurdo!
PG: È il primo terremoto che mi sia mai capitato durante un’intervista!
CH: Sì, è stato enorme. Accidenti! Ok, sì, va tutto bene. Il mio cane sta bene. Ha dato di matto. Wow, è stato pazzesco. Aspetta un attimo. Mia moglie mi sta chiamando. Solo un secondo. Mi dispiace. Il quartiere sta impazzendo!
PG: Va tutto bene?
CH: Sì… qual era la tua domanda?
PG: Se dovessi scegliere un’altra canzone dell’album che ti ha ispirato creativamente, quale sarebbe?
CH: Mistletoe e High Time erano entrambe canzoni con cui non avevamo idea di cosa diavolo stessimo facendo finché non sono state mixate. Poi, una volta finito, ci siamo detti: “Wow! È incredibile!”. È stato molto divertente lavorare su quelle canzoni e fare gli arrangiamenti.
PG: Per tornare indietro, quando eri più giovane, oltre all’arte e alla musica, avevi altre passioni… forse il surf?
CH: [Ride] In realtà, mi sono recentemente convertito al surf e mi piace, anche se faccio schifo!
Al CalArts, come studenti universitari, volevano che creassimo come bambini e che avessimo quel senso di comunità, a prescindere da tutto. Così, dipingevo, facevo video, disegnavo e facevo performance. È stato fantastico, ma poi è stato scioccante nel mondo reale perché non avevo una formazione istituzionale. Sapevo solo fare loop su nastro, ubriacarmi di brutto e sperimentare psichedelici! [Ride]
PG: Wand ha subito molti cambi di formazione: ne avete bisogno per mantenere la freschezza?
CH: È un prerequisito che ci siano cambi di formazione. I cambiamenti nel suono sono sempre stati il mio marchio di fabbrica. Questo può essere molto frustrante per i fan “conservatori”, ma la maggior parte è abituata. Li sorprendiamo in modi che li entusiasmano e li deludono allo stesso tempo. Ma si fidano di noi per fare qualcosa che sia almeno interessante.
PG: Hai detto di essere stato influenzato da Miles Davis, dai CAN, da Bill Evans e da Sinatra, ma quali sono i gruppi contemporanei che ti influenzano?
CH: Pink Trash Can, Behavior & Mayako e Muscle Beach. Dirò solo questi tre.
PG: Recentemente ha detto che “il meglio deve ancora venire”. Come giudichi il tuo successo?
CH: In modo severo! [Ride] Penso che chiunque pubblichi musica voglia avere la sensazione che sia la cosa migliore che abbia mai fatto e che abbia la migliore accoglienza da parte della critica. Mi piacerebbe che il Papa tenesse in mano il disco e dicesse: “È incredibile!”. Non che io abbia mai pensato al Papa che ascolta la mia musica [ride]…
Il processo iniziale di pubblicazione di un disco è sempre difficile, con la stampa e tutto il resto. Ma poi sento, a sei mesi di distanza, i fan che dicono: “questo mi ha aiutato a superare un momento molto difficile”. Queste cose contano di più e confermano quello che faccio.
PG: Quest’anno ti sei concentrato sui Wand; hai idea di cosa ci sarà dopo?
CH: Sì, ce l’ho, ma è un segreto! Tutti lo sapranno presto, molto presto…
L’intervista si chiude con una domanda di Planet Guitar sul prossimo tour di Wand nel Regno Unito. Hanson dice che non va in Gran Bretagna da cinque anni ed è entusiasta di suonare di nuovo per i suoi fan. Parla poi del suo modo di scrivere canzoni e ricorda che Bob Dylan è noto per trovare molta della sua ispirazione in viaggio, nelle stanze d’albergo. “Probabilmente lo sta facendo anche adesso, e io la penso allo stesso modo”, dice. “Quando suono ogni singolo giorno, sono motivato – è utile, è fonte di ispirazione…”.
Dettagli sul tour: https://wand.band/shows
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